Bones in chiaro? Resta su Rete4.

Coloro che speravano in un futuro passaggio su Italia1 possono mettersi l’anima in pace: Bones resterà su Rete4. Purtroppo.
A dichiararlo, in un’intervista fatta da Antonio Genna, è stato Piercarlo Guglielmi, Responsabile del Palinsesto e della Redazione Diritti di Italia 1, secondo il quale “Bones resterà su Rete4 perchè lo hanno lanciato loro e sono molto legati a questo prodotto“…
Considerando come lo ha trattato, se Rete4 era legata a Bones, figuriamoci cosa ne fa delle serie a cui non è ‘legata’…

Intervista esclusiva a Piercarlo Guglielmi (Italia 1)

[…]

Negli ultimi mesi RaiDue è tornata ad essere la terza rete italiana secondo i dati Auditel, fondando la propria forza ritrovata anche sulle serie di prima serata, tra cui i polizieschi inediti “NCIS”, “Senza traccia”, “Criminal Minds” e “Cold Case”, che hanno spesso e volentieri superato i vostri “CSI”. Dato che il genere poliziesco anche negli Stati Uniti attrae maggiori ascolti, non potreste puntare più su questo tipo di serie per le vostre prime serate? Ci sarà la possibilità di vedere su Italia 1 “Bones”, finora un po’ trascurato da Rete 4, o l’inedita “The Mentalist”?
Anche questa risposta è legata alle precedenti. Le serie che hai citato (diciamo il genere “crime” nella sua quasi interezza) sono caratterizzate da un pubblico molto più “largo”, con un profilo d’ascolto che arriva fino ai 65enni. Questo sia per la classicità del genere che per la maggior semplicità dell’impianto narrativo, caratterizzato da una leggera linea orizzontale ed un chiaro focus sul caso di puntata, che oltretutto facilita seconde visioni rispetto alle storie con impianto soap.
Da ciò deriva una maggior facilità nel raggiungimento della soglia dei 3 milioni di spettatori (che corrisponde ad un buon risultato in prime time, sia per noi che per RaiDue), considerando che il pubblico davanti al teleschermo in prima serata è composto in misura nettamente prevalente dagli over45.  Si tratta oltretutto di un pubblico meno “avvezzo” all’utilizzo delle pay tv, e quindi più ricettivo di fronte a nuove offerte free.
Certo CSI è un prodotto che entra in questa categoria ed infatti continua ad ottenere ottimi ascolti, nonostante si trovi sicuramente in un punto maturo del ciclo di vita e nonostante mentalistvenga “utilizzato” sempre in contesti molto complicati di controprogrammazione, da cui riesce ad uscire vincitore grazie proprio alla sua “larghezza”.
Per quanto riguarda Mentalist, è un prodotto che sicuramente ha i titoli per entrare nella serata Crime e lo vedremo presto, mentre credo che Bones resterà su Rete4, se non altro perché lo hanno lanciato loro e sono molto legati a questo prodotto.

[…]

Fonte: Antonio Genna Blog

Penso sia interessante citare i commenti degli stessi utenti al riguardo:

Burchio: BONES è così legato a rete4…che l’hanno spostato 50 volte perchè faceva troppi ascolti…e ora è andato in anteprima su sky…+ legati di così…

Alessandro: Bones e’ di rete4 perche’ loro ci tengono e allora perche’ non lo trasmette? Per fortuna c’e’ il satellite che lo ha trasmesso , cosi’ come faranno con Shark che forse lo vedremo per intero

TeleFan: Quanto alla questione Bones, concordo con Burchio e aggiungo anche il fatto che la stessa questione relativa ai diritti è capitata anche con 24, quando Rete4 si è fatta superare da Fox nella trasmissione delle stagioni successive in prima visione…E alla fine l’hanno passata ad Italia1. Non vedo tutto questo entusiasmo. Non l’ho visto per 24, non l’ho visto per Bones. Mah…

Romi: Questa mi ha fatto proprio ridere, per fortuna che sono legati al prodotto, se non lo erano che facevano mandavano in onda mezzo episodio ogni 3 mesi?
Tutto sembravava tranne che fossero legati a Bones, sembrava più odio

Burchio: rete4 alle prime 2 puntate della stag uno era molto legato a bones xkè era il primo telefilm americano che su quella rete faceva molti ascolti…poi è arrivata l’imposizione di aprire le danze degli spstamenti xkè appunto faceva troppi ascolti…alla house che ha perso + di 2 milioni di ascoltatori…e ci vogliono far credere che sono migrati tutti su gallery…ma nn diciamo cavolate va

Voi che ne pensate?

8 Commenti

  1. allanon9

    Beh,quando lo trasmetteva Rete4,io non l’ho preso minimamente in considerazione.Meglio così però,perchè a quanto ho capito hanno solo pasticciato,e mi sarei presa solo di nervi.Una volta non era così,Italia1 era più seria.

    Replica
  2. bea

    seh legati? ma quando mai!!!…visto il trattamento che gli è stato riservato…

    Replica
  3. Marco

    viva Fox Italia! I network migliori del nostro paese!
    I primi ad aver importato il modo opportuno di trasmettere le serie.

    Replica
  4. iaia5

    Quando ho letto l’intervista anche a me è venuto da ridere (per non piangere!), e meno male che rete 4 è legato a Bones! Come l’avrebbe trattata se non ci avesse tenuto??!! C’è così affezionata che si è fatta fregare (per nostra fortuna) la terza serie!

    Replica
  5. Giovanni

    Se c’era il pericolo che ammazzasse House come paventa Burchio perchè, allora, non fare la trasmissione estiva come era capitato un paio d’anni fa quando hanno ritrasmesso la prima serie?
    Poi, ovvio, che se dall’alto impongono il valzer per paura di fare troppi ascolti (???), allora non ci si può far nulla.
    Comunque è strano, una televisione commerciale impongono di abbassare lo share d’ascolto di un proprio prodotto per paura che offuschi l’altro prodotto di punta? Spostate sì la programmazione, ma in modo da avere due programmi di punta, non guadagnerebbero di più con la pubblicità?
    Oppure è proprio un’imposizione che Rete4 più di un tot di ascoltatori non debba fare?

    Replica
  6. simona

    Sono legati al prodotto???…Che ipocriti!!!
    Meno male che la terza stagione è stata trasmessa dalla fox!!!

    Replica
  7. jeanpaget

    aiuto, e i poveri che non hanno fox quando devono prepararsi “mentalmente” a vederla o a puntare i videoregistratori, alle 3 di notte… se erano legati al prodotto e trasmettevano dalle 11.30 in poi, figuriamoci.

    Replica
  8. marco

    ma bones lo trasmettono sulla tv normale?? io ho iniziato a vederlo qst anno su fox, e pensavo ke appartenesse solo a loro. e qndi va su rete 4?? nn lo mai visto!!!!!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: