Kathy Reichs a Roma a giugno!

Notiziona per tutti i fan di Bones e gli appassionati della Tempe Brennan dei libri: Kathy Reichs, la famosissima antropologa forense alla cui vita è liberamente ispirato il telefilm Bones, nonchè autrice di best-sellers nota in tutto il mondo, a giugno 2010 sarà a Roma per partecipare al 9° Festival Internazionale delle Letterature che si terrà alla Basilica di Massenzio al Foro Romano.

La regina dei thriller Kathy ReichsAttualmente Kathy risulta inserita nel programma per la serata di giovedì 10 giugno insieme a Mario Perniola e ai 5 finalisti del Premio Strega 2010 in un incontro che avrà come tema “IL PIACERE – La vita nell’abbandono: incanti e desideri” , tuttavia pare che il suo intervento possa slittare al 19 giugno, quindi continuate a seguirci per avere informazioni più sicure riguardo alla data precisa.

Estratto dal programma ufficiale della manifestazione:

PIACERE
La vita nell’abbandono: incanti e desideri

Mario Perniola – Kathy Reichs
I cinque autori finalisti del Premio Strega 2010

La sesta serata vedrà protagonisti il filosofo Mario Perniola e la popolarissima scrittrice statunitense Kathy Reichs.

Ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma «Tor Vergata», Mario Perniola ha pubblicato presso Einaudi Del sentire, Il Sex appeal dell’inorganico, L’arte e la sua ombra, Contro la comunicazione, Miracoli e traumi della comunicazione, e presso altri editori: Estetica del Novecento (il Mulino, 1997), Del sentire cattolico (il Mulino, 2001), Transiti. Filosofia e perversione (Castelvecchi, 1998) e I situazionisti (Castelvecchi, 2005). Dirige la rivista di Studi Culturali e di Estetica «Ágalma». I suoi scritti sono tradotti in molte lingue.

Tra le più affermate autrici di thriller a livello internazionale, Kathy Reichs si ispira alla sua professione di antropologa forense e docente di antropologia per i personaggi e gli intrecci narrativi. Ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, che è una delle migliori antropologhe forensi d’America ed è protagonista anche della popolare serie televisiva Bones*. Dei thriller di Kathy Reichs, tutti bestseller tradotti in trenta lingue e pubblicati in Italia da Rizzoli, ricordiamo Carne e ossa, Skeleton, Le ossa del diavolo e il suo ultimo libro Le ossa del ragno (2010).

La conclusione è affidata ai cinque autori finalisti del Premio Strega 2010 (eletti il giorno precedente, mercoledì 9 giugno, nella sede della Fondazione Bellonci) che leggeranno al pubblico ognuno un breve testo sul tema della serata.

Ovviamente se ci dovessero essere variazioni al programma, sarà nostra premura comunicarvele.

[Ringraziamo Diana_Dwight per la segnalazione]

* N.B. Ovviamente nel comunicato stampa c’è un errore.
Come tutti sapete, infatti, la Temperance Brennan dei libri e quella dello schermo sono due personaggi completamente diversi, che in comune hanno solo il nome e la professione di antropologhe forensi. Per il resto la prima è ultraquarantenne, divorziata, con una figlia ventenne, che divide il suo lavoro tra Charlotte e Montreal, mentre la seconda, come tutti sappiamo, è poco più che trentenne, refrattaria all’idea del matrimonio, senza figli, e lavora al fittizio Jeffersonian Institute di Washington.
Il primo personaggio, quello dei libri, viene scritto da Kathy Reichs di suo pugno (e, ovviamente, prenderà spunto da alcune sue esperienze personali), mentre il secondo, il personaggio televisivo, è solo “liberamente ispirato” alle vicende professionali di Kathy Reichs, mentre le sue vicessitudini personali vengono ‘orchestrate’ dagli autori della serie televisiva della Fox.
Kathy Reichs è tuttavia non solo uno dei produttori del telefilm, ma svolge anche, insieme al suo staff, l’importantissimo ruolo di consulente scientifico. Recentemente, inoltre, ha anche scritto personalmente un episodio della serie, e nella fattispecie il 5×20 “The boy with the answer”, in onda negli Usa il prossimo 6 maggio.

4 Commenti

  1. Pingback: Tweets that mention i-Bones.net » Kathy Reichs a Roma il 10 giugno! -- Topsy.com

  2. lunablu84

    Interessante!! Io sono di Roma, mi terrò informata! :)

    Replica
  3. Pingback: Tweets that mention i-Bones.net » Kathy Reichs a Roma a giugno! -- Topsy.com

  4. Diana_Dwight

    volendo possiamo organizzarci tra noi, i-bones-addicts. Magari inventeremo un badge di riconoscimento :-)

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: