Riassunto
La puntata si apre con la dottoressa Brennan e il dottor Hodgins sepolti vivi in un’auto. Lui è ferito ad una gamba. Cosa è accaduto?
Con un flashback ritorniamo a quarantotto ore prima: la Brennan e l’agente Booth vanno sul luogo di uno strano ritrovamento; giocando, dei ragazzini hanno disseppellito un contenitore di metallo con all’interno quelli che sembrano i cadaveri di due alieni. Ma ovviamente non sono tali. Si tratta di due maschi adolescenti, sepolti probabilmente da anni.
In laboratorio emergono i primi particolari: uno dei corpi presenta parecchie lesioni e fratture alle gambe e al bacino e tracce di sanguinamento, mentre l’altro è pressoché intatto. Erano gemelli.
Ben presto vengono scoperte le loro identità: Matthew e Ryan Kent, rapiti il 31 ottobre 2001 e mai più ritrovati. Erano stati rapiti dal criminale noto come il Becchino, finora autore di sei rapimenti. Viene chiamato così perché appunto seppellisce le proprie vittime, fornendo le indicazioni per liberarle solo previo pagamento di un riscatto. Per i fratelli Kent il riscatto, su suggerimento del federale che seguiva il caso, non era mai stato pagato.
Booth e Brennan incontrano l’ex agente dell’FBI Thomas Vega, esperto di rapimenti e riscatti nel caso Ryan e autore di un libro sul Becchino con la collaborazione di una giornalista.
I due aggiungono qualche particolare sul modus operandi del Becchino: nessuno vede mai il rapimento, la richiesta di riscatto viene fatta al telefono alterando digitalmente la voce, viene dato un limite di tempo, non c’è mai una seconda chiamata e, appena il riscatto viene pagato su un conto numerato non rintracciabile in qualche paradiso fiscale , vengono fornite le coordinate GPS per rintracciare le vittime.
Inoltre i sopravvissuti ai rapimenti non rammentano nulla, anche perché in genere presentano sul collo i segni di uno storditore elettrico per bestiame.
Da ulteriori esami si stabilisce che probabilmente il Becchino intendeva rapire solo uno dei gemelli, ma l’altro deve essere intervenuto e lui è stato costretto a rapirli entrambi. Se anche il padre dei ragazzi avesse pagato il riscatto entro le 24 ore date come limite di tempo non avrebbe potuto salvare i figli: nel contenitore l’aria durava 24 ore per una sola persona. Essendo in due, Matthew e Ryan erano sopravvissuti non più di 12 ore.
La giornata di lavoro finisce e l’agente Booth va a cena con la dottoressa Saroyan. E qui riceve la telefonata del Becchino: la dottoressa Brennan e il dottor Hodgins sono stati rapiti e il Becchino chiede un riscatto di otto milioni di dollari.
Torniamo così al presente e all’inizio della puntata.
Inizia una fase dal ritmo serrato: mentre all’interno dell’auto sepolta, Brennan e Hodgins tentano di raccapezzarsi, Booth e gli altri cercano febbrilmente di trovarli. Booth è pronto anche a pagare il riscatto, ma i soldi da ottenere sono troppi e il tempo è poco. La società del ricchissimo Hodgins non collabora, nemmeno per lui.
Nel frattempo, Brennan cerca di alleviare il dolore di Hodgins alla gamba. Lui le rivela di essere ricco e soprattutto di essere innamorato di Angela. Insieme provano a stabilire dove si trovano, attraverso il tipo di terra che li circonda, e si ingegnano per spedire i dati al cellulare di Booth.
Quest’ultimo è sempre più sotto pressione, irritato dalla presenza di Vega, che dà per scontata la morte di Brennan se il riscatto non viene pagato. L’sms arriva, ma all’inizio Booth e gli altri non ne capiscono il significato. Intanto il tempo finisce. Brennan e Hodgins hanno racimolato un po’ di aria in più, ma Hodgins ha un’intuizione e con il materiale che hanno in auto cerca di provocare un’esplosione. Al Jeffersonian Zack capisce finalmente il significato del messaggio e Jack provoca l’esplosione proprio quando Booth e gli altri sono appena giunti sul luogo della sepoltura.
Il primo ad accorgersene è Booth: in breve Brennan e Hodgins vengono estratti dalla buca e messi in salvo. Angela si prende amorevolmente cura di Hodgins e pare proprio che abbia cambiato idea sul futuro del loro rapporto. Booth e Brennan capiscono quanto sia forte la loro squadra quando lavora unita. Hanno battuto il Becchino è stato battuto, ma lui è ancora in circolazione, libero di continuare a colpire.