Ve lo ricordate l’episodio “Airborne” di Dr.House, dove House e Cuddy erano sull’aereo? Beh, questo episodio sarà simile: Booth e Brennan sono su un aereo in viaggio per la Cina dove Brennan deve collaborare ad uno scavo, quando viene trovato un cadavere a bordo e i nostri investigatori hanno tempo finchè l’aereo non atterra per risolvere il caso prima che passi alla giurisdizione locale.
Ve lo dico: si preannuncia un PUNTATONE!!!

Cerco di riassumervela senza spoilerare troppo (infatti dovete fare attenzione perchè già in queste prime sides si scopre chi è l’assassino)

Booth e Brennan sono su un grande aereoplano diretti in Cina.
Il volo dovrebbe durare all’incirca 13 ore.
Che l’aereoplano sia grande si capisce da come sono descritti gli spazi: prima classe, economica e “gallery” (dove avviene il delitto) sembrano addirittura su 3 piani diversi.
Nelle prime pagine vediamo Booth raggiungere Brennan in prima classe e lamentarsi che lei abbia ricevuto un pigiama e delle “pantofole”, mentre a lui non danno neanche un pasto caldo. Brennan gli dice che lui non dovrebbe essere lì, ma lui ovviamente se ne frega, impossessandosi del sedile vicino a lei e comincia a giocare con i pulsanti si distende completamente…scopre che c’è addirittura un congegno per fare i massaggi, in quel sedile! E ovviamente non sembra disposto ad andarsene! Senonchè arriva una delle hostess, quella che sembra essere la “capa” che lo invita ad allontanarsi e lui sfodera tutto il suo charme per cercare di farla desistere, usando anche scuse un po’ sceme, tipo che l’attrezzatura di Brennan è proprietà degli USA e che è quindi suo compito proteggerla
Vi riporto il dialogo perchè è proprio carino:
Kate: Cosa sta facendo qui?
Booth: Difendo la Costituzione degli Usa. E’ estenuante
Kate: Deve tornare nel suo scompartimento, signore.
Booth: Ma questa è la mia partner, la dr.ssa Brennan. Ci piace stare insieme.
Kate: La vostra relazione sessuale non è importante, signore, questa è la prima classe
Brennan: Sessuale? No, siamo partners, ma lavoriamo per l’FBI
Booth: Lei sta andando ad aiutare il Governo cinese ad identificare i resti di tizi molto antichi
Brennan: In una grotta sono state trovate ossa vecchie più di 40.000 anni, primi segni di homo erectus
Booth: Questo è un termine scientifico, non sessuale, perchè lo so come…
Kate: <a Booth> Lei non può stare qui.
Booth: Secondo il cod 18 sezione 1831 io devo proteggere il proprietario(?) della tecnologia americana che la drssa Brennan userà (per voi ha senso questa frase?)
Booth: Ecco il motivo per cui devo starle vicino ora
Brennan: mi sono concentrata sulle indagini per omicidio per così tanto tempo, ma uno scavo come questo, scienza pura, è il mio primo amore. Se mi potessi concentrare solo sulle scoperte antropologiche…
Kate: Affascinante. Devo riscaldare la cena. Adesso se ne torni al suo posto.
Booth si alza, fa per andarsene, ma poi si gira verso Brennan
Booth: Cosa intendi per concentrarti solo su ‘vecchie cose’? Sei stanca di lavorare insieme? Perchè io pensavo che noi stessimo, lo sai…
Kate: woah woah, questi sono grandi problemi, signore, che per essere affrontati richiedono molto più di un giretto in prima classe. magari quando atterrate…
Ma ovviamente sta cosa che gli ha appena detto Brennan, a Booth non gli va giù e dopo essere stato rispedito in economica, aspetta che la hostess si allontani per tornare da Brennan e sincerarsi della questione. Lei gli dice che non è che non le piaccia più acchiappare gli assassini, ma è sempre anche interessata alla scienza e lo congeda con un “Spero che non ti beccano, altrimenti io sarei il tuo ‘accessorio’” (ma penso sia inteso come “scusa”)
La hostess si reca nella gallery a scaldare i pasti e nel forno trova un cadavere.
Ovviamente quando questo accade l’aereo aveva da poco passato il punto limite per poter tornare indietro e quindi con il carburante disponibile l’unica possibilità è atterrare direttamente a Pechino, dove però il caso passerebbe alla giurisdizione locale.
Booth e Brennan hanno quindi tempo fino a che l’aereo atterri per poter risolvere il caso, senza dover passare per la polizia cinese.

In costante collegamento con il Jeffersonian (dove, evidentemente, i piani di relax per il weekend di Cam, Angela e Hodgins sono andati in fumo) vengono analizzate le prove, Booth, con tutti i possibili sospetti che non hanno possibilità di fuga ha ampia libertà di interrogare chiunque a bordo, dal capitano, alle hostess ai passeggeri.
Vengono fuori un po’ di altarini, ma niente che porti ad un colpevole.
Nel frattempo da Washington anche Sweets sta aiutando, interrogando un conoscente della vittima (che si è scoperto essere una giornalista, probabilmente imbarcata per fare rapporto al capitano, e che aveva una relazione extraconiugale con uno dei passeggeri, che tra l’altro era su quel volo insieme a moglie e figlio) insieme a Caroline (mitica come sempre!!! L’interrogato la chiama la “scary woman“. E Sweets dice: “E’ un avvocato. Gli avvocati parlano così“. E l’uomo: “Scary“)

Torna anche Roxy, la fidanzata di Angela, e leggiamo di una scenetta in cui Angela e Hodgins sono insieme (credo al Jeffersonian, ma non si capisce troppo bene) e Roxy li chiama da “sopra” (upstairs) e li invita a mangiare un risotto. Angela sale mentre Hodgins rifiuta. Quando Angela riscende le dice che ha visto quanto si trovi bene con Roxie e che si dovrebbe lasciare andare del tutto e non tirarsi indietro, perchè vuole che lei sia veramente felice. Che carino…

Insomma il finale è al cardiopalma perchè Booth scopre il colpevole mentre stanno atterrando e nel frattempo Caroline, in collegamento video, deve segnare il mandato, ma deve farlo prima che l’aereo atterri, solo che la scoperta è appena stata fatta e lei prima di firmare ha bisogno di spiegazioni e di essere sicura e insomma ci tiene sulla corda fino all’ultimo secondo quando Cam le fa un urlaccio e alla fine firma.

Ultimissima scena dell’episodio.
Il colpevole è stato arrestato, Booth e Brennan sono nuovamente su un aereoplano e lo stanno entrambi riportando in patria (quindi Brennan, per l’occasione, ha rinunciato al suo scavo in Cina). La differenza è che stavolta entrambi sono seduti in Prima Classe (…scommetto che Brennan ha pagato il biglietto a Booth per non sentirlo! :D ) e stanno addirittura brindando con dello champagne (forse per la conclusione del caso?).
Chiarita la questione, fanno cin cin con i loro bicchieri di champagne e l’assassino:
Ragazzi, per caso state per farlo?
Bren: “Stai zitto, hai rovinato la mia spedizione, sei un ragazzo molto cattivo
Bren: <a Booth > “Perchè la gente pensa sempre che stiamo per farlo?
Booth beve il suo champagne.

Straordinario!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: