Ascolti: partenza poco convincente della 4^stagione

È iniziata lo scorso sabato 16 gennaio la tanto attesa quarta stagione di Bones su Rete4 e l’inizio non è stato per niente esaltante. Andando a leggere i commenti sul forum si va dalla desolazione allo sconforto.

Lo share dei due episodi è stato:

  • 4×01: 1.282.000 spettatori – 5,09% share
  • 4×02: 1.377.000 spettatori – 6,07% share

Leggermente migliore rispetto alla settimana precedente il primo dei due (il 9/01/2010 3×14 aveva registrato 1.159.000 spett. e  4,36% di share), ma peggiore il secondo (3×15 aveva registrato 1.412.000 spett. e 5,68% di share).
Ed entrambi decisamente in calo rispetto all’exploit di due settimane fa, quando, durante le vacanze natalizie, Bones aveva registrato 1.885.000 spettatori con uno share dell’ 8,21% per l’episodio 3×12.
[Tutti i dati degli ascolti italiani sono reperibili alla pagina Dati Ascolti Italia]

È possibile individuare una spiegazione per questa altalena? 
A mio modesto parere, due sono le cause principali: la prima è la ripresa del calcio il sabato sera (e la trasmissione di Bones inizia quando la partita serale, solitamente quella di più richiamo, è nel pieno del suo svolgimento!), la seconda è la contemporanea messa in onda da parte di Italia1 della seconda stagione di Merlin, il quale sabato scorso ha avuto un risultato più positivo di Bones, registrando con il primo episodio 1.795.000 spettatori e il 7,06% di share e con il secondo 1.896.000 spett. – 7,93% di share, ma che sono comunque risultati più bassi di quelli ottenuti lo scorso anno con la prima stagione, che però NON era passata al sabato sera.
In pratica entrambe le serie stanno risentendo della vicendevole concomitanza in quanto sono gli unici due programmi del sabato sera rivolti a un pubblico un po’ più giovane (anche se il target di Merlin è sicuramente più giovane di quello di Bones), quindi, paradossalmente, Mediaset si sta facendo concorrenza da sola…

A questo si deve aggiungere l’orario di inizio, le 21.30, quando ormai il telefilm su Rai2 (in questo momento le repliche di Cold Case) è già abbondantemente iniziato, per cui molti spettatori hanno già fatto la loro scelta e non passano su un altro canale.

Inoltre è da tenere presente, e questa è un’altra vexata quæstio: i fan di Bones, più o meno giovani, continuano ad osteggiare la scelta del sabato sera come giorno di trasmissione, in quanto molti di loro sfruttano il sabato per uscire e fare tardi la sera, dovendo di conseguenza registrare il telefilm. E questo è un fatto che incide parecchio perchè nelle rivelazioni dell’Auditel non si tiene conto dei dati delle registrazioni, mentre negli USA, il sistema di rilevamento della Nielsen è tale, che vengono valutati anche i “sospiri” degli utenti.
Il perché e per come di tutto questo rientra in una problematica così ampia ed articolata, che è inutile in questa sede addentrarsi in essa.

È possibile per noi incidere in qualche maniera su questa situazione?
Negli anni passati, guidati dalla nostra xhio, le abbiamo provate tutte. Senza alcun risultato.

Reggerà Rete4 altri dodici sabati sera così? “Ai posteri l’ardua sentenza”

In ogni caso, credo che sia doveroso ringraziare il “manipolo” di fedeli e fedelissimi, che, nonostante tutte le traversie che hanno accompagnato in questa anni la trasmissione in chiaro di Bones, continuano a guardarlo, superando ogni ostacolo e ogni difficoltà. Grazie a tutti.

Sella

26 Commenti

  1. Laura

    io non esco il sabato sera per vedere Bones e costringo il mio fidanzato a restare a casa e guardarlo insieme…a parte che non ci scoccia stare a casa il sabato sera…siamo due pantofolai…e poi lui ha da poco ristrutturato il suo appartamento…quindi ci godiamo il nostro nido d’amore guardando Bones il tf più bello e meraviglioso di tutti i tempi…

    Replica
  2. TaTTofonista

    Ma la domanda più inquietante è: alla dirigenza di Rete4 quanto stanno a cuore le sorti di questo telefilm? Con che coraggio affronteranno il periodo di garanzia con risultati simili? E soprattutto…perché in settimana si vedono sempre le stesse barbose cose trite e ritrite?

    Replica
  3. Matteo

    e’ prematuro parlarne ma a quanto pare bones tra qualche settimana dovrebbe passare alla domenica ma conviene aspettare e seguire volta dopo volta i primi 2 episodi li abbiamo visti speriamo di riuscire a vedere gli altri 24 tutti insieme

    Replica
  4. Matteo

    comunque almeno gli episodi 3 e 4 dovremmo riuscire al momento a vederli dato che in tv gira il promo

    Replica
  5. pietrauss72

    x me la causa principale e’ mediaset, come avete detto voi stessi, si fa concorrenza da sola, x me quindi la soluzione e’ solo una- il canale FOX LIFE- so ke nn tutti hanno sky, pero’ o questa scelta o si cambia programmazione- un saluto a tutti i fans.

    Replica
  6. Matteo

    pietrauss se rete4 prima non la manda in onda foxlife non puo’ trasmetterla in quanto per questa quarta rete4 si e’ presa l’esclusiva della prima trasmissione in italia ( non so se vale per tutta la serie o se rete4 la interrompe poi sky puo’ trasmetterla ) la cosa certa e’ che finche rete4 la trasmette su sky non potra’ partire

    Replica
  7. Giorgio

    Intanto sul sito di Antonio Genna sono state fatte le votazioni x il miglior telefilm del 2005 e Bones si è classificato II con il 20% delle preferenze

    Replica
  8. simona

    Mamma mia, è peggio di quanto pensassi..
    Anch’io rimango a casa sabato sera per vedere Bones, non mi scoccia, però sarebbe meglio se cambiassero giorno…continuano a trasmettere cose come il Piccolo Lord o serie tv come Il comandante Florant(visti 1000 volte)e non fanno niente per migliorare la situazione di questo magnifico telefilm.E’ irritante!!!
    Tanto più che come dice matteo finchè rete 4 non finisce di trasmetterlo, Ski non può averlo
    Chissà poi come funziona, se mediaset dovesse interrompere, non conosco il regolamento….

    Replica
  9. Matteo

    la situazione e’ un po complicata perche’ rischia di succedere una cosa successa qualche anno fa : rete4 prese l’esclusiva di law & order criminal intent stagione 4 che venne interrotta dopo alcuni episodi purtroppo in quel caso anche se interrotta dato che rete4 aveva l’esclusiva della prima trasmissione italiana sky non pote’ comunque trasmetterla tanto che fecero partire la quinta stagione solo dopo mesi e rete4 completo’ la trasmissione sky pote’ poi trasmetterla

    Replica
  10. Matteo

    tra parentesi il piccolo lord e’ stato messo come tappabuchi perche’ avevano spostato al solito improvvisamente monk al pomeriggio difatti poi sono partiti gli inediti di poirot

    Replica
  11. Angel

    :-(………sapevo…che sarebbe successo……Lo sapevo…L’hanno messo in concorrenza con ballando con le stelle…ma possibile che non riescono a capire che devono cambiare giorno????????Eppure…e’ un telefilm cosi’ bello…neanch’io esco il sabato…..spero solo che riusciremo e vedere tutti gli episodi….ma dubito se continua cosi….:-( io non ho sky…e mi piacerebbe molto continuare a vederlo….

    Replica
  12. omelette73

    Comunque non possiamo sapere cosa farà SKY, perché è un dato di fatto che ha trasmesso la 3 stagione di Bones, prima che Rete4 la mandasse in onda, quando insomma era inedita in Italia. Quindi se gli ascolti fossero così pessimi da doverla interrompere, è una possibilità concreta che – piuttosto che tenersela in saccoccia – ne venda i diritti a SKY, come evidentemente è stato appunto fatto per la 3 stagione.
    Quindi non diamo nulla per scontato. E comunque, detto tra noi, non credo la interromperanno.

    Replica
  13. denise

    secondo me gli ascolti sono calati perchè su rai uno c’è ballando con le stelle e su canale5 Io canto con i bambini. Sembrerà strano a noi appassionati di telefilm ma certe trasmissioni sono molto seguite.

    Replica
  14. cicky

    Potrebbero trasmetterlo venerdì sera, per premiarci dopo una settimana di lavoro, e poi finisce tardi…altrimenti se lo interrompono, ma non credo ha buoni ascolti, dovrò aspettare il dvd..

    Replica
  15. cicky

    E non si può neppure registrare e guardare altro oppure uscire, perchè con sto benedetto, perfetto, rivoluzionario decoder ora si può registrare solo quello che si sta vedendo, per cui altre persone di famiglia se vogliono vedersi qualcos’altro, o ci rinunciano, oppure se c’è un’altro televisore in casa, si devono spostare…

    Replica
  16. serena

    Io non ho parole, e meno male che in toscana il decoder ancora non c’è e la mia mamma può registarrmelo guardando altro…in ogni caso il sabto è un giorno pessimo!!!

    Replica
  17. Matteo

    allora chiariamo un paio di cose che ho letto dagli ultimi commenti : per angel e’ errato dire hanno messo bones contro ballando perche’ rete4 non si scontra con raiuno non bisogna comparare queste cose per omelette sky ha trasmesso la terza perche’ se presa l’esclusiva ma non per la quarta che se l’e’ presa rete 4 che se dovesse interromperla potrebb comunque non dare il permesso a sky infatti leggete l’esempio che ho citato prima di criminal intent li la stagione aveva l’esclusiva rete4 l’ha interrotta e ne ha trasmesso i restanti episodi dopo mesi ma sky non ha potuto trasmetterla perche’ non poteva non avendo l’esclusiva quindi che rete4 la interrompa e se la tenga in sacoccia impendendo a sky di trasmetterla e’ un eventualita’ probabile sperando che non succeda

    Replica
  18. simona

    Matteo ti ringrazio tanto..finalmente ho capito cos’è successo a criminal Intent, altra serie che ho sempre seguito con passione
    L’ultima volta che l’ho visto erano arrivati alle prime puntate della settima stg(trasmesse in ordine sparso)poi + nulla
    Accidenti a mediaset!!
    Quindi anche se rete 4 sospende le serie che acquista, nessun’altra emittente potrà riproporle finchè non finisce di trasmetterle?
    Ma chi le decide queste cose!!!

    Replica
  19. Matteo

    simona e’ semplicemente mercato chi acquista prima e chi acquista dopo

    Replica
  20. simona

    Comprendo perfettamente…il mio “ma chi le decide queste cose” non era tanto una domanda quanto uno sfogo
    Buon proseguimento a tutti

    Replica
  21. Omelette73

    @Matteo comprare in esclusiva una serie, non vuol dire comunque non poterla rivendere ad altra emittente nel caso in cui si decidesse di interromperla. Quindi non fasciamoci nemmeno la testa prima del tempo. Non è detto che il caso di Criminal Intent costituisca legge. E comunque, ripeto, io non credo che Bones verrà interrotto. :)

    Replica
  22. Matteo

    certo omelette era solo per farti capire com e’ successo puo’ succedere ancora ovviamente speriamo tutti di riuscire a vedere tutta la serie adesso oltre a questo una mia preoccuppazione e’ anche che comincino a fare gli episodi a casaccio al momento cosi non e’ sperando che continui

    Replica
  23. Markos

    Da tenere in considerazione anche il fatto che quando Bones ha realizzato degli ascolti più alti, sulle altre reti non c’erano prodotti forti. Ora che è iniziato il nuovo periodo di garanza le ammiraglie pongono in prima serata i loro prodotti forti ed ecco che le reti minori ne risentono!

    Replica
  24. CatWoman

    Ciao a tutti.
    Comunque la si metta, non è una situazione facile. Se il sabato “Bones” risente della concorrenza della partita di calcio – e ce n’è una soltanto – pensate a quanto ne risentirà in caso di spostamento alla domenica, che di programmi sportivi, commenti, highlights e chi più ne ha più ne metta è traboccante…

    Replica
  25. xhio

    @CatWoman: hai perfettamente ragione, infatti non credo che la soluzione dei problemi sia spostarlo alla domenica. Tutt’altro.
    Tanto più che la domenica è ormai consolidata come la serata “crime” di Rai2, che va a prendere la stessa fetta di pubblico di Bones, quindi assolutamente NO il sabato sera, ma neanche la domenica e il lunedì (serata “crime” di Rai2) eil venerdì (serata “crime” di Italia1)

    Replica
  26. Matteo

    devo precisare una cosa lo spostamento alla domenica se la serie continuera’ e’ previsto per marzo gia’ deciso prima che la quarta serie cominciasse

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: