Sguardo agli ascolti del ritorno di Bones sugli schermi italiani

Grande settimana per Bones, che è tornato sugli schermi italiani sia in chiaro (giovedì, con le repliche della s4 su Rete4) che sulla pay (mercoledì, con la partenza dell’inedita s7).
Come è andato questo ritorno, in termini di ascolti? Vediamolo nel dettaglio.

Mercoledì 5 dicembre alle 21:55 su FoxLife l’episodio in prima visione 7×01 “Senza memoria” di Bones ha registrato 224.136 spettatori (il dato, vi ricordiamo, come tutti quelli dei canali Fox, comprende tutte le repliche sui canali time-shifted +1 e +2), che, dal momento che Sky nel prime-time ha registrato uno share del 10,3%, equivale a dire che Bones ha fatto lo 0,78%.

Per gli amanti dei dati, qualche numero:
– La s6 di Bones era andata in onda su Fox Life senza interruzioni dal 26 sett 2011 al 7 genn 2012, ma i primi 7 episodi trasmessi non erano in prima tv in quanto già trasmessi da Rete4, mentre dal 6×08 in poi la trasmissione su FoxLife è stata la prima visione italiana (perchè Rete4 aveva interrotto lì la serie senza mai riprenderla)
– In totale, gli episodi di Bones della s6 avevano registrato una media di 236.286 spett e lo 0,83% di share ad episodio.
– Se si considerano solo gli episodi inediti (dal 6×08 in poi) i numeri aumentano leggermente a 245.241 e 0,85%.
– L’ultimo episodio della s6 aveva fatto il record di ascolti in assoluto (per un episodio di Bones su FoxLife) alzando la barra del record 373.537 spett e 1,27% di share, risultato veramente senza precedenti.

Come leggere il risultato di mercoledì sera alla luce di questi dati?
Beh, innanzitutto è entrato nelle menzioni di Sky per la serata. Che non è poco.
Tra l’altro, su FoxLife, ha fatto anche meglio del canale ammiraglio della Fox, che con Perception ha registrato ‘solo’ 187.000 spettatori.
Certo, Bones è andato un po’ sotto la media dell’anno scorso, ma non di tantissimo e comunque era solo il primo episodio, probabilmente tanta gente neanche sapeva che sarebbe ripartito ieri.
Per altri era probabilmente più comodo guardarlo durante la replica proposta giovedì alle 21.
Insomma: partenza non brillante, ma neanche fiasco. Diamogli tempo, se si ripete il trend dell’anno scorso non può che migliorare!

Per quanto riguarda invece le repliche in chiaro, Giovedì 6 dicembre le repliche degli episodi 4×22 “La doppia morte del caro estinto” e 4×23 “La maschera di morte” in onda a partire dalle 23:10 su Rete4 hanno registrato rispettivamente 967.000 telespettatori (share del 6,16%) e 540.000, (share del 6,85%), la cui media è un rispettabile 753.500 spett. e 6,50%­ di share.

Paragoni, in questo caso, sono un po’ più difficili da fare.
L’unica stagione ad essere stata trasmessa (ma era in prima tv) ad un orario simile (ma non uguale, e non infrasettimanale), era stata la seconda stagione, che, a partire dal 2×09 (dal 23 marzo al 21 giugno 2008) venne trasmessa su Rete4, un episodio per volta, il sabato verso le 23:30. In quel periodo la media fu di 897.000 spettatori e uno share dell’8,24%.
“Curioso” notare come in una terza serata infrasettimanale l’episodio 4×23 -in replica- sia riuscito a richiamare quasi tanti spettatori quanti il 6×06 andato in onda -in prima tv- al sabato sera (9 apr 2011), a segiuto del quale Rete4 aveva probabilmente deciso l’ultima ed ennesima cancellazione…

Per tutti i dati completi sugli ascolti italiani potete consultare la nostra pagina DATI ASCOLTI ITALIA

4 Commenti

  1. Francesco.SP

    gli ascolti su foxlife non tengono conto di quanti usano il mysky (mercoledì c’era la champions), vero?
    quindi quel dato può considerarsi positivo.

    NB non ho riferimenti, ma ricordo di aver letto che gli utenti mysky oggi sono il 40% ca, un anno fa erano sotto il 30%. da qui la mia valutazione positiva di qui 0.78

    Replica
  2. xhio (Autore Post)

    @Francesco: sicuramente hai ragione, nel senso che se potessimo calcolare anche gli ascolti del MySky i dati crescerebbero ulteriormente, il problema è che -a differenza degli USA- il nostro sistema di rilevazione dati non conta le registrazioni, nè per Sky nè per gli altri programmi, purtroppo…. Ci arriveremo? Speriamo. Nel frattempo ci dobbiamo accontentare :(

    Replica
  3. Cuoredmiele

    Esatto, ci sarebbe da considerare il MySky e le repliche degi giorni a seguire…
    Negli USA come va attualmente Bones?

    Replica
  4. http://lovefamilyguy.yolasite.com/

    Patty Schemel, the main topic of Hit So Hard has basically been one of my
    biggest inspirations in that. chaos of crickets. But, should you follow him crying
    and begging, he’ll almost certainly see you being needy and desperate.

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: