Sabato 13 marzo: si riprendono un poco gli ascolti

Fortunatamente si riprendono un pochino gli ascolti italiani di Bones, dopo il netto e preoccupante calo della scorsa settimana, quando, con meno di 1.200.000 spettatori, lo share del primo episodio (quello delle 21.30) era sceso addirittura sotto il 5%.

Quelli di questa settimana non sono comunque altissimi, ma almeno rimangono nella media di questo primo passaggio della quarta stagione su Rete4, che per il momento si attesta sul 5,55% di share e 1.350.000 di spettatori.

Ascolti episodi di Bones trasmessi il 13/03 su Rete4
Ora Episodio Spett. Share
21.30 4×17 Amiche per la pelle 1.522.000 5,87%
22.20 4×18 Una donna coraggiosa 1.464.000 6,25%
Media Bones 13/03/2010 1.493.500 6,06%
Media Rete4 (20.30-23.00) 1.735.000 6,80%

Consulta la tabella con tutti gli ascolti italiani

Dati che comunque lasciano l’amaro in bocca per tutta una serie di motivi (giorno sbagliato, rete fuori target, poca pubblicità…insomma li sappiamo, no? Sono sempre gli stessi a cui nessuno si è mai preoccupato di porre rimedio…), ma ancor di più se si pensa alla sola digressione avuta negli anni, sulla stessa rete, con la stessa gestione.
A differenza degli Usa, dove gli ascolti dal 2005 ad oggi sono stati sempre in continuo crescendo (la 5^ stagione, attualmente in onda negli Usa, sta registrando una media di quasi 11 milioni di spettatori a serata, addirittura più di quanto non stia facendo l’ultima stagione di Lost, fenomeno mediatico di rilevanza decisamente maggiore, ma fermo quest’anno a poco meno di 10 milioni…), in Italia più andiamo avanti e più andiamo peggio…

E i numeri lo dimostrano.

Media Ascolti Bones su Rete4
Stag. Periodo Spett. Share
Stagione 1 Dicembre 2006 – Febbraio 2007 1.874.000 8,00%
Stagione 2 Marzo – Giugno 2008 (seconda serata) 1.017.000 7,03%
Stagione 3 Novembre 2009 – Gennaio 2010 1.437.500 6,50%
Stagione 4 Gennaio – Aprile 2010 (non definitivi) 1.350.000 5,55%

Quando (ma soprattutto SE) si decideranno a cambiare qualcosa, sarà comunque troppo tardi.

14 Commenti

  1. annì

    speriamo che cambi qualcosa..

    Replica
  2. Angel

    Sono felice che gli ascolti si siano risollevati un po’, ma mi dispiace che la situazione non sia cambiata perchè questo è davvero un bellissimo telefilm e avrebbero dovuto valorizzarlo molto di piu’..
    E vi confesso che anche se ormai la quarta stagione e’ inoltrata vivo ancora col terrore che lo sospendano…
    Ma sono felice degli ascolti negli States, Bones merita questo e molto altro.. :-)

    Replica
  3. molly

    dovevano programmare bones in altra serata e in altro orario..SE LO MERITA…E’ TROPPO BELLO…

    Replica
  4. matteo

    non possono sospenderlo neanche se volessero perche’ a maggio escono i dvd e avendo loro l’esclusiva sulla prima trasmissione italiana devono per forza mandarlo in onda

    Replica
  5. omelette73

    Ma i DVD non ucivano quest’estate? Io sapevo così francamente.

    Replica
  6. xhio (Autore Post)

    La data per l’uscita dei dvd non è ancora stata rilasciata, quindi Matteo ti pregherei di smetterla di diffondere voci infondate. E non è la prima volta che lo fai, e non è la prima volta che te lo diciamo.
    Se hai le fonti, cortesemente, citale. Grazie

    Replica
  7. matteo

    ma l’avete detto voi in un vostro articolo che uscivano a maggio anzi per correttezza e per precisione in un commento e nessuno l’ha smentito la fonte ce l’ho e’ siete propio voi ( domani lo cerco e vi segnalo dove l’ho preso )

    Replica
  8. matteo

    rettifico l’ho trovato subito ecco il commento sull’ articolo cara mediaset ti scrivo e chi l’ha scritto : cicky, il 16 febbraio 2010 alle 18:49 ha scritto:
    In uscita a maggio dvd

    Bones Stagione 4

    Replica
  9. simona

    E’ vero che gli ascolti non sono granchè e mi dispiace davvero tanto, Bones merita di più
    Per quanto riguarda l’eventuale sospensione comprendo la paura di Angel: se non vedo le scene degli episodi della settimana successiva penso subito che abbiano deciso di interrompere…
    Comunque, quando qualcuno avrà delle informazioni sicure in merito all’uscita dei dvd, lo dica, grazie

    Replica
  10. matteo

    rispondo anche a un altra cosa che ieri mi sono anche dimenticato di dire mi potete dire quando mi avete detto di non dare voci infondate?? perche’ mi pare di non averlo mai fatto le uniche volte che ho commentato qui o nel forum oltre per la questione dvd e’ stato per i possibili cambiamenti di palinsesto gli ascolti e la pubblicazione di un sondaggio

    Replica
  11. pietrauss72

    mi spiace dirlo, ma dovrebbe riandare su SKY e i canali FOX sono gli unici a dare un valore alle serie tv (vedi CRIMINAL MINDS, CSI etc…)purtroppo sia rai ke mediaset sono alla decadenza completa! un saluto a tutti!

    Replica
  12. matteo

    infatti ci andra’ su sky non e’ che il satellite non lo trasmette piu’ e’ solo il fatto che rete4 avendo l’esclusiva della prima trasmissione la fa prima poi in seguito la trasmettera’ anche sky e poi serie come criminal minds e csi e anche altre non sono quasi mai state trattate male quindi parlare di decadenza mi sembra eccessivo

    Replica
  13. xhio (Autore Post)

    @matteo: ti ho mandato 2 mail all’indirizzo che usi per i commenti qui sul sito e un mp sul forum. Comunque ne parliamo in privato di questa cosa…

    @tutti: la fonte della notizia che i dvd della quarta stagione usciranno a maggio non è ancora stata confermata (Matteo dice di averlo letto da cicky, che lo ha letto da Serialit.com al quale noi abbiamo chiesto per conferma e non ci ha saputo dire con certezza, quindi immagino che la data fosse approssimativa, per questo finora non ne abbiamo mai dato comunicazione ufficiale.
    Ma state certi che se ci dovessero essere novità in tal senso saremo tra i primi segnalarle. Purchè la fonte sia sicura e confermata…

    Replica
  14. stefania

    io adoro bones…. certo che peròòò ho dovuto saltare qualche puntata altrimenti perdevo gli amiciiii visto che praticamente non uscivoooo piuuu di sabatoo!!!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: