Glossario

Antropologo forense
Scienziato che applica l’antropologia fisica e l’osteologia umana in ambiti legali, soprattutto in caso di crimini in cui i resti della vittima sono essenzialmente costituiti da uno scheletro. Collabora anche all’identificazione di esseri umani i cui resti siano decomposti, bruciati o comunque irriconoscibili.

Borsite
Infiammazione delle borse, piccole sacche piene di liquido che lubrificano e ammortizzano i punti di sfregamento o di compressione tra le ossa e i tendini e i muscoli vicino alle articolazioni. Sono più di 150 in tutto il corpo, e permettono alle articolazioni di muoversi con facilità. Quando però si verifica un’infiammazione, il movimento e la pressione del punto infiammato risultano dolorosi.

Chironimidae
Questi insetti subiscono una completa metamorfosi, compresi gli stadi di larva, pupa e l’età adulta. Vivono sul fondo di un lago, o vicino ad esso, per circa due anni prima di trasformarsi in pupe e cominciare la loro migrazione fino alla superficie e diventare adulti. Le trote di nutrono di chironimidae in qualsiasi stadio del loro ciclo vitale.

Chlordiazepoxide
Droga usata per attenuare l’ansia e controllare l’agitazione causata dall’astinenza dall’alcool. Può dare assuefazione.

Coltello K-Bar
E’ un’arma tipica del corpo militare della Marina degli Stati Uniti; questo coltello da battaglia ha solitamente una punta dentellata, con un rivestimento nero non riflettente e una impugnatura di gomma anti-scivolo.
La lama, lunga più di 17 cm [per la precisione 7 pollici], è fatta di acciaio al carbonio ed é un’arma potente quando viene maneggiata da un soldato ben addestrato.

Entomologia forense
E’ lo studio degli insetti applicato in ambito legale. Si occupa degli insetti che si trovano nei cadaveri; la conoscenza delle loro abitudini può fornire informazioni importanti relative ai crimini, come consentire un calcolo approssimativo dell’ora della morte o chiarire se una vittima fosse viva o no durante un’incendio, in base a dati come lo stadio del ciclo vitale in cui l’insetto si trova, ecc…

Entomologo (dal greco éntomon, animale segmentato)
Scienziato che studia gli insetti. Gli insetti interagiscono in molti modi con gli umani e, più in generale, con tutte le forme di vita presenti sulla Terra, perciò l’entomologia é una disciplina molto rilevante. Diversamente da quanto accade in altri settori, tra gli entomologi alcuni studiano gli insetti semplicemente per il piacere di farlo, mentre altri operano per scopi commerciali, tra cui il controllo degli insetti.

Falange Distale
Negli umani, sono le ossa delle dita situate più lontano dall’articolazione della spalla, e le ossa delle dita dei piedi più lontane dall’anca. Hanno un loro corrispondente negli arti della maggior parte dei vertebrati, come le pinne delle balene e le ali degli uccelli. Sono solitamente coniche.
Molto spesso sulla punta delle falangi distali si trova un artiglio.
Nei primati sono coperti da un’unghia protettiva.

Fusione delle Epifisi
Le epifisi sono le estremità delle ossa lunghe.
Finché lo scheletro non raggiunge la maturità nel suo processo di formazione, cioé di solito un’età che va da 18 a 25 anni, le epifisi sono separate da una crescente area di cartilagine; in seguito la cartilagine si ossifica, fondendo le ossa.
Il grado di fusione delle epifisi é un buon indicatore dell’età di uno scheletro.

Involucro di pupa (Puparia)
Strutture ovali di colore marrone o nero di circa 10 mm di lunghezza. Le mosche trascorrono circa metà della loro vita sotto forma di pupe; questa é la fase in cui il corpo della larva si riorganizza in quello di una mosca adulta.

Lorazepam
Droga usata per la gestione dei problemi causati dall’ansia, o per l’alleviamento a breve termine dei sintomi dell’ansia oppure dell’ansia associata a sintomi depressivi.

Meclizine Hydrocloride
Solitamente utilizzata per attenuare la nausea causata dalla chinetosi. E’ anche usata per controllare la nausea generata dalla malattia vestibolare, una sindrome caratterizzata da vertigini e perdita di equilibrio.

Osso Pelvico
E’ un gruppo di ossa, situato tra le vertebre mobili della colonna vertebrale, che sostiene, gli arti inferiori; é più forte e più robusto delle pareti della cavità cranica o toracica. E’ composto da quattro ossa: le due anche ai lati e davanti, l’osso sacro e il coccige dietro.

Rana Temporaria
E’ un tipo di rana comune, un anfibio senza coda e con la pelle liscia. Solitamente si sposta con salti, piuttosto che camminando.

Stadio Larvale
La larva é la forma giovanile tipica di animali a sviluppo indiretto, che subiscono una metamorfosi (come accade a insetti o anfibi). La larva può essere molto diversa dalla forma adulta; ne é un esempio il bruco, che differisce completamente dalla farfalla.

Terra di Diatomea (dal greco diátomos, che divide in due)
Deposito geologico fatto di resti fossilizzati di organismi silicei d’acqua dolce e salata frantumati, soprattutto diatomee e altre alghe.
Le diatomee sono alghe unicellulari composte da due valve, e da questo prendono il loro nome.
Questi resti sono costituiti da silice amorfa od opale. Frantumati fino ad ottenere una polvere fine e osservati con un microscopio, le particelle assomigliano a frammenti di vetro.

Trichoptera (dal greco trichos, pelo; ptera, ali)
Larva di friganea. Il nome fa riferimento ai lunghi peli setosi che ne coprono la maggior parte del corpo e delle ali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: