7 ragioni per cui nessuno può fregare Hodgins

Il personaggio del Dottor Jack Hodgins, abilmente interpretato sa T.J. Thyne è uno dei personaggi più cangianti di sempre.

TJ Thyne è il dottor Jack Hodgins di Bones

Esuberante, creativo, schietto, curioso ed umile, nonostante le sue numerose richieste di essere chiamato “Re del Laboratorio”, lui è il nostro capitano Jack.

L’eccentrico entomologo aggiunge qualcosa a Bones senza cui il telefilm non sarebbe così dannatamente buono come lo conosciamo.

SPOILER FINO EPISODIO STAGIONE 9

Hodgins è la fonte di gran parte dell’umorismo verbale e fisico della serie, conducendo esorbitanti e brillanti esperimenti con i tirocinanti, facendo gli occhi da cucciolo ad Angela, omaggiando la Brennan, manipolando elegantemente Cam e tentando di misurarsi con Booth.

Potrà non essere alto e scuro, ma Hodgins è comunque romantico e stupendo.

Ricordate il suo primo appuntamento con Angela sulle altalene ed il suo messaggio “be my love” scritto con i gamberi fluorescenti? Posso avere un amen, Boneheads? Amen!!

Il Jeffersonian non è estraneo alla potenza delle teorie cospirative

La parola “Cospirazione” non è mai stata zoomata così tanto nell’universo di “Bones ” come nella seconda parta della nona stagione quando “ I vendicatori” hanno fatto luce su alcune presunte infrazioni da parte dell’FBI, della CIA, del DOD e del SEC.

L’avete capito? Il Killer fantasma era solo la punta dell’ Iceberg e le teorie sulla cospirazione di Hodgins sono gran parte di ciò che ha dato inizio a questa situazione di confusione.

Non sono tutte strane le teorie sulla cospirazione?

Quindi come si può intraprendere un percorso che ha dell’incredibile per risolvere terribili omicidi quando si è una squadra di empiristi scienziati al servizio del governo?

Hai bisogno di qualcuno di dotato, qualcuno con dell’immaginazione. Qualcuno con delle idee brillanti. Qualcuno che è sempre stato affascinato da come funzionano le cose e da come queste possono andare molto, molto male, quando le persone deboli sono tentate dal potere e dalla fortuna.

Hai bisogno di un teorico della cospirazione. Ma i teorici della cospirazione non sono tutti svitati? Sì, possono esserlo. Pensate ai 12 milioni di americani che credono gli Stati Uniti governati da lucertole mutanti o ai milioni di persone che credono che la NASA abbia falsificato le notizie degli sbarchi lunari.

Ovvio… queste persone devono aver bevuto un po’ troppo, non è vero?

Comunque, come direbbe il Dr. Jack Hodgins “Solo perchè sei paranoico non vuol dire che il mondo ce l’ha con te”. Cosa significa? Significa che di solito c’è sempre qualcosa di vero, solo un frammento di verità che ha acceso le accuse selvagge della gente a cui piace speculare sulla cospirazione. Quindi in fin dei conti è difficile dire che è un pazzo chi potrebbe aver capito la verità furtivamente nascosta dietro ai poteri forti, giusto?

Solo i fatti, signora

Hodgins è un conosciuto teorico delle cospirazioni, ma come facciamo a sapere che non è come gli altri stravaganti individui sospetti che indossano cappelli di carta stagnola?

Qualche ossessionato fan di Bones potrebbe elencare molti esempi di integrità a supporto del nostro entomologo/botanico/mineralogista/chimico/palinologo preferito utilizzando tutte le dita delle mani e dei piedi.

Comunque, nonostante l’abbondanza di sensualità, luminosità e umorismo che Jack possiede ci concentreremo su sette delle sue qualità.

Ragione #1: Lui è brillante

Sì, sì lo è. Era il migliore nella sua classe ed il più giovane nell’accademia delle scienze fisiche .

E’ stato uno studente del Rhodes ed ha un dottorato in entomologia,botanica,geologia/mineralogia.

Tra l’altro, in caso non siate familiari con il termine “palinologo” usata nella sezione precedente per descrivere Jack, Wikipedia descrive la palinologia come “l’analisi dei campioni di particolato raccolti in aria, acqua, o nei luoghi di deposito compresi i sedimenti appartenenti ad ogni epoca che forniscono indizi sulla vita, sull’ambiente e le condizioni energetiche che li hanno prodotti”.

E’ come fare centro quando si parla del “Re del laboratorio”, giusto? E se questo non è abbastanza lui è considerato attendibile dall’antropologa forense più in gamba del mondo … e questo deve pur significare qualcosa.

Ragione #2: Lui è pro-America

Anche se può non sembrare cosi lui è pro-America in tutti i sensi. Lui è grato per la libertà che la cittadinanza americana fornisce. Comunque se Booth è per primo fedele al suo paese, il primo impegno di Hodgins è la costituzione degli Stati Uniti e il diritto alla libertà di parola.

Come dice lui stesso “La più alta forma di patriottismo è quella di essere scettici nei confronti della verità ufficiale”. L’uomo si crogiola nella sua libertà di parola. Questo è Americano.

Ragione #3: Lui valorizza le prove sulle teorie

Nonostante i suoi sospetti molto cangianti, l’entomologo sa accettare se una delle sue supposizioni viene contestata dalle prove concrete.

Caso in questione: Il mitologico Chupacabra che si rivelò una bufala nell’episodio “La verità nel mito”. Anche se Jack ama cullarsi nelle sue fanciullesche fantasie sugli alieni e sulle casse d’oro nascoste dai pirati, sa’ riconoscere quando una sua supposizione è stata smentita. #Ipiratisonoancorareali

Ragione #4: Lui risolve veramente i crimini

Vi sfido a citare un episodio in cui il contributo di Hodgins non sia stato fondamentale per risolvere un caso. Vi sfido. Nonostante sia sepolto sotto terra con la dottoressa Brennan, rinchiuso in carcere con Angela, svenuto in un vicolo con il volto di Angela appena tatuato su un braccio o in ospedale partecipando alla nascita di suo figlio, Hodgins ha dato un contributo fondamentale a tutti i 189 episodi, tranne quello del coma in cui ha interpretato il ruolo di uno scrittore.

Nel raccapricciante caso del serial killer Gormogon, Hodgins è stato fondamentale per il riconoscimento del covo sotterraneo della setta degli Illuminati che stava uccidendo ufficiali governativi ed altre figure e li mangiava per cena. E’ stato anche menzionato in “Spring clearing” sul possesso di alcuni fascicoli segreti sugli americani, che portarono la squadra a scoprire il brutto passato dell’assistente procuratore distrettuale Heather Taffet, il Becchino.

Probabilmente fino ad oggi il più importante contributo di Hodgins nella serie è stato nel finale della nona stagione.

E’ stata la profonda conoscenza dell’entomologo di come il teorico delle cospirazioni Wesley Foster avrebbe protetto e nascosto tutte le prove contro l’FBI, i McNamara e tutti gli altri coinvolti. E’ stato Hodgins ad intuire che doveva esserci un file nascosto con tutte le note di Foster contenute al suo interno.

Ragione #5: La sua vita è fondata sulla realtà

Potrebbe sembrare una ragione scontata ma in realtà non lo è affatto. Hodgins detiene un’importante posizione nel più famoso laboratorio di medicina legale del Paese. Ha un matrimonio stabile con una splendida moglie ed un figlio sano. Ed è in grado di mantenere le amicizie con i suoi coetanei senza che loro orchestrino qualche intervento sul suo hobby delle teorie cospirative.

Ragione #6: Pensa ai fatti e non alle parole e lotta per le cose che sono importanti per lui.

C’è un sacco di gente pazza che in realtà è solo fumo. Hodgins ha dato la sua fortuna per salvare la vita di alcuni studenti che non conosceva nemmeno. Quando Wendell ha perso la sua borsa di studio Hodgins ha contribuito di nascosto (insieme ad altri) per farlo tornare. Quando ha scoperto di avere un fratello ha scelto di pagare a sue spese la casa di cura in cui era ospitato, senza l’aiuto di Booth e Brennan.

Un’altra area in cui mostra la sua lealtà è nel coraggio che mostra nel tutelare le persone che ama. Non sto dicendo che gli eccentrici non sono coraggiosi. Sto solo dicendo che il Dottor Hodgins sa quando è davvero il momento di combattere. Si è fisicamente attaccato a Pelant ed era in procinto di ucciderlo. Ha avuto il coraggio di nascondere una prova fondamentale contro il Becchino. Magari non è stata una buona idea, ma l’ha fatto. Si tratta solo di alcuni esempi, probabilmente voi ne avrete di più.

Ragione#7: Hodgins ha tutte le ragioni di essere sospettoso.

Quindi, come fa un ragazzo così brillante ad avere dei sospetti così oltraggiosi?

Beh, considerando che durante tutta la sua vita i genitori, le persone di cui si fidava di più al mondo gli hanno nascosto un enorme segreto. Durante tutta la sua vita ha saputo nel subconscio che c’era qualcosa che non andava in ciò che stava vivendo. Non ha mai sospettato quello che stesse succedendo….. ma con il suo istinto era lì. Grazie a dio per questo, altrimenti senza i suo folli carichi di teorie sulla cospirazione molti casi non sarebbero stati risolti.

Hodgins non è un folle

Ci siete gente. Come ha detto Booth in “Sepolti vivi” quando disse “Eravamo tutti coinvolti. Ognuno di noi. Se solo uno di noi non ci fosse stato, tu e Hodgins sareste rimasti in quella buca per sempre. Ed io sono grato per questo” Prendere ognuno di quei brillanti cervelloni per fare quello che la squadra di Bones fa. Oggi abbiamo discusso solo di uno di loro …. e non siamo neppure arrivati a parlare di quanto sia incredibilmente romantico (che è uno dei miei argomenti preferiti) ma ce lo ricorderemo per la prossima volta.

La prova è chiara,  è difficile fregare il dottor Jack Hodgins di Bones, l’entomologo forense / botanico / mineralogista / chimico / palinologo, amico, collega, padre, amante e il marito interpretato da TJ Thyne.

Fonte: Buddy TV

Traduzione: Marta187 e TheMissBrennan

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: