Glossario

MANUBRIO
Parte del corpo o processo a forma di maniglia. É chiamato anche presternum. É l’ampia divisione dello sterno, situata all’estremità superiore, con cui la clavicola e le prime due costole si congiungono.

ADIPOCERA
Sostanza marrone e oleosa, simile a cera che si forma sui tessuti degli animali morti in presenza di umidità.

SEROTONINA
Composto organico [C10 H12 N2O] che si forma a partire dal triptofano, é presente negli animali e nei tessuti umani, soprattutto nel cervello, nel siero del sangue e nelle membrane mucose gastriche. Opera come neurotrasmettitore e nella vasocostrizione, nella stimolazione dei muscoli lisci (quelli involontari) e nella regolazione dei processi corporei ciclici, come il sonno e la fame.

POMATOMUS SALTATRIX
Con il significato di pesce serra: Pesce edibile, apprezzato anche nella pesca sportiva, delle acque temperate e tropicali degli oceani Atlantico e Indiano. Con il significato di pesce azzurro: Ognuno dei tanti tipi di pesce azzurro, come il merlano nero.

DINOFLAGELLATE
Ognuno dei piccoli protozoi, soprattutto marini, dell’ordine dei Dinoflagellata, che possiedono tipicamente due flagelli e da una parete cellulosa. Rappresentano una delle maggiori componenti del plankton. Includono forme bioluminescenti e forme che possono produrre la cosiddetta red tide o marea rossa, un fenomeno per cui la superficie dell’acqua assume una colorazione rossa o bruna.

DIDINIUM
Appartengono al gruppo dei Ciliophora. Misurano da 80 a 200 µm. Sono protozoi carnivori che si muovono velocemente e che si nutrono quasi esclusivamente di Parameci.

CILIATO o CIGLIATO
Ognuno dei diversi protozoi della classe dei Ciliata, caratterizzati dalle numerose ciglia che ne ricoprono la superficie.

ARCHAEA
Classe di procarioti unicellulari, distinti geneticamente dai batteri. Spesso prosperano in condizioni ambientali estreme.

ELMINTI
Una delle divisioni del regno animale. É un gruppo molto vasto, che include soprattutto specie parassite. Viene definito anche Enthelminthes.

CALCAGNO
L’osso quadrangolare situato dietro al tarso.

ARAMIDE
Fibra creata nel 1961. É una fibra sintetica forte e resistente al fuoco. Viene usata per applicazioni aerospaziali e militari, per giubbotti antiproiettile e come sostituto dell’amianto. Il termine é una versione abbreviata di aromatic polyamide.
Un tipo famoso di aramide é noto con il suo marchio DuPont, Kevlar, o con quello Teijin, Twaron.

RANCOCAS CREEK
É un immissario del fiume Delaware, lungo circa 48 Km, che si trova nella parte sud-occidentale del New Jersey, negli Stati Uniti. Scorre in una zona rurale e ricca di foreste nel margine orientale dell’area nota come Pinelands, o Pine Barrens.

ESCITALOPRAM
Medicina che si saaume per via orale, usata per curare la depressione e disturbi d’ansia generalizzati. Agisce sui neurotrasmettitori del cervello, che sono il mezzo usato dai nervi per comunicare tra loro. I neurotrasmettitori sono prodotti e rilasciati dai nervi e si spostano verso i nervi vicini. Alcuni dei neurotrasmettitori che vengono rilasciati non si legano ai recettori e vengono raccolti dai nervi che li hanno prodotti. Questo processo viene definito “reuptake”.

BETADINE
É un antisettico usato sui mammiferi per la cura dei piccoli tagli. É anche utilizzato per preparare la pella prima di un intervento chirurgico, visto che agisce da microbicida topico ad ampio spettro. É una soluzione di povidone e iodio. Tra i medicinali da banco, la maggior parte delle soluzioni sono al 10% costituite da povidone e iodio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: