Il team tenta di provare l’innocenza di Brennan per un crimine che non ha commesso nella season premiere della s8 di Bones.
Tre mesi sono passati dai burrascosi eventi del finale di stagione. Tutti al Jeffersonian sono convinti che il malefico genio tecnologico Christopher Pelant abbia manipolato prove chiave per il caso in modo che puntassero a Brennan come prima indiziata.

Un Booth disperato rivuole la sua famiglia indietro. Nel frattempo Temperance, essendo stata accusata di omicidio, continua ad essere in fuga dall’FBI con l’aiuto di suo padre Max. La situazione non è delle migliori: di chi ci si può fidare, quanto si è disposti a rischiare pur di aiutare un amico? Angela è l’unica pronta a rischiare qualsiasi cosa pur di riportare la sua migliore amica a casa, ed ha infatti escogitato un modo per mantenere i contatti con lei.

Sarà proprio per questo motivo che l’aria si farà sempre più tesa: da un lato c’è Booth, arrabbiato con Angela perché sembra non volergli dire dove sia Brennan, dall’altro Hodgins, curioso di saperne di più e ansioso di mettere le mani addosso a Pelant per porre fine a quel tormento una volta per tutte. Brennan osserva i suoi colleghi da lontano e stanca di aspettare comincia a seminare inzidi perché possano risolvere il caso. Una soffiata anonima conduce il team ai resti di una counselor di liceo che potrebbero essere la chiave per provare l’innocenza di Brennan. Non ci vorrà però molto prima che l’FBI capisca che la soffiata proviene da quest’ultima.

Booth, allora, sempre più impaziente, si recherà con una scusa in un motel dove potrà finalmente ritrovare la sua compagna. Rimettere i pezzi insieme però non sarà facile come sembra. Molte cose sono cambiate: Brennan si è tinta i capelli, sembra una persona diversa e non solo esteriormente. Si sente colpevole per aver ferito Booth e non si fa scappare l’occasione per dirglielo. Nonostante Booth si mostri comprensivo e non affatto risentito nei suoi confronti, egli dovrà presto fare i conti con i 3 mesi che mancano dalle loro vite.

Un Hodgins furioso starà quasi per compiere un folle gesto, Sweets, Cam e gli altri saranno invece pronti a fare da spalla ai loro amici. Brennan potrà così segretamente introdursi nel laboratorio ed esaminare prove cruciali che le permetteranno di incastrare Pelant..Almeno per un breve lasso di tempo. Sebbene infatti il caso venga risolto e il nome di Brennan riabilitato, Caroline verrà presto a sapere che Pelant è sempre un passo avanti a loro: ha provveduto a crearsi una nuova identità e sebbene la minaccia sia passata per il momento, il Jeffersonian ha ormai la certezza che la quiete non durerà poi così a lungo come sperato.

La puntata si conclude apparentemente con un lieto fine: la squint squad festeggia il ritorno di Brennan a casa di B&B con tanto di champagne, ma è davvero tutto così tranquillo? La risposta è ovviamente no, un dettaglio fondamentale era nascosto nel fiore donato pochi attimi prima da Pelant a Brennan. Una calendula: “dolore e cordoglio” saranno lì ad aspettarli.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: