Bones farà un crossover nel mondo di Sleepy Hollow (!)

Bones Sleepy Hollow crossover

Difficile riuscire a immaginare un intreccio narrativo tra la serie fantasy Sleepy Hollow e il nostro super scientifico poliziesco preferito, vero? Vi immaginate Ichabod Crane di Sleepy Hollow e Seeley Booth lavorare fianco a fianco? E invece Brennan risolvere un omicidio con la sua partner Abbie Millis?
Beh, preparatevi all’idea, allora, perché EW ha rivelato che la Fox sta pianificando questo impensabile crossover tra Bones e Sleepy Hollow!

Un crossover, per chi non lo sapesse, è un episodio di una serie in cui appaiono anche i personaggi di un altro telefilm, intrecciandone le storie.
In questo caso avremo due episodi crossover: uno di Bones in cui compariranno anche i personaggi di Sleepy Hollow e uno di Sleepy Hollow in cui compariranno anche i personaggi di Bones. Essendo le due serie trasmesse entrambe su Fox Usa il giovedì sera una dietro l’altra, i due episodi crossover in questione saranno quindi trasmessi in sequenza nella stessa serata-evento.

Inizialmente questi crossover erano stati pianificati per andare in onda in autunno, ma a causa della (a dir poco) complicata logistica dell’operazione, si è deciso di rimandare il tutto al 2016.

I dettagli della storia e quali personaggi appariranno in ognuno degli episodi non sono ancora stati rivelati, lasciandoci tutti ad arrovellarci sulle infinite possibilità.
In genere i crossover vengono realizzati tra serie dello stesso tipo che abitano in uno stesso universo narrativo (e siano prodotte dallo stesso studios), come ad esempio NCIS e NCIS:LA, oppure Buffy e Angel.

“Prendere due serie così diverse e provare a mixarle insieme sarà un esperimento imperdibile per i fan di entrambe.” scrive ancora EW.

La nostra impressione è che sia una mossa principalmente dettata da esigenze di ascolti: sebbene Sleepy Hollow la scorsa stagione fosse andato parecchio male, inspiegabilmente, Fox l’aveva graziato da una cancellazione altrimenti sicura. Bones, invece, per quanto anch’esso calato visibilmente nel 2015, continua ad avere il suo inattacabile zoccolo duro di fan, molti dei quali -come ben sapete- sono fan di David Boreanaz sin dai tempi di Angel e quindi non nuovi al genere fantasy, il che li rende -agli occhi della Fox- un target “appetibile” da poter trasferire su Sleepy Hollow, il quale potrebbe avere una vita più lunga di quanta ne rimanga a Bones…sempre ammesso che gli ascolti girino in suo favore!
Quale modo migliore, quindi, per invogliare i fan di Bones a vedere/recuperare Sleepy Hollow in vista di un crossover? Il che spiegherebbe anche il tanto anticipo dell’annuncio: che motivo avrebbero a parlarne così presto se non per innescare un folle binge-watching prima dell’inizio della nuova stagione?

Tutto questo fantastico piano di marketing, tuttavia, presenta un grande (e a nostro giudizio alquanto insormontabile) scoglio: come combinare in maniera convincente, a livello creativo, due serie così diverse? Lo scopriremo solo guardando questo crossover, immagino. La mia unica paura è che a perderne, a livello di credibilità, sarebbe maggiormente Bones purtroppo.
Detto questo, però, e illustrati tutti i vari disclaimer, vi confesso che un po’ di curiosità c’è. Quindi, nonostante il mio scetticismo sulle motivazioni da cui è scaturita questa idea, il beneficio del dubbio lo voglio concedere ad entrambi i team di showrunner, entrambi al debutto nella gestione delle rispettive writers room. Chissà che magari non ne venga fuori qualcosa di carino… Dopotutto all’undicesima stagione di Bones ogni tanto ci vuole anche qualcosa che rompa gli schemi per tener viva l’attenzione del pubblico.
Voi che ne pensate?

 

2 Commenti

  1. Pingback: i-Bones » News » Bones e Sleepy Hollow: confermata la data!i-Bones

  2. Pingback: i-Bones » News » Il crossover tra Bones e SH sarà come “un episodio di X Files”i-Bones

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: