Episodio 5×19 “The Rocket in the Rinse Cycle”

Dove eravamo rimasti? Ah, B&B che escono con altre persone, giusto! Come dimenticarsene…
Ebbene, questa puntata è piena di appuntamenti o, per quanto ci è dato sapere, perlomeno se ne parla.
Paura? State pensando quello che penso stiate pensando?
Tranquilli, il tutto potrebbe rivelarsi molto più intrigante e divertente di quanto immaginiamo…

L’episodio si apre con un appuntamento, quello che porta alla scoperta del caso della puntata, tra il responsabile di una lavanderia di un hotel e la sua ragazza. Durante il giro turistico, nel quale lui le mostra con orgoglio una delle macchine da lavare in funzione, sentono un rumore sospetto provenire dall’interno. Mentre avvicinano il viso allo sportello per controllare, un teschio parzialmente decomposto fa capolino dal vetro.
La scena successiva vede naturalmente l’arrivo di B&B alla lavanderia e dopo qualche breve considerazione sul caso si passa a questo stralcio apparentemente insignificante:

Booth si allenta la cravatta. È molto caldo in questo posto.

BRENNAN
È una cravatta nuova?

Ecco, ricordatevi bene questo particolare perché in seguito ne capiremo l’importanza.

Ma tornando al caso… Tutto ruota attorno alla musica e a un raduno di band rock, da qui il titolo “The Rocket in the Rinse Cycle” (Il rocker nel ciclo di risciacquo).
Si scopre che la vittima è un certo Richard Cole (un partecipante del festival rock), che viene ucciso per mano di un suo compagno di raduno, con lo scopo di poter suonare al posto suo nel concerto finale insieme alla rock-star invitata per l’evento.

Ma spostandoci su altri soggetti e temi ben più allegri, passiamo alle presentazioni…

In questo episodio abbiamo il piacere di conoscere il Dottor Paul Lidner, bell’uomo, sulla trentina, medico ginecologo.
Fa la sua apparizione verso l’inizio della puntata, mentre lo vediamo nel suo studio avere un colloquio con Cam.
Dopo una veloce incursione di lei nel suo curriculum vitae, segue uno scambio di battute che creano un piccolo, divertente equivoco:

CAM
Si sente a suo agio a parlare? (dopo un attimo) Specialmente a proposito di argomenti delicati, come la prima volta in cui qualcuno fa sesso?
DR. PAUL LIDNER
La prima volta di qualcuno… con un nuovo partner?
CAM
No, la prima volta di sempre. Perdere la verginità.

Il Dottor Lidner, che pensa che lei lo stia valutando per essere il suo medico, cerca di nascondere la confusione.

DR. PAUL LIDNER
Oh. Beh. Sì, sono molto sensibile riguardo questo argomento. Specialmente se il ritardo nella maturità sessuale è dovuto a una sorta di… trauma o condizione negativa.
CAM
Trauma? Oh mio Dio, perché tira in ballo un trauma?
DR. PAUL LIDNER
Beh, quando una donna adulta, come lei, rinuncia a un’attività sessuale ci sono spesso dei problemi profondi che mettono in gioco…
CAM
Aspetti un momento, Dottor Lidner, c’è stato un equivoco. Sto cercando un ginecologo per mia figlia. Ha 16 anni.
DR. PAUL LIDNER
(sollevato)
Giusto! Fantastico. Voglio dire, questo sicuramente ha più senso. Mi dispiace.

Cam ride. E anche Lidner. Questo rompe la tensione.

Tensione che si spezza nel suo studio ma probabilmente si spezzerà anche al di fuori del rapporto professionale.
Dagli ultimi spoiler infatti abbiamo scoperto che presto Cam incontrerà il suo nuovo interesse amoroso (finalmente!). E la connessione tra questo Dr. Lidner e lei sembra essere palpabile da subito.
A dar forza a questa teoria, qualche scena dopo vediamo Cam ancora una volta nello studio di lui:

CAM
C’è un problema con Michelle?
DR. PAUL LIDNER
No. Sta bene. In perfetta salute.
CAM
E le ha parlato. A proposito di cose.
DR. PAUL LIDNER
Cose confidenziali. Posso dirle che è una ragazza meravigliosa. Ma non è la ragione per cui volevo parlare con lei.
CAM
Giusto. L’assicurazione.
DR. PAUL LIDNER
Nemmeno riguardo l’assicurazione.
CAM
Ora sono perplessa.
DR. PAUL LIDNER
Io pensavo solo… Sarebbe strano se le chiedessi di uscire con me qualche volta?
CAM
Uh, sì, sarebbe strano… ma direi di sì.
DR. PAUL LIDNER
Davvero? Fantastico.

Insomma le premesse tra i due sembrano esserci tutte. E se son rose fioriranno. (Che sia il loro il matrimonio tanto spoilerato/pubblicizzato che ci sarà a fine stagione?)

Ma siamo sicuri che ora voi starete pensando: Che ci importa del caso?! Tanti auguri Cam! Lo scorso episodio ci ha lasciati sulle spine con ben altri problemi!!!
Ebbene, come era prevedibile, questa puntata segue la scia della precedente e ci mostra i nostri adorati (e un po’ rincitrulliti) B&B alle prese con i loro appuntamenti. O per meglio dir:e alle reazioni di entrambi alle frequentazioni dell’altro.
Sì perché, dalle informazioni che ci vengono fornite dalle sides, non abbiamo traccia della presenza fisica di Andrew (FAP) e Kathy (Dottoressa Coso), anche se la loro esistenza nella vita di Brennan e rispettivamente di Booth si fa sentire in maniera pungente.
E pungenti sono le battute che si scambiano B&B, con le quali in maniera neanche troppo velata ci viene mostrata la loro gelosia. Come da questo esplicito esempio:

BRENNAN
Cernie sarebbe più logico. I maschi delle cernie hanno harem di diverse femmine. Se instauri un rapporto sociale con una biologa marina, dovresti sapere queste cose.
BOOTH
Un pesce non può suonare una chitarra.

Insomma si avverte giusto un pizzico di sarcasmo nelle parole di Brennan, giusto un pizzico… tanto da voler fulminare la “Dottoressa Coso”. Ma non era lei quella che non faceva del sarcasmo? Allora lo ha fatto involontariamente spinta da un altro sentimento… uhm… e quale potrà mai essere? Gelosia??? Nooooo, lei non crede alla gelosia! Pare che Brennan sia stata colta in fragrante. Ed è stata beccata a fare i conti con un nuovo sentimento, visto che fin dalla notte dei tempi il nostro Booth non usciva con un’altra donna.

Ma anche il nostro agente speciale non è da meno a riguardo.
Durante le indagini i nostri due si recano di nuovo all’hotel dove incontrano un gruppo di aspiranti musicisti rock.
Uno di loro innesca involontariamente un altro scambio molto interessante e rivelatore tra Booth e Brennan (ricordate la cravatta nuova di Booth che abbiamo citato all’inizio?…):

GINO
[…] Puoi toglierti la cravatta qui.
BRENNAN
Gli piace. È il regalo di una donna.

Mentre Booth mostra il distintivo a Gino e Bebe, si rivolge a Brennan:

BOOTH
Hacker non ti ha regalato niente?
BRENNAN
Un’iscrizione al Lapham’s Quarterly. (n.d.r. Una rivista di storia)
BOOTH
Sexy.

Altro passaggio molto interessante è quello tra Brennan, Booth e Sweets che si trovano a pranzo insieme. Riusciamo a cogliere dalle sides solo questo breve stralcio, dal quale prende ancora più forma una teoria che già avevamo considerato riguardo questi appuntamenti.

SWEETS
Sembra che voi due stiate gestendo bene gli appuntamenti. Sono colpito.
BRENNAN
Mi conosci da due anni, Sweets, dovresti aspettarti di rimanere colpito da me.

Mettendo da parte la risaputa modestia di Brennan…. il fatto che Sweets venga informato sull’andamento dei loro incontri fa pensare concretamente che ci sia il suo zampino in tutto questo.
La teoria che sta prendendo piede è che durante il 100° episodio B&B, per dimostrare a Sweets che ha torto riguardo il loro legame, decidono di iniziare a frequentare altre persone. Rispondendo magari a una provocazione dello psicologo, che insinua il fatto che i due si sono ridotti ad essere due monaci tibetani che non hanno più una vita sociale al di fuori della loro surrogate relationship, ma queste sono, per adesso, semplici speculazioni.

Riassumendo, questo episodio sembra essere costruito in modo tale da far smuovere le acque tra B&B. Scombussolando i loro sentimenti, tirandoli per cercare di portarli al limite della tensione. Ma, per quanto tutto questo scenario possa rischiare di essere pericoloso per il loro rapporto e brutto per i nostri cuori shipper, il tutto sembra davvero essere caratterizzato da scene divertenti e una sana gelosia. Insomma niente di drammatico e lacrimevole per noi, e molta gelosia per loro.

Ma per quanto questi due si impegnino a cercare di tenersi lontani finiscono sempre per trovarsi insieme. Come nell’apertura della scena finale che vede B&B insieme, da soli, al Founding Fathers di sera, mentre bevono qualcosa dopo il caso.

BOOTH
Il nostro assassino è davvero un bravo chitarrista. Dovrebbero formare una band in prigione.
BRENNAN
Anche tu sei un bravo chitarrista.
BOOTH
Grazie. Tu sei una brava cantante.

Non ci è dato sapere se durante la puntata avremo il piacere di gustarci un Booth che suona la chitarra o una Brennan che canta, ma di sicuro assisteremo a uno scambio di complimenti/”ti sto corteggiando ma in un surrogate way” tra i nostri due.
E Andrew/FAP e Kathy/Dottoressa Coso sono stati spediti a raccogliere le margherite? Purtroppo non ci è dato saperlo… almeno fino all’uscita delle prossime sides.

A cura di: Chemistry.

1 Commento

  1. simona

    Mi hai letto nel pensiero Chemistry:sono contenta per Cam però B&B sono più importanti
    E’ ovvio che il tema della puntata sia la gelosia: Booth ci è già passato ma x Brennan è un sentimento nuovo…vedremo un pò come lo offronta
    Credo proprio che la ns teoria fosse giusta: i loro app.ti con quei due non sono altro che una risposta alle provocazioni di Sweets,non mi sembra una cosa tanto preoccupante;certo “fa venire il nervoso”, come diciamo dalle ns parti, ma non dovrebbe avere conseguenze negative
    A risentirci

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: