Reggono gli ascolti, nonostante la finale di Sanremo

Rimangono certo sempre bassini gli ascolti di Bones al sabato sera su Rete4, ma nella temuta serata della finalissima del Festival di San Remo, comunque “reggono”, con un numero di spettatori solo di poco inferiore alla media.

Sarà abbastanza? Segue commento più dettagliato

Mi è stato chiesto di commentare ulteriormente l’andamento degli ascolti della quarta stagione di Bones su Rete4 e, nello specifico, quelli di sabato scorso, 20 febbraio 2010, ovvero la “famigerata” serata della finale del Festival di Sanremo.

Ritengo che l’approccio migliore sia quello d’avere presente il quadro generale degli ascolti, ottimamente riportato nell’apposita sezione del sito (Ascolti -> Dati Ascolti Italia).  Da lì risulta che con 1.343.000 di spettatori del primo episodio (4×11) e con 1.397.000 di spetattori nel secondo si è avuto un peggioramento rispetto alla settimana precedente, ma non è avvenuto il temuto crollo, che, personalmente, paventavo molto.

In serate ancora precedenti gli ascolti di Bones sono stati ben peggiori e questo dato mi induce ad esprimere un giudizio non del tutto negativo.
Inoltre, ma qui faccio solo un’ipotesi, perché non conosco l’orario preciso, bisogna ricordarsi che sabato sera giocava l’Inter, e dal quadro generale, appare evidente che Bones risente in maniera cospicua della trasmissione serale delle partite di calcio, infatti, i risultati migliori si sono avuti quando il campionato era sospeso.

Ci siamo difesi. Certo, sempre sui numeri piccolini, ma l’onore sul campo è stato salvato.
Siamo un “popolicchio”, ma siamo tosti e siamo da ammirare: in una situazione in cui un evento epocale (!!!) a livello nazionale celebrava la sua conclusione, pubblicizzato e sponsorizzato in tutti i modi possibili e immaginabili, abbiamo resistito e, lo ripeto, in maniera onorevole. Basta, a questo riguardo, constatare il crollo di trasmissioni ben più blasonate sugli altri canali.

Questo dato può indurre a formulare previsioni più favorevoli?
Mi azzardo a sperare di sì, in primis, sull’ipotesi di interruzione oppure no della stagione. Nonostante lo share scarsino, forse a Rete4  a questo punto conviene portarla a termine…
Speriamo bene, d’altronde Foscolo ci ha insegnato che “la speranza è l’ultima dea”.

Sella

18 Commenti

  1. G_Booth

    A me personalmente di Sanremo non mi interessava nulla….non mi perderò mai una puntata di Bones…mai,tantomeno per Sanremo!!! ;)

    Replica
  2. fabions

    Ci sono stati ascolti peggiori…credo che non sia un risultato pessimo…e spero che sabato gli ascolti crescano, perchè dalle trame si preannunciano 2 episodi spettacolari….W Bones 4ever!!!

    Replica
  3. Angel

    Vero, abbiamo avuto ascolti peggiori negli anni…
    A essere sincera temevo anch’io che non avremmo retto con sanremo, ma x fortuna siamo forti! :-) …penso…
    Spero anch’io che a questo punto rete quattro prosegua senza interromprere, anche xche’ le puntate diventano sempre piu’ avvincenti!
    Forza Bones!!!!!!!!!!! :-) Resisteremo.

    Replica
  4. simona

    Anch’io di sabato vedo e vedrò sempre Bones e se devo uscire lo registro
    Sono soddisfatta degli ascolti di sabato scorso,pensavo che sarebbero stati scarsissimi con Sanremo, invece…certo non sono grandi cifre, Bones è un telefilm “d’elite” ma sono ne sono orgogliosa: siamo pochi ma buoni!!
    Speriamo che rete4 non pensi più a sospenderlo

    Alla prossima

    Replica
  5. Elena

    Vabbé ma volete mettere il nostro David con quel pirla di Emanuele Filiberto?

    Replica
  6. fabions

    Giusto Elena!!!xD
    Ragazzi ma è vero che a maggio arriverà il dvd della quarta stagione?? Facendo i calcoli Bones dovrebbe finire il 10 aprile su rete 4…penso che per maggio uscirà il dvd…qualcuno sa qualcosa??

    Replica
  7. matteo

    si a maggio arriva il dvd.
    Per questo penso che avendo rete4 l’esclusiva non lo ineterrompera’ perche’ credo che se no bloccherebbe l’uscita del dvd ma non ho ancora trovato conferma di questa cosa

    Replica
  8. simona

    Sì, Elena!!! Concordo in pieno :-)))))

    Replica
  9. Diana Dwight

    avessi la Rete4, ci sarebbe 1 voto in più :-( Il passaggio all’era digitale mi ha tolto “Bones”, ma anche Canale 5, Italia1 e La7… Ma mi ha aiutato a scoprire la Rai4 con “Angel” :-)

    Replica
  10. Silvia

    Gli ascolti sarebbero molti di piu’ se cambiassero giorno e rete!!!!Se lo inserissero nella serata Crime di italia 1, non sarebbe lontano da CSI!

    Replica
  11. chicca

    bones è semplicemente fantastico altro che sanremo

    Replica
  12. stefania

    Elena, concordo con te!!!!!! Il nostro David è duecentomila volte meglio di quel, come dicono a Milano “ciula e gandula” di E. Filiberto!!!!
    Perchè E. Filiberto non ha del talento, mentre il nostro David ne ha tanti, ma tanti ma tanti!!!!

    Bones è semplicemente un telefilm stupendo!!!!

    Adesso a furia di obbligare i miei a vederlo il sabato lo hanno capito anche loro e non vedono l’ora che arrivi il sabato sera!!!

    Mi confermate che i DVD della 4 stagione escono a maggio!!!! Non vedo l’ora. Tutte le altre le ho già!!!!!!!

    Replica
  13. Alessia

    Andiamo, io ho visto alcune puntate di Sanremo durante la settimana, quando proprio non avevo nulla di meglio da fare, e devo dire che è stato PENOSO.
    E meno male che di solito non lo guardo!
    Sabato sera non mi perderei Bones per nulla al mondo!!
    P.S. concordo su tutta la linea con Elena!! xD

    Replica
  14. nadine

    Anche io e la mia sorellina(11anni) abbiamo guardato Bones e nn sanremo,io lo guardo ogni anno dal 1993 da quando vinse Laura Pusini, ma sabato no. Ho fatto benissimo!!Visto il disastro. Ho visto bones 3 anni fa la prima volta e da li si è aggiunta la mia sorellina poi nostra madre, ke a lei piacciono serie crime come me in ultimo si è aggiunto anche nostro padre che lo trova interessante e molto divertente, e al quanto difficile da accontentarlo sui film. Affermiamo che è una serie strutturata molto bene x il fatto che attira pubblico molto diverso tra loro

    Replica
  15. Doriano

    Io il sabato guardo sempre BONES dalle prime puntate,e misono pure arrabbiato quando hanno smesso di trasmetterlo.Io veramente vorrei che i nostri due protagonisti finalmente si decidessero di rivelare i loro veri sentimenti.Spero che continuino a farceli vedere tutti i futuri episodi.

    Replica
  16. Rix

    Ho visto tutte le serate di Sanremo ma il sabato sera nn ho rinunciato a vedere Bones.
    Un telefilm troppo bello!

    Replica
  17. elizabeth second

    a me se nn c’è la Pausini nn mi passa neanke x l’anticamera del cervello di guardare sanremo!!! infatti c’è stata una sottospece di “battaglia” tra me e mia madre xk lei voleva guardare sanremo, alla fine, ovviamente, abbiamo guardato Bones!!! XD XD XD

    Replica
  18. jojo

    Io vorrei vederlo ma il sabato sera esco!!! =( Uffaaaaaaaa già due sabati sono rimasta a casa solo x vederlo xD xD xD però non voglio non uscire… :( uffa!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: