Riassunto

Angela é in vacanza nel deserto con il suo boyfriend e telefona a Brennan in preda al panico: Kirk, il suo ragazzo, uscito per un servizio fotografico con una guida esperta del luogo, non ha più fatto ritorno e il ritrovamento di un teschio l’ha spaventata. Potrebbe trattarsi di lui? Brennan la raggiunge. Lo sceriffo del luogo le mostra il teschio, che appartiene ad un maschio caucasico tra i trenta e i trentacinque anni, morto in quegli ultimi giorni e i cui resti sono stati consumati dagli animali. Ma non é il deserto ad averlo ucciso. Bensì un colpo di pistola.
Ovviamente Brennan non può dire se si tratti di Kirk oppure no. Angela le racconta che la guida allontanatasi con Kirk, Dani Weber, una ragazza molto bella, ha vissuto lì tutta la vita ed é impossibile che si sia persa.
Poiché lo sceriffo si dimostra poco collaborativo ed impedisce a Brennan di spedire il teschio al Jeffersonian, Brennan chiama Booth e lo prega di raggiungere lei e Angela. Booth costringe lo sceriffo a mandare il teschio al Jeffersonian e lui e Brennan cominciano col fare domande su Dani Weber. Incontrano il suo convivente, un nativo di nome Alex Joseph, che si dimostra molto ostile e non consente loro di accedere alla roulotte in cui vive con Dani.
Da una foto, Booth e Brennan scoprono che Dani ha un legame di qualche tipo con lo sceriffo Dawes. Ma non é come pensano: in realtà Dani é la sorella dello sceriffo, per parte di un genitore. Lui l’ha praticamente cresciuta. Non é contento della relazione di lei con Joseph, avvezzo ad attività illegali per la riserva. Pensa che la sorella potesse avere di meglio. Ed ovviamente ritiene possibile che Joseph possa avere fatto del male a Dani e Kirk.
Dal Jeffersonian purtroppo arrivano i risultati delle analisi sul teschio: il DNA dice che si tratta di Kirk Persinger. Alcuni test hanno anche riscontrato tracce di peyote tra i suoi capelli. Si stanno anche studiando i segni dei morsi lasciati presumibilmente dai coyote. E’ stato ucciso con un colpo di pistola alla spina dorsale, nello stile di un’esecuzione vera e propria.
Booth e Brennan informano Angela della triste verità e le pongono domande precise sull’uso che Kirk faceva del peyote. Angela sostiene che Kirk non usava il peyote come droga per divertimento, ma nell’ambito di rituali insieme ai nativi. Glielo forniva un amico, Wayne Kellog, un artista.
Kellog ammette di aver partecipato a molti rituali navajo ma é vago. Booth e Brennan capiscono che lui e Kirk devono aver ottenuto il peyote illegalmente e che Alex Joseph lo cercava per loro nel deserto. Tornano ad interrogare il nativo ma trovano Joseph picchiato a sangue. E lo sceriffo continua a non collaborare.
Al Jeffersonian, studiando i branchi di coyote del luogo (attraverso gli esemplari con collari GPS) si cerca di risalire all’area in cui potrebbero trovarsi i resti del corpo di Kirk.
Angela si unisce con Booth e Brennan al gruppo di ricerca di Dani. Durante la ricerca, lo sceriffo spiega a Booth che probabilmente Joseph é stato picchiato dagli altri nativi per aver venduto peyote agli uomini bianchi. Ma non c’é verso che abbiano fatto del male anche a Kirk, proprio in quanto bianco.
Vengono ritrovate le ossa di Kirk e anche la sua macchina fotografica. Sulle prime lo sceriffo si oppone, ma poi consente ad Angela di sviluppare i rullini con l’attrezzatura di Kirk. Intanto Booth e Brennan pressano Kellog, sospettando che abbia mentito sulla sua attività di artista.
Angela sviluppa alcune foto, anche se lo sceriffo le sottrae poi quasi tutti i rullini. Nelle foto c’é una formazione rocciosa che non si trova dove sono stati rinvenuti i resti di Kirk, ragion per cui deve essere stato ucciso da un’altra parte. Se si trova il luogo, forse si troverà anche Dani. Joseph, ripresosi dalle percosse, sostiene di conoscere il luogo della formazione. Starà mentendo e mandandoli su una pista falsa? O é lo sceriffo che mente?
Trovata la famosa formazione, trovano l’auto di Kirk, con lo spinterogeno rotto e tutti i cavi tagliati. Brennan riscontra tracce di ruote di un fuoristrada e di sangue. Kirk é stato ucciso in ginocchio e poi trascinato sino al fuoristrada. C’é anche quella che sembra essere una pista d’atterraggio e a questo punto si delinea chiaro lo scenario del traffico di droga: il Messico é a sole 80 miglia da lì.
Lo sceriffo contatta la centrale di polizia e manda qualcuno ad ammanettare Joseph, perché doveva essere lui a guidare quel fuoristrada. Ma gli dicono che Joseph ha lasciato l’ospedale e non si sa dove sia. Lo sceriffo ordina allora di prelevare il fuoristrada di Kellog, che l’uomo prestava a Joseph per cercare il peyote.
Il fuoristrada viene esaminato con il luminol. Le tracce del corpo di Kirk sono sul cofano. Ulteriori analisi confermano che Kirk é stato trasportato per pochi km sul fuoristrada e poi caricato sull’aereo e buttato giù 200 miglia più in là.
Emergono anche prove che Kellog é implicato nella contraffazione di moneta venezuelana. L’uomo ammette di avere incontrato dei “soci” alla pista d’atterraggio e che due persone erano stati scoperte a spiarli, ma non sa nulla di quanto accaduto dopo.
Bisogna trovare Dani. E’ dispersa nel deserto da una settimana. Può essere sopravvissuta solo se aveva con sè dell’acqua.
Per fortuna, la trovano. Esanime ma ancora viva. La ragazza confermerà che ad uccidere Kirk é stato Kellog e lo sceriffo catturerà i falsari.
Booth, Brennan e Angela possono tornare alla vita di tutti i giorni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: