OSTEOPOROSI
(dal greco ostéon, osso, e póros, passaggio)
Processo di indebolimento delle ossa, attraverso la diminuzione della massa ossea. Questo disordine aumenta le probabilità delle ossa di subire fratture e si presenta tendenzialmente in tarda età.

TRANSUSTANZIAZIONE
(dal latino tran, attraverso, e substantia, sostanza)
Conversione del pane e del vino nella sostanza del corpo e del sangue di Cristo che avviene durante il rito cattolico della Messa.

COCCIDIOIDOMICOSI
Infezione causata per via aerea dal fungo Coccidioides immitis, diffuso prevalentemente nelle zone desertiche dell’America settentrionale. Solitamente si tratta di una forma benigna, ma l’infezione può diffondersi attraverso il sangue. Di recente questa malattia è risultata in aumento tra i pazienti affetti da AIDS.

MATRICE dell’osso
Componente del tessuto osseo che consiste in in una abbondante sostanza intercellulare formata principalmente da fibre collagene e sali di calcio. Questa struttura garantisce resistenza, leggerezza e flessibilità alle ossa.

OSSIDO-RIDUZIONE o REDOX
Reazione chimica in cui varia il numero di ossidazione degli atomi, attraverso una serie di trasferimenti di elettroni. Il nome deriva dai due processi di cui si compone la reazione: riduzione (reduction), cioè la diminuzione del numero di ossidazione, e ossidazione (oxidation), cioè l’aumento del numero di ossidazione. Queste variazioni sono causate dalla perdita di un elettrone da parte del reagente nel caso dell’ossidazione, mentre una riduzione consiste nell’acquisizione di un elettrone.

PERIMORTEM
Termine per indicare circa il momento della morte. L’antropologia forense può determinare il momento in cui è stata inferta una ferita: prima (antemortem), durante (perimortem) o dopo il decesso (postmortem).

ALCALOIDI
Sostanze che possono essere estratte da composti organici e nelle quali è presente un gruppo azotato a reazione alcalina.

TASSINA
Alcaloide particolarmente velenoso presente nelle foglie del tasso.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: