Michael Peterson sul penultimo esplosivo episodio di Bones

immagine promozionale della stagione 10 di Bones con tutto il Cast

Ebbene sì. Questi sono gli ultimi spoiler di Bones. Manca un solo episodio al termine di questo lungo viaggio perciò … buona lettura!

Attenzione: Questa storia contiene spoiler per l’episodio 12×11 “The Day in the Life” di Bones, la prima parte del finale di serie della durata di 2 ore.

Non c’è nemmeno un momento di noia in questo giorno nella vita del team del Jeffersonian. Il penultimo episodio di Bones si apre con uno sguardo veloce al countdown di una bomba, per poi spostare subito l’attenzione degli spettatori sul festoso ricevimento del matrimonio di Cam (Tamara Taylor) e Arastoo (Pej Vahdat) tenutosi il giorno prima. Il resto dell’episodio è costruito in modo tale da seguire, personaggio per personaggio, gli avvenimenti delle 24 ore che intercorrono tra la festa e la bomba, avvenimenti decisamente  troppo pieni di crimine per gli standard di una persona che si è appena sposata.

 

Bones - Booth Avalon Harmonia

La giornata inizia con l’udienza di Zack (Eric Millegan), l’ex borsista del Jeffersonian, reo confesso di un omicidio in realtà mai compiuto come complice di un serial killer. Zack viene scagionato dalle accuse e la sua condanna ridotta dal giudice a 13 mesi di carcere, ovvero il resto della pena da scontare per essere stato il braccio destro di un noto criminale. “L’idea di Zack libero e innocente ci sembrava fin troppo facile e conveniente,” rivela il produttore esecutivo Michael Peterson a EW. “Non era realistico. Ovviamente il realismo non è l’unica cosa che conta per noi, tuttavia questa soluzione sarebbe risultata un po’ artificiosa. Volevamo aggiungere quel tocco dolce-amaro al momento in cui si vede chiaramente che Zack non è deluso, il che è una cosa positiva, e volevamo mostrare il ruolo fondamentale della speranza.”

La speranza gioca un ruolo chiave anche per Angela (Michaela Conlin) e Hodgins (TJ Thyne), i quali hanno rivelato di essere in attesa del loro secondo figlio. Dal momento che entrambi sono portatori sani di una malattia genetica recessiva, la gravidanza per questa coppia risulta essere ad alto rischio, per via della possibilità che il bambino nasca cieco. “[Angela e Hodgins] sono più forti che mai in questo momento,” promette Peterson “e hanno intenzione di perseverare.” Tuttavia, essendo rimasti coinvolti nell’esplosione, ci potrebbe essere per loro un altro spavento all’orizzonte.

Il piano di Cam e Arastoo di passare una giornata tranquilla va in frantumi quando Brennan (Emily Deschanel) e i suoi colleghi chiedono loro di recarsi al laboratorio per un corpo che non può aspettare. I resti appartengono ad un carcerato che ha organizzato una fuga dalla prigione insieme ad un altro prigioniero, tuttavia non si tratta dell’ultimo revival della FOX. [ndt: La FOX a partire dal 4 aprile riporterà sugli schermi americani una delle sue vecchie serie di punta, “Prison Break” per un revival di 9 puntate, che andrà a sostituire nella programmazione proprio il nostro Bones.] Chi è veramente scappato? L’uomo che Booth (David Boreanaz) e Brennan (Emily Deschanel) avevano recentemente arrestato per l’uccisione del padre di Brennan. Ora che Kovac è fuori, vuole attuare la sua vendetta, una vendetta che culmina nell’esplosione che distrugge il Jeffersonian con Booth, Brennan, Hodgins e Angela ancora all’interno.

EW ha incontrato lo showrunner Michael Peterson per avere qualche scoop sul primo giorno di Cam e Arastoo da marito e moglie, sul modo in cui gli autori hanno giocato con le aspettative sul matrimonio e su cosa i fan possono aspettarsi dal finale alla luce dell’esplosione.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Partiamo dagli sposini Cam e Arastoo. Come avete creato questa coppia nella writers room, “la stanza degli scrittori”? Pensavate che sarebbero arrivati fino a qui?

MICHAEL PETERSON: Tutto quello che è successo con Arastoo in particolare è stato una piacevole sorpresa. Le persone che hanno seguito la serie dall’inizio sanno certamente che quando abbiamo fatto la sua conoscenza [“Amiche per la pelle“, 4×17], egli aveva un accento del tutto differente. Era un personaggio completamente diverso. Per questo motivo voglio dare il merito al creatore della serie Hart Hanson per aver tirato fuori questo asso nella manica, per aver avuto il coraggio di cambiare il personaggio e cambiare la direzione della sua storia. Non sapevamo se avrebbe funzionato o meno, ma Hart ha l’abilità di saper trasformare la paglia in oro e una volta che abbiamo cominciato ad apportare certe modifiche al suo personaggio, la sua storia d’amore con Cam è stata una sorta di conseguenza naturale. Non sapevamo se sarebbero arrivati mai al matrimonio o a qualcosa del genere, ma una volta che li abbiamo messi insieme, gli attori hanno lavorato  in maniera magnifica e per questo abbiamo capito che non avremmo mai potuto separarli, perché non è così che facciamo.

Riguardo al matrimonio in sé, il grande punto di domanda era proprio come l’avremmo messo in scena. Abbiamo mostrato tantissimi matrimoni nella serie – abbiamo fatto quel bellissimo matrimonio tra Booth e Brennan nel giardino delle rose [“Forse oggi sposi” 9×06], Angela e Hodgins hanno avuto il matrimonio in chiesa che poi è stato interrotto “Solo per amore” 2×21] e poi c’è stato quello in prigione [“La strega nell’armadio” 5×20] – e quindi ci siamo chiesti come potevamo in qualche modo farlo in maniera diversa. La risposta stava nel focalizzarsi sul ricevimento piuttosto che sul matrimonio stesso. “Mostriamo cosa fanno i nostri personaggi, mostriamoli mentre ballano e si divertono.”

Avete mai preso in considerazione di far partire il dramma al ricevimento stesso piuttosto che il giorno dopo?

Diciamo che ci abbiamo giocato un bel po’. Volevamo che ci fosse un po’ di tensione, ecco perché abbiamo mostrato la bomba all’inizio e poi Brennan che fa attenzione a tutti i regali di nozze ed ecco che c’è un pacco senza mittente sopra! Tutto questo serve a farvi pensare “Oh mio Dio, faranno saltare il matrimonio in aria, è orribile!” Volevamo divertirci con le aspettative dei telespettatori.

Questa era la notte di Cam e Arastoo, tuttavia ci è sembrato proprio che ogni relazione abbia avuto il suo focus. Quando avete preso in considerazione tutte queste dinamiche tra i personaggi, c’è stato qualcosa di particolarmente importante per voi da mostrare in questi ultimi due episodi?

Sì, Angela e Brennan. Quello è stato fondamentale, è una delle cose che rende la serie speciale. Abbiamo queste due donne che sono tanto differenti tra loro, ma che allo stesso tempo si completano e sono state lì l’una per l’altra per tutto questo tempo. I migliori amici sono importanti tanto quanto i mariti per molti di noi ed era giusto farlo presente. E poi le due attrici [Emily e Michaela] lavorano alla grande insieme. Dal momento che la chimica è un tratto importantissimo della caratterizzazione di Booth e Brennan, anche la relazione tra due migliori amiche lo è. I nostri attori sono stati bravissimi e volevamo fare in modo di dare il giusto saluto a tutti.

David Boreanaz, regista del finale della prossima settimana, ha sempre detto di voler sfondare il laboratorio con un carro armato. Far saltare in aria il laboratorio è stato un sostituto accettabile?

[Ride] Penso gli sia andata bene come soluzione. È sempre divertente vedere come cose come questa finiscano per darti l’ispirazione, Sentirlo parlare di sfondare il laboratorio ci ha davvero dato l’idea per questo finale, solo che i pavimenti del FOX lot [n.d.t. lo studio dove avvenivano le riprese di Bones a Los Angeles] non avrebbero retto ad un carro armato.

Ora che la bomba è esplosa, cosa possono aspettarsi i fan dall’ultima puntata di Bones?

La situazione è disperata. Le cose peggioreranno prima di migliorare, ma fondamentalmente dovrete avere speranza. Probabilmente concluderemo la storia in un modo che sarà soddisfacente per i fan, ma mi raccomando, reggetevi forte.

Il finale di serie di Bones andrà in onda negli Stati Uniti martedì 28 sulla FOX.

 

 

 

Fonte: EW

Traduzione: Mars

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: