Chi scrive la mia idea?

Come funziona:
– qualcuno lascia un prompt, ovvero un’idea di spunto per scrivere una fanfiction
– qualcun’altro risponde al prompt scrivendo una fanfiction one-shot
– tutti quanti leggono, si godono le fanfiction, e lasciano tanti bei commenti
– ripetere il tutto dall’inizio

"Chi scrive la mia idea?" fanfiction su Bones

1) Proporre prompt (uno, qualcuno o centomila!)
Il primo passaggio è facilissimo e soprattutto è aperto a tutti, quindi speriamo davvero che partecipiate numerosi. Tutto ciò che dovete fare è proporre una vostra idea per una fanfiction, ovvero…un prompt.

Cioè?
I prompt , ovvero i vostri spunti per le fanfiction, possono essere di qualsiasi tipo: potete proporre una situazione specifica, una singola parola, suggerire nuove coppie, ispirarvi al testo di una canzone, riportare citazioni… insomma, qualsiasi cosa a cui possiate pensare che possa ispirare una fanfiction, potete proporla!

Il tema che abbiamo scelto per questa prima edizione è il classico “What if?“, ovvero “Cosa sarebbe successo/succederebbe se…?“.
Nell’ambito di questo tema, sono ammessi anche prompt AU (alternative Universe), ma sono VIETATI i crossover.

Consiglio: più i prompt sono corti (e generici), più risulta facile per gli autori lavorarci sopra (chiedere un’epica versione di Guerra e Pace con Booth e Brennan protagonisti probabilmente non sarebbe un prompt semplicissimo a cui rispondere…).

Come e dove si postano i prompt?
I prompt devono essere postati nei commenti in fondo a questa pagina, e devono contenere le seguenti informazioni:

  • Episodio/stagione di riferimento: se avete qualche preferenza sul quando deve essere ambientata la storia, specificatelo indicando la stagione o lo specifico episodio di riferimento.
    N.B. Sono ammessi prompt “spoiler” inerenti la sesta stagione purchè segnalati adeguatamente ad inizio rigo con la dicitura [SPOILER] in modo da permettere a chi non vuole spoilerarsi di saltarli.
  • Genere: se preferite che la storia sia AU, smut o qualsiasi altro genere non convenzionale, specificatelo.
  • Pairing: se avete qualche preferenza sulla coppia di cui si deve parlare nella storia, specificatelo.
  • Personaggi: se avete qualche preferenza sui personaggi che devono comparire nella storia, specificatelo.
  • Idea: l’idea per la storia, espressa nella forma “Cosa succederebbe/sarebbe successo se…?”.
    Ovviamente, a differenza degli altri punti che potete scriverli o non scriverli, questo è l’unico necessario e obbligatorio.
  • Note: eventuali note aggiuntive.

Quindi, tanto per essere chiari, vi mostriamo qualche esempio:

5×16 Le parti nella somma del tutto, B&B: E se Brennan avesse detto di sì alla proposta di Booth di “darsi una chance”?

post 4^stagione, B&B, Andy, i genitori adottivi di Andy: Cosa sarebbe successo se Booth e Brennan fossero andati a trovare il piccolo Andy? (Nota: da considerare che l’ambientazione dovrebbe essere dopo la voglia di maternità di Brennan e il sogno del coma di Booth…)

1^ stagione, Hodgins, Goodman, + altri a vostra scelta: Cosa sarebbe successo se Hodgins avesse corretto pesantemente il punch al party del Jeffersonian del 4 di luglio?

[SPOILER] 6×09 The doctor in the photo, B&B: cosa sarebbe successo se Booth fosse arrivato un secondo troppo tardi e non avesse salvato Brennan?

Quanti?
Non c’è un limite, potete postare quanti prompt volete, a patto che ne postiate solo uno per commento. Se ne volete postare 3 differenti, allora postateli in 3 commenti diversi.

2) Scrivete!
Se vedete un prompt che vi ispira, scrivete! Non importa se non avete mai scritto una fanfiction o se siete nervosi che possa non piacere! Questa iniziativa è fatta per divertirsi, scrivere qualcosa e condividere la passione per Bones.

Limitazioni?
Le fanfiction realizzate per questa iniziativa devono essere indicativamente one-shot della lunghezza massima di 2 pagine Word scritte con carattere Times New Roman a 11pt, interlinea singola.
Nulla poi vi vieta di ampliarle in un secondo momento, trasformandole in two o three-shots ;)

Cosa è ammesso?
– Si possono scrivere storie anche su prompt a cui è già stato risposto, non ci sono limitazioni in tal senso.
– Si possono scrivere fanfiction con rating NC17, l’importante è che sia ben specificato nel disclaimer.

Dove pubblicare?
Le storie vanno postate nella sezione Chi scrive la mia idea?” sul Bones Italian Forum con le stesse modalità/regole con cui si postano solitamente le fanfiction sul nostro Forum, con due differenze:

  • Quando aprite la discussione per postare le vostra fanfiction, nel campo “Descrizione” copiate&incollate il prompt a cui vi siete ispirati per scriverla.
  • Nelle varie informazioni che specificate nell’introduzione alla ff (ovvero titolo, spoiler, pairing, rating, ecc.) aggiungete la voce “PROMPT” nella quale riporterete l’idea del prompt e la persona che l’ha proposto.

Sentitevi liberi di ri-postare qualsiasi fanfiction scriviate per questa iniziativa sui vostri blog o da altre parti.

3) Lasciate un commento!
Se leggete una storia che ritenete ben scritta/divertente/strepitosa/sexy, sentitevi liberi (costretti) a farlo sapere agli autori commentando. Chi lo sa, potrebbe incoraggiarli ad allungare le storie…

Cosa NON fare?

  • Rompere le scatole. Non è detto che tutti i prompt debbano piacervi, quindi se ne incontrate qualcuno che non è di vostro gradimento limitatevi a saltarlo senza commentare. Grazie.
  • NON sono ammessi prompt o fanfiction RPF (ovvero quelle che usano come soggetti delle persone reali – ad es. gli attori) nè CROSSOVER.
    Per quanto ci farebbe piacere leggere di TJ che intrattiene una conversazione con la Pantera Rosa, limitiamoci a tenere il tutto Bones-related.
  • Vietato SPOILERARE. Notare l’uso del maiuscolo. Regola molto importante.
    Come specificato al punto 1, è possibile proporre prompt relativi ad episodi della 6^stagione, purchè venga debitamente segnalato.
    Viceversa, ogni ff o prompt che includa o implichi spoiler relativi ad episodi non ancora trasmessi negli Usa sarà cancellato.
    Per favore, fate i bravi su questa cosa. *faccia speranzosa*
  • Non c’è bisogno di quotare o ripetere prompt già proposti. Se pensate che sia un’ottima idea, scrivete una fic al riguardo, ma -per favore- non commentate “quoto”, “idem”, “pensavo la stessa cosa”, ecc.

Nota Bene
Per favore tenete bene a mente che non è sicuro che tutti i prompt riceveranno almeno una fic di risposta, anzi, la cosa è estremamente random, e varia a seconda dell’ispirazione degli scrittori.

Scadenze
Questa iniziativa resterà aperta fino alla fine dello hiatus natalizio, quindi al 20 gennaio 2011.
Nessun prompt può più essere postato dopo il 12 gennaio 2011 in modo da limitare il numero di prompt che rimarranno senza risposta.

A voi la parola, che si postino i prompt!

34 Commenti

  1. xhio (Autore Post)

    Formato dei prompt:
    0x00 ep. o stag. di riferimento, pairing, personaggi, genere: Cosa sarebbe successo se…? (eventuali note)

    Replica
  2. Pingback: i-Bones.net » Iniziativa per superare lo hiatus natalizio

  3. xhio (Autore Post)

    B&B (+ altri personaggi a vs scelta): Cosa succederebbe se finalmente qualcuno si decidesse a produrre uno o più film basati sui romanzi di Brennan? (L’ho lasciato generico apposta, sentitevi liberi di spaziare dalla scelta degli attori, al coinvolgimento di Brennan o degli squints nella produzione, al fatto che alcune scene possano essere girate al Jeffersonian, alla serata di gala della prima, ecc.)

    Replica
  4. xhio (Autore Post)

    5×17 Morte di una reginetta, B&B: E se per rendere più credibile la loro messinscena da marito e moglie, B&B avessero dovuto condividere anche la stanza d’albergo?

    Replica
  5. xhio (Autore Post)

    5×16 Le parti nella somma del tutto, B&B: E se Brennan avesse detto di sì alla proposta di Booth di “darsi una chance”?

    Una possibilità by Ciccia-B

    Replica
  6. Suwya

    4×05 Perdere la testa. E se Zack non avesse fatto promettere a Sweets di non rivelare la sua “innocenza” nel caso Gormogon con la scusa del segreto professionale, e Sweets avesse avvisato Brennan e Booth del fatto?

    Replica
  7. Suwya

    5×21 Magistrato sotto processo. B&B. Cosa sarebbe successo se Brennan non fosse salita su quel taxi, alla fine, ma avesse accettato un altro drink con Booth?

    Non è mai troppo tardi by Flo/LadyBones

    Sta arrivando un taxi by Dreamhunter

    Replica
  8. imlap

    5×01, B&B, cosa sarebbe successo se Booth non si fosse rimangiato l'”I love you”?

    I just love you by dany.grey

    Replica
  9. eli_tara

    5×05 Una notte al museo delle mummie. B&B. Cosa sarebbe successo tra B&B se non fossero arrivati Angela&Co rovinando la magia del momento?

    Quella notte… al museo… by donata69

    Replica
  10. Olimpia

    5×04 Il teschio con le lenti a specchio, B&B: Cosa sarebbe successo se Booth e Brennan fossero dovuti andare sotto copertura nel quartiere dell’omicidio?

    Replica
  11. Olimpia

    Parker, Brennan, altri: Che succederebbe se Parker si cacciasse nei guai a scuola e invece di chiamare i suoi genitori, chiamassero Brennan?

    Replica
  12. Olimpia

    B&B, AU: E se Brennan fosse stata l’agente dell’FBI e Booth lo squint del Jeffersonian? (A voi la scelta se fargli mantenere i loro caratteri o se invertirli rappresentando un Booth empirico e razionale e una Brennan che segue il suo gut…)

    Replica
  13. Olimpia

    5×17 Morte di una reginetta, B&B: E se la Reunion scolastica fosse stata quella della classe di Booth invece che quella di Brennan? :)

    Replica
  14. Olimpia

    1×17 Il teschio nel deserto, B&B e Angela: E se, per qualsiasi motivo, lo sceriffo avesse davvero abbandonato Booth, Brennan e Angela lì nel deserto, a 3 ore di macchina dalla città più vicina?

    Replica
  15. Olimpia

    Zack POV: E se Zack fosse rilasciato e potesse ritornare a lavorare al Jeffersonian, cosa farebbe? Come vedrebbe i cambiamenti dei suoi amici (Booth e Brennan, Angela e Hodgins, Cam e Michelle, Sweets e Daisy, la rotazione degli squintern) mentre lui non c’era? (Ambientazione in qualsiasi periodo vogliate. Io pensavo sarebbe interessante durante la s6, ma fate voi)

    Replica
  16. Olimpia

    4×09 Scambio di identità: Che sarebbe successo se Booth non si fosse giocato la sua opportunità per salvare Jared? Come si sarebbero evoluti gli eventi da lì?

    Replica
  17. Olimpia

    5×08 La mano di cenere: E se invece di lasciare Pops con Sweets lo avessero affidato ad Angela per tenergli compagnia? Quali scomode verità su B&B sarebbero venute fuori? :D

    Replica
  18. Olimpia

    [NC17] 1×13 Doppio delitto: E se quando fu tenuta prigioniera per 3 giorni in El Salvador Brennan fosse stata anche violentata? Booth l’avrebbe mai saputo?

    Replica
  19. Olimpia

    1×19 Dopo Katrina, B&B: COsa sarebbe successo se Brennan non fosse stata arrestata quando lei e Booth erano tornati alla camera d’albergo di lei?

    Replica
  20. Romi_10

    [SPOILER] 6×01, B&B: Cosa sarebbe successo se Booth e Brennan fossero tornati dal loro viaggio dopo un anno esatto dalla partenza, e senza Hannah al seguito?

    Il ritorno by donata69

    One year from today by dany.grey

    Replica
  21. sil28

    4×09 Scambio d’identità, B&B: Cosa sarebbe successo la discussione tra Booth e Brennan non fosse stata interrotta dalla chiamata ricevuta da lui?

    Loser by Donata69

    Replica
  22. Ely97

    4×01-4×02 Due americani a Londra, Brennan e Wexler: cosa sarebbe successo se Brennan avesse accettato l’invito di Wexler?

    Replica
  23. imlap

    4×25 Voglia di maternità, B&B: Cosa sarebbe successo se Brennan si fosse fatta inseminare con lo sperma di Booth?

    Replica
  24. CatWoman

    2×21 Solo per amore, Hodgins e Angela: cosa sarebbe successo se la loro cerimonia nuziale non fosse stata interrotta?

    Replica
  25. Dany

    3×15, L’ultimo discepolo, B&B: cosa sarebbe successo se dopo lo sparo e il ferimento di Booth nell’episodio precedente, non ci fosse stato nessun salto temporale e nessun insabbiamento da parte dell’FBI di farlo credere morto?

    Six minutes ago by Flo/LadyBones

    Replica
  26. Olimpia

    [SPOILER] season 6, B&B: Cosa succederebbe se B&B si trovassero in una situazione compromettente e cedessero alla tentazione mentre Booth sta ancora “ufficialmente” con Hannah?

    Replica
  27. Mars

    4×26 Tra sogno e realtà, B&B: Cosa sarebbe successo se Booth avesse davvero perso la memoria dopo l’intervento?

    Memories by donata69

    …Destiny by PenelopePepe

    Replica
  28. Shinigami

    4×10, il passeggero nel forno, B&B: cosa sarebbe successo se Brennan avesse capito la fantasia sulla bibliotecaria di Booth?

    Role Play by PenelopePepe

    Replica
  29. Shinigami

    4×26, tra sogno e realtà, B&B: ma se il sogno dove loro sono i proprietari del Night Club fosse la realtà? E le loro vite come antropologa e agente non fossero altro che il sogno??

    Replica
  30. Dany

    5×16, La somma delle parti nel tutto, B&B: Cosa sarebbe successo se Brennan avesse ricambiato il bacio di Booth?

    Replica
  31. Linda

    [SPOILER] season 6. Cosa sa esattamente Hannah del rapporto tra Booth e Brennan? Non credo che Booth le abbia mai raccontato di quando era innamorato della sua partner… Mettiamola così: cosa succederebbe se Hannah scoprisse che tra Booth e Brennan c’è (o c’è stato) più di quanto non immagina?

    La scelta di Booth by donata69

    Replica
  32. Romi_10

    3×09, B&B Angela e Caroline, cosa sarebbe successo se Angela avesse assistito al bacio fra B&B?

    Replica
  33. Diletta93

    [SPOILER] 6×01. Cosa sarebbe successo se Caroline,invece si appoggiare Booth riguardo Hannah, avesse fatto capire a Booth l’enorme stupidata che ha fatto?

    Replica
  34. TeddyBB

    5×22. Cosa sarebbe successo se, nella scena sulla panchina, Booth avesse detto a Bones che lui aveva deciso di rifiutare la proposta dell’esercito e avesse chiesto anche a lei di restare?

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: