CIVITAS
Concetto appartenente nella legge degli antichi Romani, indica un gruppo di persone che vivono insieme con le stesse regole, che governano la cittadinanza, lo stato, la comunità.

COMPAZINE
Marchio della sostanza prochlorperazine.

OSTEOGENESI IMPERFETTA
Malattia ereditaria che si manifesta con un’anormale fragilità e plasticità delle ossa, deformità in quelle lunghe, scolorimento bluastro della sclera, fratture ricorrenti in conseguenza a minimi traumi e spesso otosclerosi.

SCLERA
Tunica fibrosa che forma il rivestimento esterno dell’occhio e che copre tutto il bulbo eccetto la cornea. É la parte bianca dell’occhio.

EMULSIONARE
Convertire una sostanza in un’emulsione.

SEROTONINA
Composto organico formato da triptofano e rinvenuto in tessuti animali e umani, specialmente nel cervello, nel siero del sangue e nelle membrane delle mucose gastriche. Partecipa ai processi di vasocostrizione, di stimolazione dei muscoli lisci, della trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e alla regolazione dei processi ciclici del corpo. É nota anche come 5-idrossitriptamina.

IPOCLORITO
Un sale o estere di acido ipocloroso.

DISCERNIMENTO
Termine usato nella tradizione Cristiana per descrivere il processo di accertamento della volontà divina per quanto riguarda le vite degli uomini. Nella maggior parte dei contesti (nel Cattolicesimo), descrive la ricerca interiore di una risposta all’incertezza sulle vocazioni di ognuno, determinando se Dio sta chiamando qualcuno alla vita religiosa (come frate o suora) o al sacerdozio oppure no.

PALLOTTOLA FRANGIBILE
Una pallottola frangibile é una pallottola creata in modo tale da disintegrarsi in piccole particelle all’impatto per limitare la loro penetrazione per motivi di sicurezza, per limitare l’impatto ambientale o il pericolo alle spalle del bersaglio designato. Un esempio é il Glaser Safety Slug.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: