NB: questo riassunto è stato scritto una settimana dopo l’inizio dello sciopero degli scrittori WGA.
Il contratto degli scrittori è scaduto e network e studios non hanno portato al tavolo delle trattative proposte soddisfacenti.
Gli scrittori di tutti gli show televisivi, quindi, hanno dichiarato sciopero e non torneranno al lavoro fino a quando un accordo non verrà raggiunto.
Cosa significa ciò?
Significa che la crew di Bones sta completando gli episodi i cui script sono già stati consegnati (quindi fino a questo, 312, compreso), dopodiché si fermeranno e si dovrà attendere la fine dello sciopero per sapere se e quando le riprese riprenderanno.

Questo episodio, scritto per essere il 12° della 3^stagione, sarà l’ultimo ad essere girato prima di rimanere senza nuovi copioni.
Secondo alcune indiscrezioni dell’ultima ora, il finale di questo episodio è stato riscritto a fronte dell’eventualità che lo sciopero degli scrittori si protragga talmente a lungo da non aver modo di produrre ulteriori episodi per questa stagione e in modo che, se questo dovesse restare l’ultimo della season3, ci lascerà in sospeso con un mega-cliffhanger che, ovviamente, nessuno sa quale sarà. Voi che ne dite? Le scommesse sono aperte!

Trama e commenti alle sides

Attenzione: spoiler sull’identità dell’assassino

L’episodio si apre con una voce fuori campo che annuncia che una nuova star della musica sta per esibirsi sul palcoscenico di…un ristorante, forse della capitale, che ogni lunedì ed martedì delizia i suoi clienti con uno spettacolo stile American Idol (famoso programma tv della FOX alla scoperta dei nuovi talenti canori degli USA, nonché fenomeno mediatico degli States). Sembra che i due principali cantanti di questo locale, perennemente in sfida fra loro, siano Tommy e Chris, che battibeccano e si prendono in giro a vicenda.

Facciamo un salto temporale e ci ritroviamo in un campo erboso, dove è stato ritrovato un cadavere spezzettato in piccolissimi pezzi. Ugh. Qui troviamo Brennan, e Booth in preda ad un attacco fenomenale di starnuti dovuti alla sua allergia all’erba (ebbene sì, il nostro ex-cecchino soffre di allergia).
La vittima viene identificata: è Tommy, uno degli astri nascenti che abbiamo incontrato nella sequenza d’apertura dell’episodio.
Diversi personaggi vengono coinvolti nelle indagini: il gestore del locale, Jerry, il vicino di casa della vittima, Adam, e una donna obesa, Pam.

All’inizio i sospetti cadono su Pam, che sostiene  di aver avuto una relazione con la vittima. In realtà Tommy, oltre ad essere un aspirante cantante, di professione era un trainer presso una palestra locale, ed aveva una buonissima reputazione presso tutti i suoi clienti.
Con il contributo del Dr. Sweets, Brennan e Booth scopriranno che la relazione di Pam con Tommy era “ad un senso solo”, ovvero Pam si era invaghita di Tommy e lo perseguitava dentro e fuori dalla palestra, ma non era ricambiata.
La questione si complica ulteriormente quando Booth, durante un interrogatorio, si mostra compassionevole nei confronti di Pam. Questa, di conseguenza, sviluppa un attaccamento morboso a Booth: lo pedinerà, scatterà foto a distanza, fino poi ad arrivare nell’ufficio di Booth, portandogli in dono dei calzini coloratissimi e interessandosi alla vita del nostro agente, facendo domande sulla sua famiglia e sulla sua vita. Booth, ovviamente a disagio, cerca di ottenere da Pam le informazioni che gli servono per l’indagine, per poi allontanarla, restando poi da solo in ufficio, con i brividi… e con dei calzini veramente belli!

Sorvoliamo sull’identità dell’assassino e passiamo a qualche curiosità.

Brennan sembra amare la musica ed apprezzare, in particolare modo, coloro che cantano in pubblico, mostrando agli altri le proprie abilità canore.
In una delle ultime scene dell’episodio (se non proprio l’ultima in assoluto), Booth porta Brennan al ristorante, dove hanno avuto luogo le indagini: qui si trovano già Cam, Hodgins, Zack e Angela. Booth porge il microfono a Brennan. Che Bones si lanci in una karaoke-session?

Scopriamo anche che Zack sta seguendo un regime di allenamento da vero duro, con tapis-roulant per 30 minuti, 100 addominali, 100 flessioni, 20 minuti di pesi. Però! Niente male! Peccato che i risultati non si vedano!  ;)

Ultima annotazione: ad un certo punto Booth si riferisce a Brennan come ‘Agente Brennan‘… semplice errore di battitura o è successo qualcosa che non sappiamo?

Ulteriori rumors

Grazie agli ulteriori spoilers circolati in questi mesi che hanno seguito la scrittura delle sides di questo episodio possiamo affermare (quasi con certezza) che il finale di questo episodio molto probabilmente non sarà quello che gli sceneggiatori avevano pensato con la prima stesura, ma è stato rivisto in modo tale da creare un mega cliffhanger finale che lascerà la storia ‘in sospeso’ in un momento critico e ci farà desiderare di avere una macchina del tempo per andare a settembre e vedere come si evolve la questione.
Nella fattispecie, ci è stato suggerito che:

# il bacio che Booth e Brennan si sono, volenti o nolenti, scambiati in 3×09, non sarà nulla paragonato all’evento che li coinvolgerà in questo episodio…ma, attenzione, questo evento NON sarà positivo!

# in questo episodio, e per l’esattezza nel finale, “qualcuno si farà male fisicamente” e Brennan sarà quella “emotivamente più coinvolta

# Zack rivelerà a Cam il suo segreto (legato all’Iraq? Il vero motivo per cui è tornato?), che si scoprirà essere bello tosto

# Verso la fine dell’episodio tutti i ragazzi della gang (compreso Sweets) si riuniranno al Checker Box (locale dove si svolge il karaoke, location di buona parte dell’episodio) e avranno qualcosa da dire a Brennan

# gli spettatori vorranno alzare il volume delle casse (forse perchè, nonostante tutto, rimarrà la scena in cui Bones canta al karaoke? Allora l’evento negativo succede dopo?)

Queste sono le informazioni a nostra disposizione: qualche piccolo pezzetto di questo immenso puzzle…chi si sente in grado di ricomporlo? Le speculazioni e le combinazioni possibili sono infinite.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: