Kathy Reichs sul suo primo episodio scritto per la TV

Dopo 5 stagioni e più di cento episodi di Bones, la creatrice originale si misura con la sua omonima televisiva.

Kathy “Bones” Reichs – autrice dei romanzi su Temperance Brennan e antropologa forense nella vita vera alla quale la Brennan televisiva è liberamente ispirata – ha scritto il suo primo script per il piccolo schermo per l’episodio assai speciale di questa settimana “The Witch inthe Wardrobe”.

Korbi TV ha raggiunto la Reichs per scoprire cosa prova per questa esperienza.

Beh, è molto diverso dallo scrivere un romanzo,” dice la Reichs. “Quando scrivo un romanzo, lo faccio da sola. Do la mia idea ai miei editori e loro mi dicono che è splendida, e quindi io scrivo il libro e glielo mando. Scrivere un episodio TV non funziona così.

Per prima cosa la tua idea deve essere approvata dai produttori esecutivi, dal network, dallo studio, ecc.,” dice la Reichs. “Quindi scrivi una bozza sommaria, cosa che non faccio solitamente per i miei romanzi. Quando questa è approvata a tutti i livelli della gerarchia, vai e crei la storia ed è un’esperienza collettiva. Scrivi con gli altri scrittori [dello show], ed è una cosa molto inusuale per me. Mettere in piedi una storia, mi viene riferito, può richiedere da una a tre settimane, e si, noi abbiamo finito [questo script] più o meno in due giorni e mezzo.

Sembra un po’ seccante no? Tutti questi passaggi da superare?

Ma la Reichs era davvero coinvolta.

Mi è piaciuto lavorare nella stanza degli scrittori,” continua. “Per me, avere questo gruppo di esperti, che fanno rimbalzare tutte queste idee fuori da ciascuno di loro e che creano sulla base di queste idee, è stato veramente divertente. Poi abbiamo sottoposto questa idea ad Hart [Hanson il creatore di Bones] che l’ha gradita ed ha avanzato qualche suggerimento e qualche nota. Dopodiché è tornata da me ed ho scritto, e loro hanno fatto un sacco di cambiamenti, lasciandomi abbastanza sotto shock. È stata un’esperienza molto positiva ma molto diversa dallo scrivere un romanzo.

Pare che l’esperienza sia stata tanto piacevole che la Reichs è disponibile a scrivere un altro episodio della serie.

E mentre la Brennan televisiva è più basata sulla vita della Reichs che del suo popolare personaggio letterario, la Reichs dice che sostanzialmente considera le due come la stessa persona.

Penso alla Tempe televisiva come [se fosse soltanto] un punto precedente nel libro della vita di Tempe,” dice la Reichs. “È più una trentenne che una quarantenne. Non è sposata… penso alla Tempe televisiva come ad un prequel [della serie di libri].”

Uhm, visto che la Tempe dei libri è un alcolista in fase di recupero con un ex marito, una figlia e una relazione disfunzionale con un agente dell’FBI che non si chiama Booth, dovremmo presumere che nella testa della Reichs, la versione televisiva di Booth e Brennan non finisca insieme?

No, non necessariamente,” chiarisce. “I miei libri sono ambientati circa dieci o più anni dopo e nel frattempo [Brennan] si è sposata e separata con questo Pete di Chicago. Quindi, chi sa cosa sarebbe accaduto [tra Booth e Brennan]. Potrebbe mettersi con Booth [alla fine dello show televisivo] e poi separarsi [da lui] o non finire con Booth, ma i miei libri cominciano quando Tempe ha già superato la quarantina. Questo ci concede molta libertà su ciò che accadrà tra i personaggi dello show.

La Reichs si sente in ogni caso molto sicura sul fatto che qualunque strada percorreranno B&B nella serie televisiva, dovrebbero prendersi del tempo per arrivarci.

Credo che una volta che [li metti insieme] – una volta fatto l’atto – hai chiuso,” dice. “Se guardiamo altri show come ‘X-Files’ o ‘Moonlighting,’ questo mi suona come l’inizio della fine. Credo quindi sia molto meglio [aspettare] e loro giocano davvero bene sulla chimica.

Siete d’accordo con lei fan di Bones?

Fonte: Korbi TV
Traduzione: PenelopePepe

2 Commenti

  1. molly

    non sono d’accordo x niente metterli insieme e’ solo la giusta e sacrosanta conclusione di una storia “cominciata”nel pilot 1.stagione e he si e’ sviluppata fino ad arrivare al 100.episodio ed agli sviluppi da esso derivati!!ma la REICHS ha visto il 100.ep.?Mi sa di no..come fa aparagonare bones a XFiles ed altro quando la storia e la dinamica dei personaggi era totalmente diversa e non aveva poi tutto questa LOGICA chiamiamola cosi?far diventare B\B una coppia non sara’la fine ma l’inzio di un nuovo cammino che li portera’ad essere “un corpo ed un’anima sola”..,permettetemi un po’ di romanticismo che non guasta mai!!

    Replica
  2. Roberta

    ma ha letto i suoi libri? :) io li ho letti tutti più di una volta e la sua temperance si è sposata e ha avuto sua figlia quando era ancora al college quindi non può essere una futura bones… magari una bones AU… :)
    e poi tutti sappiamo che bones e booth si metterenno insieme e staranno insieme per sempre :):)
    comunque l’episodio era bello, non fantastico (a parte quel momento che non dico per spoiler) ma bello…

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: