Episodio 610 (6×11) The Bullet in the Brain

Puntata letteralmente esplosiva la 610 (poi diventata 6×11) dal titolo The Bullet in the Brain (Il proiettile nel cervello), che ci porta a incontrare vecchi e nuovi personaggi.
Infatti, con le poche pagine a nostra disposizione, viene svelata l’identità del tanto proclamato cattivo di questa stagione e quella della sua, probabile, prima vittima.

Quindi, siete avvisati, continuate a leggere a vostro rischio e pericolo (spoiler) perchè in questo articolo vi sveleremo tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su questo episodio, compreso il nome della vittima, che forse potrebbe non essere così “sorprendente” come pensate…

Come già annunciato da molti spoiler, quest’anno il grande nemico che il nostro team si troverà a dover sconfiggere sarà un cecchino. E le sue qualità di tiratore scelto ci verranno dimostrate fin dai primissimi minuti, quando colpirà un personaggio a noi ben noto in una scena davvero cruenta.
Il tutto si svolgerà durante quello che sembra essere il trasferimento della tanto detestata cattiva delle passate stagioni, Heather Taffet, il Becchino. Ebbene sì, anche lei è presente in questa puntata, e ad accompagnarla sul furgone durante questa prima scena troviamo Sweets.
Una folla circonda il veicolo e sul posto si trovano anche Booth e Caroline.

HEATHER TAFFET
Sono sempre sorpresa dal loro entusiasmo. [riferito alla folla inferocita che la aspetta di fuori]
SWEETS
“Entusiasmo” è un inaccurato eufemismo per questo sfogo di emozione… che è principalmente rabbia.
HEATHER TAFFET
Sì. E odio. E pura, insaziabile sete di giustizia. Posso vederlo nei loro visi. Ho causato così tanto dolore a molte persone. (guarda Sweets) Puoi anche non credermi, ma è stata un’involontaria conseguenza delle mie azioni.

Ma non c’è tempo per dedicarsi ai (poco convincenti) rimorsi della Taffet, infatti non appena il furgone si ferma e loro iniziano a scendere, la tensione della folla aumenta e, nel tumulto della folla, da lontano riecheggia uno sparo che manda nel panico tutti i presenti e lascia a terra la prima vittima del cecchino, priva di vita, con un proiettile che le ha fatto letteralmente esplodere la testa… Ve l’avevamo detto che la scena sarebbe stata cruenta!
Il colpo di scena è che la vittima, è sì un recurring, ma, a differenza di quanto ci è stato detto finora, non è un personaggio amato dai fan, ma uno dei più detestati!
Ebbene sì, possiamo tirare un sospiro di sollievo per ora ed esprimere il nostro “dolore” per la morte della Taffet.
La scorsa stagione, nell’episodio 5×21, aveva detto a Brennan che ‘non era finita’, ma evidentemente aveva fatto male i suoi calcoli.
Viene da chiedersi, dato che finora sono stati confermati almeno 3 episodi che coinvolgeranno il cecchino, se ci sarà un’altra vittima a noi nota e se sarà quella tanto amata dal pubblico come dichiarato in precedenti spoiler…

Le reazioni naturalmente saranno molto interessanti, a riprova di questo c’è una frase che chiude un discorso di Angela, forse mentre di rivolge a Brennan:

ANGELA
Qualsiasi cosa sia successa, sono sicura che Booth scoprirà la verità.

Le indagini hanno inizio e, come prima cosa, vengono prese in considerazione tutte le persone che avevano un movente valido per far fuori il Becchino.
La lista è lunga e tra queste c’è anche Max Keenan. Non avrete forse dimenticato il suo tentativo di uccidere la Taffet (proprio come un cecchino) nel 5×21, vero?

Viene anche interrogato un certo William Lytton, probabilmente ex cecchino anche lui e, dal colloquio con Booth, capiamo si conoscono.

WILLIAM LYTTON
Eravamo come fratelli.
BOOTH
Jake. Stai parlando di Jake.

William Lytton annuisce, triste.

BOOTH
Jacob Broadsky non è un sospetto, perché è morto.
WILLIAM LYTTON
Questo è quello che pensi. Ma non è la verità. Io conosco Jake. Lo conoscevo
(…)
WILLIAM LYTTON
Se qualcuno avrebbe potuto farlo… quello è Jake.

E la scena successiva ci mostra Booth, Brennan, Caroline e Sweets al Diner, mentre Booth descrive i dettagli di questo personaggio citato durante l’interrogatorio.

BOOTH
Jacob Ripkin Broadsky era un cecchino dell’esercito di grande talento venuto dal Golfo. Si unì alla squadra recupero ostaggi di Dallas. Un anno dopo, il suo superiore l’accusò di aver avuto il grilletto facile durante un’operazione con ostaggio.

Le indagini si spostano quindi su questa persona (che in base allo spoiler uscito qualche giorno fa, dovrebbe essere interpretata da Arnold Vosloo) e le pagine delle sides ci portano direttamente alle ultime scene dell’episodio, con Booth e Brennan in un bosco sulle tracce di quest’uomo. I due però pur non avendo abbastanza prove o un mandato nei suoi confronti, sembrano avere comunque la certezza della sua colpevolezza.

BOOTH
(alzando la voce) Fermo dove sei! Alza le mani!

Broadsky alza le mani in aria. Cammina verso di loro.

BOOTH
Ho detto fermo, Broadsky.
JACOB BROADSKY
Voglio solo parlare.

Si ferma dove si trova e abbassa le mani.

JACOB BROADSKY
E’ bello vederti.
BOOTH
E’ finita, amico. Sei circondato.
JACOB BROADSKY
No, non lo sono. (a Brennan) Non puoi farne a meno. Devi fare la cosa giusta. E’ quello che ti dà uno scopo. E’ la ragione per cui fai il tuo lavoro, ogni giorno…

Questo personaggio sembra essere molto informato su di loro, tanto da essere ossessionato in qualche modo.
Dopo qualche domanda di Booth l’uomo dichiarerà di non aver ucciso la Taffet.

BOOTH
Cosa mi dici di Alice Levegue? Non aveva fatto niente a nessuno.
JACOB BROADSKY
Magari si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Magari era stata avvisata di stare lontana e non ha ascoltato.

Broadsky inizia a farsi indietro, alza le mani di nuovo.

JACOB BROADSKY
Volevo solo salutarla, Agente Booth. L’ho sempre ammirata. E Dottoressa Brennan… sono così lieto che abbiamo avuto modo di incontrarci.
BOOTH
Fermo. Non ti muovere!
JACOB BROADSKY
Avete mai incrociato un senzatetto per strada e pensato: quello potrei essere io? Io potrei essere te.

L’uomo non si fermerà di fronte agli avvertimenti di Booth e per questa ragione assisteremo ad una bella scena d’azione in piena regola, con inseguimento e scazzottata che, ci dispiace dirlo, non sappiamo chi vedrà vincitore tra i due. Infatti le pagine a nostra disposizione terminano sul più bello, lasciandoci però tante aspettative per questo episodio a dir poco esplosivo.

A cura di: Chemistry

4 Commenti

  1. simona

    Esplosivo sì!!
    Non mi aspettavo che la vittima fosse fosse il Becchino ma sono sollevata… meglio lei di uno degli squints

    Replica
  2. Boothie

    La frase che il cecchino rivolge a Bones mi pare che presagisca qualche cosa di brutto per lei…. BHO!!!

    Replica
  3. Angelus

    Comunque se non ho capito male questo tizio uccide i criminali.. Se ci pensiamo bene uno squint in galera c’è… Mi sa tanto che dopo l’esplosione e la galera ora ci sarà la dipartita ufficiale!

    Replica
  4. Alessia

    grazie mille per questo spoiler!vorrei solo che non venisse dimenticato quello che è successo nella nona puntata tra booth & temp… incrocio le dita XD

    Replica

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: