Esce nelle sale USA il film “Mighty Macs” con David Boreanaz

Il 21 ottobre 2011 è uscito finalmente nei cinema americani il film “The Mighty Macs“, nel quale ha recitato anche il nostro David Boreanaz, nei panni dell’ex arbitro dell’NBA Ed Rush. Il film è tratto dalla vera storia della squadra di basket femminile della stagione 1971-72 dell’Immacolata College di Philadelphia, un piccolo college cattolico esclusivamente femminile gestito da suore, che grazie alla guida di Cathy Rush (interpretata da Carla Cugino) è riuscita ad andare oltre le convenzioni sociali del tempo, superando i propri limiti e le proprie insicurezze, fino a diventare quelle che oggi sono passate alla storia come le “mighty Macs”.
Girato nell’estate 2009, il film doveva originariamente chiamarsi “Our Lady of Victory“, ma nonostante fosse stato presentato con successo a vari Festival riscuotendo il consenso della critica, una serie di interminabili rinvii ha rimandato l’uscita nelle sale fino ad oggi.

La parte di David (che interpreta il marito della protagonista) non è particolarmente centrale, comparirà massimo 10/15 min. in tutto il film, ma se vi capita l’occasione vi consigliamo vivamente di andarlo a vedere perchè racconta una storia molto – per dirla all’Americana – inspirational, una di quelle storie che vale davvero la pena di essere raccontata…

Qui sotto, vi proponiamo qualche altra informazione, il trailer, le recensioni e qualche altro contenuto speciale.

TheMightyMacs locandina

Lei ha osato sognarlo. Loro hanno osato crederci.

E’ il 1971. Cathy Rush è una donna che precorre i tempi e sta per imbarcarsi in un’avventura per cui sarà ricordata nella storia. Una nuova era per lo sport universitario sta sorgendo nel Paese, dove, per la prima volta nella storia, una squadra sarà incoronata campione nazionale di basket femminile.

In preparazione di questa storica stagione, le più importanti università degli Stati Uniti stanno preparando le loro tattiche per vincere questo primo importantissimo titolo.
Un piccolo college cattolico esclusivamente femminile di Philadelphia, nel frattempo, ha un obiettivo molto più modesto: trovare un allenatore prima dell’inizio della stagione. Provvidenzialmente, l’Immaculata College troverà  Cathy Rush sulla sua strada.

Da poco sposata, Cathy deve vedersela con le conseguenze di una carriera da giocatrice stroncata, ma mentre le norme culturali le imporrrebbero di stare a casa, lei è disposta a lavorare sodo per aiutare la sua nuova squadra raggiungere i loro obiettivi, o forse sta solo cercando di raggiungere – attraverso di loro – il sogno che lei non ha mai potuto realizzare.

Fin dall’inizio, le sue sfide sono imponenti tanto quanto le squadre che l’Immaculata si troverà ad affrontare in campo: Cathy scopre che nel suo campus non c’è una palestra, la Madre Superiora del College non la supporta affatto e la scuola è in gravi difficoltà finanziarie. E come se non bastasse, potrebbero non esserci abbastanza giocatrici per formare una squadra!

Quando sembra che le Macs non abbiano più alcuna speranza, ecco l’imprevedibile. Grazie all’aiuto di Suor Domenica, una carismatica assistente allenatrice, e il supporto di un club di anziane suore cheerleader, Coach Rush elabora un nuovo piano di gioco che potrebbe far tornare la squadra (e la scuola) insieme.

Sarà in grado, questa pioniera delle norme culturali, di stimolare la sua sgangherata squadra tanto da portarla ad alti livelli? O la sua severa guida creerà una rottura tra lei e tutte quelle che le stanno intorno? Una cosa è certa: all’Immaculata College non c’è mai stato nessuno come Cathy Rush!

Il film “The Mighty Macs” è basato sull’incredibile storia vera della squadra 1971-72 del Collegio dell’Immacolata di Philadelphia, iniziata in sordina, ma presto diventata la storia di Cenerentola nel basket femminile! Questa squadra di pioniere è passata dal farcela a malapena ad iscriversi a quel primo torneo inaugurale ad essere la prima nella dinastia nel loro gioco. E Cathy Rush, la donna che era in anticipo rispetto ai suoi tempi, è entrata nella leggenda quando è stata inserita nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

Vai al sito ufficiale

Locandina verticale Mighty Macs dal dvd australiano

Locandina del dvd australiano

Alcuni link:

 

Recensioni:

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: