Prime sides 5×01: già un bacio tra Booth e Brennan?

La lunga attesa sembra finalmente finita: oggi sono uscite le sides sul Season Opener della 5^stagione (5×01) e la nostra fame di spoiler può cominciare ad essere nutrita.

Il titolo dell’episodio, non ancora confermato, dovrebbe essere “The Harbingers under the fountain“, che potrebbe essere tradotto come “I precursori sotto la fontana” ma anche, come spesso accade in Bones, celare un doppio senso.
Quello che pare certo è che sarà trasmesso giovedì 17 settembre e che avrà come guest star d’eccezione Cyndi Lauper, nella parte di Avalon Harmonia, la cartomante di Angela.

Ma c’è di più: stando a queste sides, infatti, in questo episodio Booth e Brennan dovrebbero (già) baciarsi “per davvero”… voi ci credete? Noi abbiamo i nostri dubbi al riguardo…

!!!IMPORTANTE: Non twitterare Hart Hanson riguardo alle sides!!!

Andiamo con ordine.

Innanzitutto c’è da dire che queste sono le prime sides ad essere uscite di questo episodio (e delle quinta stagione in generale) e riportano la dicitura “Writer’s Draft“, che vuol dire “Bozza degli scrittori”.
Vi consigliamo di tenere ben presente questo ‘dettaglio’ mentre le leggete, perchè qui già si mette molta carne sul fuoco e, se abbiamo imparato dal passato, è bene andarci con i piedi di piombo.

Quindi, mi raccomando: cautela assoluta!

Per quanto riguarda il caso, ci viene fatto capire ben poco, ma d’altronde con sides di soli tre personaggi a disposizione, non ci si può aspettare molto di più.
Pare che, sotto una fontana, venga trovata una sorta di fossa comune, con dodici cadaveri al suo interno.
I resti vengono identificati come quelli degli “Harbingers“, un gruppo di idealisti che anni addietro coltivava l’utopia di fondare una specie di città sottomarina (come Atlantide), dove vivere lontano dalle impurità del mondo moderno come pesticidi, linee elettriche, inceneritori, pompe di banzina, vernice fresca, ecc.

Ecco quindi svelato il riferimento del titolo al caso di turno, letteralmente “gli Harbingers sotto la fontana”.
Tuttavia, la parola “harbinger” può assumere diversi significati a seconda del contesto, tra i quali ‘messaggero’, ‘segnale/segno premonitore’, ‘precursore’, ‘sensitivo’, ecc. e la cosa diventa interessante se si considera il fatto che, come vi abbiamo accennato, in questo episodio comparirà anche una cartomante/veggente/sensitiva (interpretata, come detto, da Cyndi Lauper) di nome Avalon Harmonia, che in passato aveva avuto contatti con questi Harbingers.
Come leggiamo in una scena al Diner tra lei e l’agente dell’FBI, anche lei ha qualcosa da dire sul rapporto tra Booth e Brennan:

Harmonia (rivolta a Booth):  E ora, quello che vuoi sapere è se Temperance prova per te quello che tu provi per lei. Scegli una carta.
Booth obbedisce senza ribattere nulla, ma la carta pescata è il Diavolo e la veggente lo informa che Bones è in pericolo e che deve correre subito da lei.
Booth non vuole crederle – pensa che sia un modo per distrarlo dalle indagini – ma poi, riluttante, decide di darle retta e si precipita da Bones.

Bones che nel frattempo sta lottando con il Dr. Leacock, il quale dopo averla ferita sembra stia per avere la meglio su di lei, ma Booth arriva giusto in tempo per salvarle la vita.

BOOTH: Bones, stai bene? Stai sanguinando
BRENNAN: Sto bene (pausa) Grazie. Mi avrebbe uccisa. Grazie.
BOOTH: Sei sicura di stare bene? Ho chiamato l’ambulanza, sta arrivando.
BRENNAN: Sì, sì sto sanguinando, ma se continui a fare pressione sulla ferita fino a che arrivano.
Lui le solleva il braccio sanguinante e comincia a premerlo.
BRENNAN: sì grazie. Non avere paura di farmi male, Booth (pausa) Mi hai salvata.
Booth bacia Brennan. Lei risponde al bacio mentre entrambi ‘affondano’ [Nota: il verbo usato è ‘to sink’ ma in italiano non viene un granchè] sul pavimento. In lontananza si sentono le sirene.

Una volta ripresi dallo shock iniziale di questa notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno (tutti speriamo in un bacio vero, ma CHI si aspettava di vederlo già nel primo episodio?), è necessario fare alcune considerazioni:

1) Se veramente si tratta di una Writer’s Draft, non è altro che una bozza e, come sempre per le sides, a maggior ragione in questo caso, non è detto che tutto ciò che viene scritto verrà poi riportato nel copione o girato in scena;
2) Solitamente gli script dei telefilm vengono divisi in: teaser – 1° atto – 2° atto – 3° atto – 4° atto, in modo che gli stacchi narrativi coincidano con i break pubblicitari. Si dà il caso che queste sides arrivino addirittura fino ad un 6° atto, il che, a meno che non siano cambiate le modalità degli stacchi pubblicitari, suona parecchio strano…
3) Dopo che Booth spara al Dottore, uccidendolo, ci si immagina che il caso sia concluso, o che comunque il dottore sia l’assassino…altrimenti perchè avrebbe dovuto voler uccidere Brennan? E invece le sides successive, quelle di Alexander Gallo [da pag 48 in poi] ci svelano una pista investigativa completamente diversa, che porta gli Squints sulle tracce di questo Gallo, che, dopo varie vicissitudini, si conclude con il suo arresto per l’omicidio dei 12 Harbingers. Quindi se l’assassino era lui perchè il dottore voleva uccidere Bones?
Della scena subito successiva a questo arresto leggiamo:

Brennan sta parlando con Avalon, quando arriva Booth. Un momento intenso tra lui e Brennan, in cui capiscono che tutto è tornato normale.
Booth: Questo è il momento in cui di solito andiamo a prenderci un drink.

Il che ci vorrebbe far intendere che c’è stato un qualcosa (ma cosa? Possibile ancora i “postumi dell’operazione” o qualche sorta di amnesia?), ma che adesso è passata e tutto è tornato normale… Che Booth abbia raggiunto una specie di “moment of clarity“? Mah.
4) Senza contare che, da qualsiasi punto di vista, la scena d’azione in cui Brennan, sanguinante, combatte con il Dr. Leacock, e il salvataggio che segue sembra un po’….come dire…surreale? (Tra parentesi come faceva Booth a sapere esattamente dove si trovava lei?) E le battute di Brennan suonano anche abbastanza out-of-character (anche se qui la cosa è un po’ soggettiva)

Tutto ciò ci lascia mooolto perplessi, la sensazione è che queste sides (o parte di esse) siano false, appositamente distribuite per confondere/depistare i fan, e se fosse questo il caso, non sarebbe neanche la prima volta (era già successo per l’episodio 2×21)

Inutile dire che nei vari forum le speculazioni impazzano… voi che ne pensate?
Teorie/pareri/sentimenti al riguardo? Sbizzarritevi lasciando un commento qua sotto o partecipando alla discussione s5 Spoiler & Specultaions sul Bones Italian Forum. Vi aspettiamo!

Ah, per concludere: una nota sicuramente positiva dell’episodio? Ci sarà la mitica Caroline! :D

11 Commenti

  1. xhio (Autore Post)

    Da 206_bones:
    “Ehi ragazze, ho tanta paura di crederci. Potrebbe essere vero. Perchè io voglio che sia vero. Il bacio e anche:
    ‘E ora quello che vuoi sapere e se Temperance prova per te quello che tu provi per lei.’
    Spero sia reale; Hart, per favore, non prendermi in giro su questo. PER FAVORE. Riguardo al bacio. E a Booth che chiede consigli alla psichiatra. HART, se questo è vero, qualcosa mi dice che il fandom a cui hai spezzato il cuore col season finale potrebbe perdonare i tuoi peccati.
    Forse.”

    Replica
  2. xhio (Autore Post)

    Da 206_bones:
    “Se questa parte delle sides è vera (perchè non crederò che è vera finchè non sarà VERA) allora ciò significa alcune cose:
    1. Booth ha ammesso a sè stesso che ama Brennan;
    2. La cosa è evidente anche per qualcun altro;
    3. Ciò significa che SARA’ EVIDENTE ANCHE PER NOI SPETTATORI CHE VEDREMO BOOTH DIRE ‘IO AMO BRENNAN/SONO INNAMORATO DI BRENNAN/CREDO CHE IO E BRENNAN DOVREMMO FARE DEL SESSO O DEI BAMBINI O COMUNQUE STARE INSIEME PER SEMPRE’;
    4. E POI BRENNAN LO RESPINGERA’ PERCHE’ APPARENTEMENTE E’ UN ROBOT CHE NON E’ IN GRADO DI AMARE. SAPETE CHE SUCCEDERA’. HH HA ANCORA DUE ANNI PER GIOCARE CON NOI E SICURAMENTE HA INTENZIONE DI GODERSI OGNI MOMENTO;
    5. MA ALLA FINE ANDRA’ TUTTO BENE PERCHE’ LEI PUO’ AMARE E BOOTH LO SA E NON SI ARRENDERA’ PERCHE’ LUI NON SI ARRENDE MAI PERCHE’ BOOTH E’ FANTASTICO E VEDREMO QUEST’UOMO TENTARE DI CONQUISTARE BRENNAN, PROVARCI, E GESU’ CREDO CHE MORIRO’ SOLTANTO PENSANDOCI.
    Inoltre, se il bacio è vero, potrebbero esserci dei baci più ricorrenti, tipo, sapete:
    ‘woops, ti ho baciato, non significa nulla/già, veramente, vuoi mangiare Thai?’
    PER FAVORE DIO, SARO’ UNA BRAVA, BRAVA RAGAZZA”

    Replica
  3. xhio (Autore Post)

    Da 206_bones: “Adoro il fatto che ci troviamo tutti dell’umore:
    ‘Un bacio B&B HURRAh! …un momento però… Oh, no! Non ci intorterai di nuovo, HH!’
    Ecco cosa faremo:
    1) Considereremo il fatto che le sides potrebbero essere un falso;
    2) Metteremo in pausa tutti i festeggiamenti fino a quando non saremo sicuri che la pagina col bacio non sia stata inserita nelle sides reali
    3) Metteremo in conto che mentre il Dr.Leacock insegue Brennan con uno scalpello detto scalpello non sia di fatto un oggetto magico che può tagliare attraverso il tempo e lo spazio…e che potrebbe aver aperto un universo parallelo dove il bacio succede davvero.
    COSA ha fatto The End In The Beginning a tutti noi?”

    Replica
  4. omelette73

    Vere, false, probabili, improbabili, scherzo crudele, scherzo divertente… comunque vada SIAMO DI NUOVO IN PISTA. Benvenute adorate speculazioni!

    Replica
  5. Roberta

    io sono come san tommaso… se non vedo non credo… ma se lo vedrò sarò moooolto molto felice.

    Replica
  6. Roberta

    scusate ma queste sides dove si trovano?

    Replica
  7. simona

    Dunque……ragioniamo:
    -queste sono solo bozze e non è detto che vengano messe nel copione
    -ammettiamo che le mettano, c’è da sperare che siano vere
    -se sono vere….beh,allora credo che Xhio abbia colto nel segno: Booth ammetterà di amare Bones (fin dalle primissime puntate, a quanto sembra)lei lo respingerà, succederanno un sacco di cose e alla fine si metteranno insieme
    Si preannunciano una quinta e sesta stagione dagli sviluppi interessanti ma molto lunghe, temo….

    Non aggiungo altro
    Aspettiamo di saperne di più
    Ciao

    Replica
  8. Caffeina86

    Per quanto sarebbe davvero molto bello che questo accadesse… Booth e Bones che si baciano al primo episodio.. troppo, fin troppo bello per essere vero! fin troppo facile… mi sembrerebbe strano che il primo episodio della 5 stagione non fosse almeno un minimo incentrato su come abbiamo lascito Booth nella season finale.. insomma Booth che ha perso la memoria e non riconosce Bones non mi sembra cosa da poco… una cosa è certa non vedo l’ora che sia il 17 settembre!!!!!!!!!

    Replica
  9. xhio (Autore Post)

    Diciamo che il fatto di quella apparente amnesia, lo hanno ammesso, non era del tutto vero. Cioè non è che Booth avesse perso la memoria, è solo che dopo quel sogno quando apre gli occhi e si trova Bones al suo fianco non sa distinguere se si trova ancora nel sogno o nella realtò, per quello le chiede “Chi sei?”, cioè intende “Sei Bones, la mia partner, o Bren, mia moglie?”.
    Questo è certo.
    E comunque anche nel telefilm dovrebbero esser passati 3 mesi dall’operazione, e infatti Booth è già di nuovo al lavoro…
    Piuttosto ci chiedevamo cosa succede nelle prime 32 pagg. di cui non sappiamo niente… E perchè a pag 33 Brennan ancora nn ha identificato le vittimeù’ io credo (e spero) che nella prima parte affrontino sta storia dell’operazione e tutto quello che ne è seguito…

    Replica
  10. Pingback: i-Bones.net » Altri spoiler sull’episodio 5×01

  11. Mari

    Concordo sul fatto che se Booth dirà che è innamorato di Brennan sin dall’inizio o almeno lo lascierà capire a noi spettatori.. Però sul fatto che Bones lo capisca in tempi brevi non credo proprio.. anzi.

    Sono stra-curiosa di sapere come chiederà a Bones o ad altri quale sia la realtà.. oppure se decide lui quale sia la “vera” realtà. mmh che confusione!!

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: