Conclusione ufficiale del Bones Summer Time 2009

E con la premiazione del contest video si conclude a tutti gli effetti l’edizione 2009, che è stata anche la prima, del Bones Summer Time, iniziativa estiva lanciata da i-Bones.net per mantenere attivo il fandom di Bones anche durante la pausa estiva.

Come è andata, nel complesso? La rifaremo?
Un piccolo resoconto e (soprattutto) spazio ai vostri commenti!

Dunque, come sapete, l’iniziativa era nata per non disperdere i fan durante la pausa estiva e, dobbiamo essere onesti, prima di farla partire ci abbiamo dovuto pensare due volte perchè il progetto non solo era ambizioso, ma richiedeva anche uno sforzo organizzativo non indifferente e una presenza della sottoscritta e dello staff quasi costante, e, nonostante tutto, sempre estate era, e pure lo staff aveva diritto alle sue vacanze.

Vabbè, fattostà che alla fine, nonostante la previsione di “ranghi ridotti” abbiamo deciso che l’idea era troppo carina per sprecarla e così il 9 giugno 2009 ci siamo imbarcati in questa avventura.

Le prime 2/3 settimane c’è stato grande entusiasmo e, nonostante la notizia si stesse ancora diffondendo e non tutti ne erano stati raggiunti, la partecipazione è stata buona. Poi, improvvisamente, il calo drastico del 3°Round, con 2 sole fanfiction, ci aveva portato a pensare il peggio e a minacciare di dover concludere l’iniziativa se i numeri avessero continuato ad essere così bassi.

Ma fortunatamente non ce n’è stato bisogno perchè da quel momento fino a tutta la seconda settimana di settembre la partecipazione alle varie attività è stata sì altalenante, ma comunque “solida”.
Per darvi qualche numero, i-Bones ha registrato una media giornaliera di circa 1700 accessi e 380 visitatori nel periodo giugno-settembre, esattamente uguali al +681% e +222% rispetto ai valori relativi allo stesso periodo dell’estate 2008.
Che non è davvero poco, e dimostra che anche coloro che in chat non scrivevano o ai giochi e ai contest non partecipavano “attivamente”, sul sito, comunque, a vedere di che si trattava, ci venivano sempre. E questo ci fa piacere, perchè l’iniziativa era rivolta a tutti, anche agli “osservatori silenziosi”.

Se mi è concesso un piccolo commento personale, devo dire che la parte più divertente sono state le chattate serali, dove non solo ci siamo letteralmente rotolati dalle risate (…anche se immagino che i visitatori saltuari potrebbero aver avuto l’impulso di chiamare la neuro…) ma dove abbiamo avuto anche occasione di conoscerci tutti un pochino meglio e approfondire la nostra conoscenza “virtuale” derivata dalla comune passione per questo telefilm, che abbatte davvero qualsiasi tipo di barriera fisica e spaziale, come possono testimoniare tutte coloro che si collegavano dall’estero, me compresa.
E questa iniziativa della chat è riuscita talmente bene che abbiamo deciso, mezzi permettendo, di continuare a riproporla durante l’anno (per chi fosse interessato qui trovate le informazioni)

Veniamo ai ringraziamenti.

Una mega “ola” a tutti coloro che si sono messi in gioco cimentandosi in prima persona nel creare video, immagini e fanfiction: che abbiano ricevuto un “premio” oppure no, hanno comunque vinto tutti quanti per la sola partecipazione.

Una “ola” ancora più grande la meritano in particolare quelle due persone che hanno partecipato tutte tutte le settimane ai contest inviando sempre qualche lavoretto, senza mai saltare una settimana. Non faccio i nomi, ma loro sanno chi sono e quindi…grazie di cuore.

Un applauso a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo ai giochi, alle chattate, alle votazioni e a tutto quello che veniva proposto (…ma se vi chiedevamo di buttarvi da un ponte…???)

Un ringraziamento a tutti gli “osservatori silenziosi”, che non si facevano vedere o sentire, ma comunque c’erano, nella speranza che pian piano possano diventare anche loro parte “attiva del fandom.

E infine una statua, macchè dico?, un monumento(!!!) a tutti i singoli componenti dello staff che hanno reso possibile tutto ciò, perchè senza di loro, davvero, niente di tutto quello che abbiamo fatto quest’estate sarebbe stato possibile.

Mi sembrava quindi doveroso postare un articolo che riassumesse tutto questo e desse una sorta di chiusura “ufficiale” a questa bellissima iniziativa, resa ancora più bella dalle persone che vi hanno partecipato e dal loro entusiasmo, ma soprattutto un post che vi lasciasse tutto lo spazio di cui avete bisogno per dare libero sfogo ai vostri commenti: belli o brutti, fan accaniti o semplici visitatori, che abbiate semplicemente votato in un solo round o che abbiate creato un lavoro ogni settimana per tutta l’estate, che in chat vi siate fatti vedere oppure no, visitatori “caciaroni” o visitatori “silenziosi”…questo è il vostro momento!
Lasciate un commento e fateci sapere cosa ne pensate di questa iniziativa, quali sono le cose che più vi sono piaciute, quelle che cambiereste (ed, eventualmente, come) e quelle che rifareste tutta la vita.

Un commento non costa niente, fa bene all’anima di chi lo riceve e vi esonera dal vostro obbligo di “buona azione quotidiana” :P
Cosa vi costa? Basta inserire un nick e un indirizzo email (tranquilli, poi non vi vendiamo niente! E l’indirizzo del sito non è obbligatorio, se non lo avete ;)
Quindi cosa aspettate?
Commentate, commentate, commentate!

6 Commenti

  1. Kew08

    E’ stata sicuramente un’iniziativa che ha reso l’attesa estiva molto più piacevole, partecipare è stato bello e divertente, so che l’impegno dello staff è stato davvero intenso e quindi è doveroso un grazie! Penso che il bilancio dell’iniziativa sia più che positivo!

    Replica
  2. BonesOfSerenity

    Complimenti a tutto lo staff per aver pensato e realizzato questa bellissima iniziativa!! Io l’ho apprezzata mooolto :)
    Quindi un grazie a tutti per le cose organizzate quest’estate!

    Replica
  3. omelette73

    Che dire, vedere queste cifre sicuramente dà una grande soddisfazione, hrazie davvero di cuore a tutti quelli che hanno partecipato, spero sinceramente che l’iniziativa sia piaciuta a tutti e che i “visitatori silenziosi” diventino presto attivi partecipanti!

    Replica
  4. Suwya

    Ripeto quello già detto in un altro commento al BST..è stato un onore farne parte, sia come staff, che come partecipante ai contest. I mesi sono volati con quest’iniziativa, e la pausa estiva è stata più piacevole (soprattutto le serate in chat :D ). Come ben dice Bea, quella del 2009 è stata la prima edizione..perchè ce ne saranno delle altre vero? ;)

    Replica
  5. crisssbit

    In straritardo, come sempre… ma anch’io mi unsico agli altri per ringraziare tutti coloro che si sono uniti a noi in quest’avventura estiva. Senza dubbio l’attesa che ci ha separato dal ritorno di Bones è stata molto più sopportabile!!!!!

    Replica
  6. Romi10

    Mi dispiace di non aver partecipato come avrei voluto, ma gli impegni sono stati tanti e imprevisti e mi hanno portato a essere un partecipante silenzioso, ma è stata una bellissima esperienza che spero venga ripetuta nel 2010 nella speranza che abbia tempo di partecipare più attivamente.
    Grazie a tutte

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: