Glossario

EMATOMA SUBDURALE
Tra il rivestimento esterno del cervello (chiamato ‘dura’) e la superficie del cervello passano delle vene sottili. Un ematoma subdurale si sviluppa quando queste vene si rompono e perdono sangue, solitamente in seguito ad una lesione alla testa. Di conseguenza si forma un accumulo di sangue sulla superficie del cervello. In un ematoma subdurale cronico, il problema non viene scoperto immediatamente e il sangue cola dalle vene lentamente e per una durata maggiore.

NCIC
Catalogo computerizzato contenente informazioni sulla giustizia criminale (cioé dettagli e dati anagrafici dei criminali, fuggitivi, oggetti rubati, persone scomparse).

Assiri
Popolo dell’Assiria, un antico impero in Mesopotamia. I sovrani assiri controllarono un vasto territorio in tre epoche differenti. La nazione più famosa e potente di quei tre periodi fu quella del regno neo-assiro, dal 911
al 612 a.C.

Ittiti
Antica popolazione dell’Anatolia centrale che fondò un impero dal XVIII secolo a.C., che raggiunse l’apice della sua grandezza nel XIV secolo a.C.

Spring-loaded captive bolt stunner
Arma più sicura di un’arma da fuoco, in grado di uccidere un animale facendogli perdere conoscenza immediatamente, senza causare dolore. Ha un dardo d’acciaio che viene azionato o da aria compressa o da una cartuccia vuota. Il dardo viene lanciato nel cervello dell’animale. Ha lo stesso effetto sull’animale di un colpo d’arma da fuoco. Dopo che l’animale é stato colpito, il dardo si ritrae ed é subito pronto per un altro animale.

Meme
Concetto teorico, introdotto nel 1976 da Richard Dawkins, che si riferisce a qualsiasi unità di informazione culturale, come pratiche, idee o concetti culturali, che una mente trasmette (per via verbale o rendendolo manifesto) ad un’altra mente. Tra gli esempi potrebbero esserci pensieri, concetti, idee, teorie, opinioni, credenze, pratiche, abitudini, canzoni, balli o stati d’animo.

Miscoscopio confocale laser a scansione
Utile strumento per ottenere immagini ad alta risoluzione e ricostruzioni 3D, fornisce immagini degli oggetti attraverso una piccolissima apertura, ostacolando così il rilevamento di tutta la luce, a parte di quella emanata
da una piccola sezione ottica. Raccogliendo una serie di sezioni ottiche attraverso lo spessore del campione esaminato, le immagini della sua struttura tridimensionale possono essere assemblate e valutate con l’ausilio
si software specializzati nella ricostruzione.

SPETTROSCOPIA a dispersione di elettroni
Tecnica usata per identificare imperfezioni nella struttura a livello atomico dei materiali attraverso l’analisi di superfici microscopiche. Una porzione molto sottile del materiale da analizzare viene esposta ad un
raggio di elettroni. Quando gli elettroni interagiscono con la struttura di un materiale, una frazione costante di elettroni viene trasmessa dal campione ad un rivelatore. Quando viene riscontrata un’imperfezione strutturale, la frazione di elettroni trasmessi cambia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: