1×11 Rapimento e riscatto

Bones e Booth vengono inviati sul luogo di un incidente d’auto, dove vengono ritrovati i resti carbonizzati di una donna; dalle prime analisi, viene accertata la presenza del figlio della donna sul sedile posteriore prima dell’incidente, e questo fa supporre si tratti di un rapimento e di un regolamento di conti. Le indagini portano al marito della vittima, momentaneamente scomparso, che sembra debba testimoniare contro una multinazionale che fornisce giubbotti protettivi ai militari in guerra, giubbotti rivelatosi difettosi. Inizia una guerra contro il tempo, da una parte la vita del figlio della coppia, e dall’altra la data di fronte al grand jury che potrebbe inchiodare i responsabili dei difetti ai materiali impiegati in guerra. Seguendo l’istinto, Booth riesce a trovare e fermare il marito della vittima appena prima che compia un disperato gesto di vendetta ai danni del proprietario della multinazionale; grazie al lavoro della squadra al Jeffersonian, l’Fbi rintraccia il luogo dove il bambino è custodito e lo libera. Il padre è ora libero di testimoniare, non temendo più ritorsioni al figlio.

Cast
Regular: Emily Deschanel è Temperance Brennan, David Boreanaz è Seeley Booth, Michaela Conlin è Angela Montenegro, Eric Millegan è Zack Addy, TJ Thyne è Jack Hodgins, Jonathan Adams è il Dr. Goodman.
Recurring: John M.Jackson è Cullen, vicedirettore dell’FBI.
Guest: Marc Jablon è l’assistente dell’Attorney Weeks degli U.S., Jake Cherry è Donovan Decker, Zeljko Ivanek è Carl Decker, Benjamin Parrillo è l’Agente Speciale Stone, Lawrence Pressman è Trent Seward, Alexa Fischer è Sharon Pomeroy, Jaime Ray Newman è Stacy Goodyear, Sarah Ann Schultz è Maria Semov, Suzanne Cryer è l’agente Pickering.

Writer’s Block – Il blocco dello sceneggiatore
Volevo scrivere un episodio in cui dovevamo veramente salvare la vita di qualcuno.
Nella maggior parte dei nostri episodi, troviamo un corpo e la nostra comprensione per la vittima cresce durante l’indagine. Ma cosa succede quando non abbiamo tempo di soffermarci sulla morte perché c’é un bambino, là fuori, che é ancora VIVO? É ferito, sta piangendo da qualche parte e il nostro primo sospetto é il suo stesso padre.
Adesso la nostra diventa una questione di cosa può fare il nostro gruppo con le informazioni che hanno raccolto dal morto per salvare il vivo. É importante ed eccitante avere qualcuno da salvare, specialmente per gli squints. C’é un profondo senso di orgoglio legato alla lotta al crimine che deriva dal trovare i cattivi.
In questo caso, le loro informazioni equivalgono alla vita di un bambino.
É facile dimenticare le vite private dei nostri personaggi e tuttavia é propriò ciò che ci guida e che arricchisce le nostre sensazioni. Non volevo che nessuno dimenticasse che il personaggio di Booth é un padre.
Per lui un figlio scomparso diventa una cosa molto personale. Volevo aumentare il suo interesse per questo caso e dargli la possibilità di entrare un po’ in azione, in vera azione, per salvare la vita di un bambino non solo basandosi sulle sua abilità di investigatore, di cecchino, ma anche di padre. Ci sono una premura ed un ardore nel suo personaggio in questo episodio che evidenziano anche la sua vulnerabilità e la sua umanità. É bello vedere Booth influenzato da qualcosa che é fuori dal suo controllo.
Come nota più leggera, ho pensato che il controllo si sicurezza fosse un bel modo per avere un contatto con cose nel passato dei nostri personaggi che non hanno niente a che vedere con i loro lavori. É stato divertente esplorare le manie di ogni persona e creare possibili scenari che contraddicessero l’idea che abbiamo di loro. Ma per quanto in là sia andato lo smantellamento del nostro gruppo, è stata una soddisfazione mostrare che la nostra eroina, Bones, rimane in qualche modo intoccabile.

scritto dallo sceneggiatore di questo episodio, Noah Hawley

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: