Episodio 6×03 “The Maggots in the Meathead”

Curiosi di sapere cosa succederà nel terzo episodio della sesta stagione?
Bene, qui avrete tutto quanto ci è possibile raccontarvi a riguardo.
Vi avvisiamo subito che non vengono fornite molte informazioni riguardo i personaggi del nostro cuore, ma nelle poche righe dedicate a loro sono racchiuse tante sorprese.

La puntata 6×03, dal titolo “The Maggots in the Meathead” (I tarli nella testa di rapa), si apre di notte, come sfondo le onde del mare che si infrangono su una spiaggia.

Un uomo in cerca di tesori, grazie al suo metal detector, rintraccia un punto dove scavare. La sua ricerca non è vana e si ritrova tra le mani un ciondolo molto vistoso attaccato ad una collana. Cercando di estrarla dalla sabbia porta alla luce anche i resti del proprietario della collana stessa, in avanzato stato di decomposizione. Ma se pensate che questa sarà la scena che vi farà accapponare più la pelle nel corso di questo episodio vi sbagliate.

Già, perché in quello stesso momento, nella camera da letto di un appartamento a noi ben noto, si svolge una delle scene più raccapriccianti mai viste:

La testa di Hannah Burley è appoggiata sul petto di Booth. Entrambi sono radiosi, ansimanti e sorridono furtivamente.

Comprendiamo l’impellente senso di nausea che vi ha colti, consigliamo, per chi apprezza, di combatterlo tenendo conto che, grazie a questa scena, vedremo un David Boreanaz seminudo…
Scherzi a parte, naturalmente situazioni di questo tipo le dobbiamo mettere in conto vista la relazione sentimentale di Booth, insomma, non possiamo pretendere che si comporti come un monaco, anche se lo vorremmo. Consoliamoci sperando che quel momento, probabilmente, verrà interrotto da una telefonata diretta a Booth, che richiederà la sua presenza e quella di Bones sul luogo del ritrovamento.

Qualche pagina dopo infatti ci troviamo in laboratorio, immersi nelle prime analisi e ricostruzioni dei resti:

FISHER
(indicando) C’è una frattura da schiacciamento sulla sommità del cranio… nessun segno di rimodellamento.
CAM
Colpito in testa?
FISHER
Non sembra sufficiente a causare la morte. Credo che dovrò mappare queste microfratture… (parlando a se stesso) …il che sarà un uso soddisfacente e produttivo delle mie abilità e della mia formazione.

Nel frattempo Angela, grazie a una funzione dell’Angelatron che permette di avere riscontri per i riconoscimenti tramite YouTube, riesce ad avere un raffronto con i resti.
Sullo schermo appaiono diversi video che vedono protagonista Ritchie “The V” Genaro:

ANGELA
Questo qui, “Ritchie the V”, ha una corrispondenza con la mia ricostruzione.
BRENNAN
Suppongo sia chiamato “Ritchie the V” per via della sua forma fisica, che è davvero notevole.

Angela indica Frankie –

ANGELA
Questo è “little” Frankie Costello. E’ nella maggior parte di questi video.
BRENNAN
Sono coloro conosciuti come “Guido” (n.d.t.: Termine dispregiativo usato per definire un giovane di origini italo-americane che ha tendenza agli eccessi e all’esuberanza. Guidette è il corrispettivo al femminile.)
ANGELA
Sì, tesoro, non penso che a loro piaccia sentirsi chiamare così.
BRENNAN
E’ una sottocultura italo-americana che si trova più comunemente nel Jersey Shore (n.d.t.: Termine usato per indicare una particolare area del New Jersey, che comprende entrambe le coste atlantiche e la zona residenziale adiacente). Il legame maschile tra gli uomini è quasi omosessuale. Gli amici – o “fratelli” – sono più importanti per loro della famiglia.
ANGELA
Come fai a sapere tutto questo?
BRENNAN
Mi sono imbattuta in un avvincente documentario su di loro. L’antropologa che è in me ne è rimasta affascinata.
ANGELA
Intendi dire che hai guardato “Jersey Shore”. ( n.d.t.: Reality show televisivo che va in onda su MTV e che segue le vicende di otto coinquilini che trascorrono la loro estate a Jersey Shore.)
BRENNAN
Sì. Penso lo dessero su PBS.
ANGELA
Oppure… MTV?
BRENNAN
Sì, lettere (n.d.t. ovviamente qui Brennan si riferisce al fatto che entrambi i canali televisivi siano identificati con delle lettere).

Come abbiamo avuto modo di capire da queste prime battute, e ricollegandoci agli spoiler usciti qualche giorno fa, la puntata si accosterà al reality show “Jersey Shore”, prendendo da questo spunto per la tematica e usando probabilmente uno dei protagonisti, Mike “The Situatione” Sorrentino, che vestirà i panni della vittima.

Brennan dimostrerà, durante tutto l’episodio, un entusiasmo e un interessamento antropologico molto marcato nei confronti di questa cerchia di persone, li definirà una “tribù”, generando scene che probabilmente saranno tanto imbarazzanti (per lei) quanto esilaranti (per noi).

Dopo aver posto qualche domanda alla madre della vittima i primi sospetti si rivolgeranno verso Frances Costello, “little” Frankie.
Booth e Brennan si recano da lui per fargli qualche domanda:

BOOTH
Sono l’Agente Booth, FBI e questa è…

Frankie esamina Brennan. Diversi “Guido” la circondano. Alcune “Guidette” le lanciano occhiatacce e bisbigliano tra loro.

FRANKIE COSTELLO
Qual è il TUO nome, bella signora?

Brennan, totalmente a suo agio, dà a Frankie una pacca sulla spalla.

BRENNAN
Dottoressa Temperance Brennan del Jeffersonian. Come butta?

Fa un cenno con la testa agli altri.

BRENNAN
Come butta? Ehi. Come butta? Ehi.

Booth non può credere a quello che sta vedendo.

Oltre alle scene divertenti che avremo modo di vedere grazie all’avvicinamento del nostro duo a questa “tribù”, potremo godere della vista, dato l’interessamento di questi ragazzi nei confronti di Brennan, di un Booth in modalità maschio alfa-protettivo.

FRANKIE COSTELLO
Senti, Dottoressa Temperance Brennan del Jeffersonian, che ne dici se quando hai finito con il tuo poliziotto tu e le tue sexy amiche insegnanti ci raggiungete al Club Elegante stasera? Sai cosa intendo?

Prima che Brennan possa rispondere Booth si intromette.

BOOTH
Ok, adesso facciamo tutti un bel passo indietro. Tu, Muscles Marinara, quando è stata l’ultima volta che hai visto Ritchie Genaro?

Booth tiene chiaramente in mano la situazione e quindi Frankie si comporta bene –

FRANKIE COSTELLO
Ah… giovedì. Lui e Peppy Dio erano a caccia.

Brennan si avvicina a Booth.

BRENNAN
A caccia è quando due maschi vanno alla ricerca di femmine allo scopo di fare sesso.
BOOTH
Bones, parlano inglese. Io capisco l’inglese. (a Frankie) Quindi questo Peppy è l’ultima persona che hai visto con Ritchie?
JOSEPHINE
Peppy è nei guai?
BOOTH
Siamo qui per scoprirlo. Dov’è Peppy ora?
FRANKIE COSTELLO
Stasera aveva da fare P-L-B.
BOOTH
Cosa vuol dire P-L-B?
BRENNAN
Palestra, lampada, bucato. Sempre in tiro, yo. Sai cosa intendo. Andiamo.

Sarà divertente vedere Brennan mentre cercherà di immedesimarsi nei modi di dire e nei gesti usati dalla “tribù”. Tanto quanto vedere Booth pronto a difenderla da eventuali approcci…

BOOTH
Ho capito, Bones.
FRANKIE COSTELLO
Bones. Carino. Ti piacciono le ossa? Perché…
BOOTH
(faccia a faccia con Frankie) Sono armato, Frankie, solo come promemoria. Allora non c’era niente di strano tra Ritchie e Peppy? Nessun litigio?

E si scoprirà che un litigio c’è stato tra i due. Entrambi quella sera indossavano la stessa maglietta e la cosa li ha infastiditi. Queste informazioni porteranno B&B a fare un giro al club in cerca di Peppy.
Brennan naturalmente non si lascia scappare l’occasione di dimostrare le sue conoscenze delle abitudini della “tribù” al buttafuori del locale:

BRENNAN
Ehi. Come butta?
TERROR
Tira il freno. Voi due siete in lista?
BRENNAN
Yo, io sono la Dottoressa B. del Jeffersonian e questo è il mio uomo, Booth. Sai cosa voglio dire, fratello?
BOOTH
La vuoi smettere?

B&B iniziano a girare per il club in cerca di Peppy ma Brennan si fa coinvolgere sempre più:

BRENNAN
E’ come speravo. Guarda, due femmine spaiate. I loro movimenti del corpo e il loro abbigliamento suggeriscono che sono disponibili per l’accoppiamento.
BOOTH
Limitiamoci a cercare Peppy, ok?

Ma Brennan è in modalità antropologica e indica due “Guidette” che ballano in maniera provocante.

BRENNAN
Da questa parte.
BOOTH
Peppy?

Brennan indica due “Guido” a lato della pista da ballo che stanno preparando il loro approccio.

BRENNAN
No, due maschi hanno individuato le femmine disponibili, stanno per approcciarle ed iniziare un’esibizione. Non è affascinante?

Finalmente riescono a trovare Peppy, che in quel momento sta litigando con l’addetto al ghiaccio del club, Clinton, il quale lo accusa di aver rubato il ghiaccio.
Calmata la situazione, Peppy risponde alle domande di B&B e i sospetti si spostano su una donna che infastidiva Ritchie. Da quest’ultima pista si passa poi al buttafuori Terror, incontrato poco prima, che, per problemi di steroidi, aveva perso il suo lavoro in palestra proprio a causa della vittima.

TERROR
Posso aiutarvi?
BOOTH
Sì. Puoi dirci quello che è successo tra te e il tuo amico, Ritchie. Suppongo non sia finita bene, visto che Ritchie è morto.
TERROR
Non mi piace il tuo modo di fare. E comunque non ho da dire niente, perché voi due non ve ne andate al diavolo lontano da qui?
BOOTH
Non mi comporterei come un buttafuori proprio adesso, Terror.

Brennan è davanti alla porta di un armadio nel corridoio. Inizia ad aprirlo. Terror la vede, spinge Brennan da parte e sbatte lo sportello. In un lampo – Booth è in un faccia a faccia con Terror.

BOOTH
Ti piace fare il prepotente con le signore, vero?

Una situazione di stallo, da entrambe le parti. Come il momento prima di un combattimento.

TERROR
Sei davvero minaccioso con una pistola e un distintivo. Ma non sarai sempre in servizio. Sai cosa voglio dire?
BOOTH
No, non lo so. Perché non me lo spieghi meglio?

Terror si fa più vicino a Booth.

TERROR
Voglio dire: guardati-le-spalle.

Booth fa un passo indietro, si toglie la giacca. Con calma rimuove la sua pistola e il distintivo. Poi si toglie la cintura, l’avvolge sulle nocche e l’avvicina alla faccia di Terror.

BOOTH
Non mi piace andare in giro guardandomi le spalle. Risolviamola adesso.

Il viso di Terror cambia espressione – ha fatto un terribile errore.

TERROR
Stavo solo – Il mio capo mi ha dato la responsabilità di tutto quello che c’è in quel ripostiglio – non stavo cercando guai.

BOOTH
Troppo tardi, li hai trovati.

Scena apparentemente carica di tensione, che sicuramente ci lascerà con il fiato sospeso… e sempre in difesa di Brennan. Terror viene portato all’FBI e viene interrogato, ma anche lui sembra rivelarsi una perdita di tempo. Solo nelle ultime scene si giungerà alla conclusione del caso, grazie a Brennan, che capirà che il corpo della vittima è stato congelato. Questo porterà B&B nuovamente al club per arrestare Clinton, il ragazzo che si occupa delle consegne del ghiaccio.

BOOTH
Hai preso il ragazzo sbagliato.
CLINTON
Cosa vuoi dire?
BOOTH
Ritchie “The V” non ha mai rubato il tuo ghiaccio. E’ stato il suo coinquilino.

BRENNAN
Indossavano la stessa maglietta.

E si arriva così alla risoluzione del caso ed al termine della puntata. Ma non è finita qui, infatti una parte che sicuramente vi interesserà molto la troviamo nell’ultima pagina a nostra disposizione che, con nostro immenso dispiacere, ci introduce in un finale alquanto anomalo.

Ci troveremo infatti a casa di Booth, lo vedremo entrare nell’androne e sentire le risate di alcune donne provenire dal suo appartamento. Si allarmerà e comincerà a salire le scale, prendendo la pistola.

La scena si sposterà all’interno dell’appartamento dove vedremo Brennan, Cam e Hannah mentre bevono del vino. Angela sorseggia dell’acqua. E dalla descrizione di ciò che le circonda (poche scatole in effetti) capiamo che stanno facendo un trasloco, quello di Hannah a casa di Booth.

BRENNAN
Quando hai detto che non avevi bisogno di noi per aiutarti a trasferirti ho pensato lo avessi detto solo per educazione.
HANNAH BURLEY
non sono solita fare cose del genere.

Quindi la giornalista si trasferisce a casa di Booth, ebbene sì…
E lui sembra quasi non saperlo visto che, sentendo le risate provenire dal suo appartamento, estrae la pistola pensando ci sia qualche intruso.

Strano comportamento insomma… Che questo trasloco sia capitato in maniera imprevista invece che come progetto ben definito?

E Angela che beve acqua? Dobbiamo pensare che stia evitando gli alcolici per qualche ragione particolare?

A voi le speculazioni.

A cura di: Chemistry

8 Commenti

  1. laura

    ma se nel trasloco oltre alle solite cose che si perdono si perdesse anke lei e nn tornasse più!!!!!!!!

    Replica
  2. SIMONA

    E’ovvio che dobbiamo abituarci alle tenerezze fra Booth e il nuovo amore,però fa rabbia!!….dovrebbe esserci un’altra donna appoggiata al suo petto e ora c’è pure il trasloco,UFFH!!
    Pazientiamo pazientiamo….

    Replica
  3. federica

    ok io tutte le cose dette e che riguardano questa Hanna per ora non ci faccio caso tanto bisogna mettersi l’anima in pace… ma pensate alla scena di quando brennan viene spinta e lui corre contro quel bestione *.* attimi incredibili non vedo l’ora

    Replica
  4. denise

    leggere di Bones che cerca di parlare con il gergo dei “guido” non ha prezzo….chissà vederlo nel TF!

    Replica
  5. sara

    Troppo forte!!!Appoggio questa relazione x ora, tanto so già che fine farà……..Grande Brennan …

    Replica
  6. Patty

    XD che ridere bones che si atteggia in quel modo! non vedo l’ora di vederla! più che altro bones non si doveva prendere la briga di aiutare nel trasloco (so che sarà un operazione angela-brennan-cam x studiare l”’intrusa” ahahahaah)…

    Replica
  7. molly

    SARA’ UNA PUNTATA DIVERTENTE,da quanto letto,a parte il “trasloco”..,booth e’ in uno dei suoi momenti “NO”..,ma sara’ sempre protettivo con bones,xche’ lei e’ lei,avete ragione dobbiamo pazientare ,ma NON TROPPO PERO’..!!desidero vedere che i due testoni si rendano conto dei propri errori e tornino sui loro passi..!!

    Replica
  8. Anna Maria

    ma uffa! anche le scene d’amore con Hannah ci tocca vedere!? vabbè che c’è lui seminudo ma quanto ci faranno penare per vederlo insieme a Bones???

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: