4×19 La banda dei cervelli (The science in the physicist)

BOOTH E BRENNAN DEVONO RIMETTERE INSIEME I PEZZI DI UN’ESPLOSIVA SCOPERTA

Billy F. Gibbons (“ZZ Top”) Guest-Stars

Quando i resti umani frantumati e polverizzati di un essere umano vengono ritrovati in un sacco della spazzatura sulla location di un servizio fotografico, Booth e Brennan sono chiamati ad investigare.
Quando la Squint Squad scopre un frammento di meteorite nell’orecchio della vittima, vengono indirizzati all’Istituto di Scienze Collar, un famoso centro di ricerche di fisica di Washington D.C.
Dopo aver interrogato gli scienziati dell’Istituto, si scopre che i resti appartengono alla Dr.ssa Diane Sidman, una scienziata di successo, editrice-capo della rivista dell’Istituto Collar, che era anche la promessa sposa del Dr. Collar, fondatore dell’istituzione.
Quando scoprono che la Dr.ssa Sidman stava lavorando ad un progetto molto controverso, Booth e Brennan investigano una moltitudine di minacce di morte che le erano state rivolte, e mentre la Squint Squad cerca di decifrare la causa della morte, loro si mettono alla ricerca del killer, ma si cacciano in una situazione pericolosa.
Nel frattempo il padre di Angela (guest star Billy F. Gibbons) torna in città in cerca vendetta nei confronti di Hodgins e Sweets cerca di mediare la situazione.

Cast: Emily Deschanel è la Dr.ssa Temperance Brennan; David Boreanaz è l’Agente Speciale dell’FBI Seeley Booth; TJ Thyne è il Dr. Jack Hodgins; Michaela Conlin è Angela Montenegro; Tamara Taylor è la Dr.ssa Camille “Cam” Saroyan; John Francis Daley è il Dr. Lance Sweets.

Guest Cast: Ryan Cartwright è il tirocinante Vincent Nigel-Murray; Billy F. Gibbons nei panni di se stesso; Jason Rogel è Broderick Mullins; John Pyper-Ferguson è il Dr. Landis Collar; Anil Raman è il Dr. Christopher Beaudette; Aimee Garcia è Jennifer Keating; August Emerson è Milton Alvaredo; Sterling Sulieman è uno dei tecnici; Arielle Vandenberg è la modella; Shawn Carter Peterson è il fotografo.


Curiosità
  • Brennan: Il ruolo di Diane Sidman era importante nel team del Large Hadron Collider
    Landis Collar: Il tentativo di trovare il bosone di Higgs sarà bloccato per mesi.
    La morte di un singolo fisico non segnerebbe una significativa battuta d’arresto per il lavoro del Large Hadron Collider. Inoltre, al momento della messa in onda dell’episodio, e supponendo che ha avuto luogo vicino a tale data, il team LHC era fermo a causa di una fuga di elio che si è verificata il 19 settembre 2008, quindi il lavoro sarebbe stato fermo comunque.
  • Hodgins: L’azoto liquido si congela a 63 gradi Kelvin, che corrispondono a -210 gradi Celsius, oppure a -346 gradi Fahrenheit.
    Vincent Nigel-Murray: Non è necessario dire ‘gradi Celsius’, è implicito.
    È possibile utilizzare le unità °C e °F, con la gradazione implicita, ma sarebbe stato più importante ricordare a Hodgins che l’unità °K è stata ridefinita (dal 1967) semplicemente in K, perciò per questa unità il termine gradi non è solo inutile ma in realtà è sbagliato da usare (perlomeno negli ambienti scientifici).
  • Errore: Quando Brennan e Booth si trovano intrappolati nella camera di risonanza, la posizione delle mani di Booth sulle orecchie cambia nel corso delle varie inquadrature.
Riferimenti
  • Nella versione originale Angela dice:
    Angela
    : Fondamentalmente, Hodgins vede se stesso come il Dr. Nemo.
    Questo è probabilmente un riferimento a Capitan Nemo di “20’000 leghe sotto i mari”.
    Capitan Nemo è un uomo con una grande sete di conoscenza scientifica che fa le sue ricerche sul suo sottomarino, il Nautilus.
Colonna sonora

“El Diablo” degli ZZ Top (durante la scena di chiusura che vede Hodgins risvegliarsi nel deserto).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: