Curiosità

  • Brennan dice che questa era la sua prima intervista televisiva, anche se in realtà noi l’abbiamo già vista essere intervistata in tv al talk show “Fox and Friends” di Penny Marshall nell’episodio 1×10 “La donna dell’aeroporto”.
    Questo perchè, originariamente, questo episodio doveva essere il decimo, non l’undicesimo.
  • Scopriamo in questo episodio che Angela si è sposata alle isole Fiji con un particolare rituale, ma non sapeva che quel tipo di matrimonio fosse legalmente riconosciuto.
    Questo fatto verrà ripetutamente ripreso in seguito, a partire dall’episodio 2×21 “Solo per Amore” e poi per tutte le stagioni 3 e 4.
  • In questo episodio Booth si riferisce a lui e Brennan come Bucar-4.
    Nel proseguio della serie il loro nome in codice diventerà Dispatch 22705.
  • Quando la Pickering intervista Bones riguardo un uomo chiamato Juan Gusman che lei aveva incontrato a Cuba, viene dissuasa dal continuare l’intervista da una telefonata fatta da Brennan ad un misterioso uomo del Dipartimento di Stato.
    Questo è un particolare a cui non è stato più fatto riferimento, in seguito.
  • Il titolo italiano di questo episodio, “Rapimento e Riscatto” è lo stesso di un film del 2000 con Meg Ryan e Russel Crowe, dal titolo originale “Proof of Life”.
    Il titolo originale di questo episodio era invece “The woman in the car” ovvero “La donna nell’auto”.
Riferimenti e Allusioni
  • Un Paladino è il tipico “cavaliere in scintillante armatura”, un eroe coraggioso che combatte le ingiustizie e difende i deboli e gli oppressi. La parola viene dal latino “palatinus“.
    Una parola perfetta per descrivere Booth.
Errori
  • Booth dice che la SWAT (Special Weapons And Tactics) li avrebbe raggiunti sulla scena, ma quando arrivano alla stazione abbandonata, tutte le persone sul posto hanno delle giacche con la sigla HRT stampata sul retro dei loro giubbotti.
    Le SWAT vengono impiegate per compiere operazioni ad alto rischio, come arresti di importanti criminali, prevenzione di attacchi terroristici e scontri a fuoco con criminali, ma il salvataggio degli ostaggi è un compito speciale che spetta specificatamente all’HRT. HRT significa “Hostage Rescue Team” ed è un’altra  branca dell’FBI, in quanto negli Stati Uniti il sequestro di persona è considerato un reato federale.
  • Subito dopo che il padre del bambino dice a Booth la parola da dire a suo figlio, ‘Paladino’, mentre Booth è in piedi è possibile vedere sul vetro dietro di lui il riflesso di un microfono che viene spostato.
The Grapes of Wrath
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: