Ascolti Usa: 8×13 registra il massimo stagionale

Ha registrato il massimo stagionale in tutti gli indici di rilevazione degli ascolti l’episodio 8×13 “The twist in the plot” andato in onda lunedì 28 gennaio.
Il numero degli spettatori ha superato i 9 milioni (9.250.000 per l’esattezza), fatto che non si verificava dalla Premiere della 7^stagione (3 novembre 2011, quando Bones ancora andava in onda di giovedì).
Anche il dato live è andato molto bene (5.8/9, mai più così alto dopo l’episodio 7×05, in onda l’8/12/2011), ma soprattutto quello che conta di più è il dato sulla fascia 18-49 anni, che ha registrato un 2.6/7 che, come gli altri, non si vedeva più dall’inizio della stagione scorsa (l’ultimo fu il 2.8/7 dell’episodio 7×04, 1/12/2011).

A cosa si può attribuire questo ottimo risultato? Sicuramente sono stati diversi i fattori che hanno contribuito.

Un buon contributo è arrivato sicuramente dall’accoppiata con The Following, la nuova serie con Kevin Bacon che ha debuttato la settimana scorsa su Fox nello slot del lunedì sera alle 21, subito dopo Bones.
The Following
ha registrato ascolti molto alti (3.2 la settimana scorsa e 3.3 questa settimana, nella fascia 18-49), che non si vedevano da tempo per un drama della Fox.
Già la settimana scorsa Bones aveva beneficiato dell’accoppiata con The Following, facendo registrare all’episodio 8×12 8,530 mln di spettatori (massimo della s8 fino a quel momento), 5.4/8 nel live e 2.3/6 nel demo 18-49 e apparentemente anche questa settimana ha visto un aumento di entrambe le serie, che ha permesso alla Fox di vincere la serata.

C’è da dire, però, che Bones se l’era già cavata bene con le sue gambe al ritorno dalla pausa natalizia (14 gennaio) quando, in controtendenza con le sue abitudini, al ritorno delle vacanze entrambi gli episodi (8×10 e 8×11) del doppio appuntamento di quella settimana erano andati mediamente meglio di quanto non fossero andati i precedenti (2.1 nei 18-49 anni). Quindi l’inizio del trend positivo può essere individuato già prima di The Following.

Inoltre bisogna dire che questo lunedì nello slot orario di Bones la CBS ha trasmesso solo repliche delle sue comedy, mentre ABC ed NBC hanno avuto dei programmi alternativi ai colossi (Dancing with the Stars e The Voice) con cui il nostro show solitamente si scontra al lunedì sera.
E qui ci sembra doveroso precisare che il vistoso ribasso che gli ascolti di Bones hanno subito dalla metà della stagione 7 (dagli 8 e passa mln di spettatori ai 7 di media, ma soprattutto da un demo 18-49 costantemente oltre i 3 pt ad uno che spesso arrivava addirittura sotto i 2) sono dovuti in gran parte al(l’ennesimo) cambio di giorno di programmazione subìto tra la fine del 2011 e l’aprile 2012. E’ risaputo che Bones sia stato, nel corso degli anni, sballottato da un giorno all’altro nella programmazione della Fox (oltre al weekend, l’unico giorno in cui non è ancora andato in onda -fortunatamente!- è il venerdì) reggendo ogni volta il cambiamento in maniera tutto sommato anche molto positiva. Ad esempio a metà della stagione 4 (gennaio 2009) si temeva terribilmente il passaggio dal mercoledì alla competivissima serata del giovedì, e invece il cambiamento finì per portare più spettatori invece che meno.
L’ultimo spostamento, invece, quello dal giovedì al lunedì (vuoi per il cambio di giorno, vuoi per il cambio delle dinamiche dello show), ha messo a dura prova gli ascolti, che pur non brillando hanno comunque retto tanto che -prima dell’arrivo di The FollowingBones era il drama più seguito della Fox di questa stagione, per di più in una serata in cui Fox aveva fallito diverse volte (House, Alcatraz, The Finder, ecc.).

Insomma, qual è il succo del discorso?
Beh, per tirare somme è decisamente molto presto. Bones intanto per quest’anno la vittoria più grande se l’è già portata a casa (il rinnovo per la nona stagione) e se gli ascolti continuano a migliorare…tanto di guadagnato!

Voi che ne pensate?

[Per gli amanti dei dati, trovate tutti i numeri degli ascolti Usa nella pagina DATI ASCOLTI FOX USA]

1 Commento

  1. Sara

    Io sono contentissima …per un telefilm all’ottava stagione i risultati sono ottimi!
    Speriamo che anche per la nona sia cosi’…..Adoro Bones…non si capisce?

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: