QUANDO IL CIMITERO DI UNA CHIESA SI TRASFORMA IN SCENA DEL CRIMINE, IL TEAM DEVE CERCARE RISPOSTE SUL SUOLO CONSACRATO
Stephen Fry guest-star
Quando una tubatura esplode nel mezzo della notte al cimitero storico della chiesa di S.Agata lasciando il terreno del cimitero cosparso di bare e dei loro pacifici abitanti, Brennan è chiamata ad identificare e re-interrare i resti.
Padre Matt, un prete da insediatosi da poco, informa Brennan e Zack che l’ultimo seppellimento nel cimitero è avvenuto più di 50 anni prima, ma Brennan trova un teschio sepolto da meno di 5 anni, e questo li porta a credere che il corpo sia stato seppellito per coprire un omicidio.
Dopo aver incontrato l’opposizione dal parroco, padre Donlan, Brennan e Zack dichiarano il suolo consacrato scena del crimine e portano i resti al Jefferonian. Booth è offeso dalla mancanza di rispetto di Brennan nei confronti delle sue credenze religiose e i due stentano a trovare il loro ritmo, che è stato rotto sin da quando Sully è partito.
Booth insiste affinchè Brennan vada con lui ad incontrare il suo terapista, il dr. Wyatt, nella speranza che possa aiutare la loro relazione e portare le cose tra loro nuovamente sul giusto binario.
Nel frattempo la storia di Angela ed Hodgins subisce una decisa accelerata e Hodgins fa un mossa molto ardita per accelerare le cose ancora di più, prendendo Angela completamente alla sprovvista.
Quando Angela e Booth tornano alla chiesa per distribuire volantini con il presunto volto della vittima non ancora identificata, un giovane parrocchiano riconosce nei disegni l’ex parroco, che padre Matt aveva da poco sostituito. Come padre Matt comincia misteriosamente ad ammalarsi, Brennan e Booth provano a ritracciare i dettagli della scomparsa del prete assassinato, determinando chi stia giocando a fare Dio prendendo vite altrui.
Cast: Emily Deschanel nel ruolo della Dott.ssa Temperance Brennan; David Boreanaz nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Seeley Booth; TJ Thyne nel ruolo del dott. Jack Hodgins; Michaela Conlin nel ruolo di Angela Montenegro; Tamara Taylor nel ruolo della dott.ssa Camille “Cam” Saroyan; Eric Millegan nel ruolo di Zack Addy.
Guest Cast: Stephen Fry è Gordon Gordon Wyatt; George Coe è Padre William Donlan; David Burke è Padre Matthew Sands; Wendy Braun è Lorraine Bergin; Johnny Lewis è Enzo Falcinella; Soren Fulton è James Levay; William Jonathan Georges è Tony; Kelly Lohman è il parrocchiano #1; Wendy Way è la parrocchiana #2.