Nonostante Bones sia ambientato a Washington D.C., il telefilm viene girato per il 99% a Los Angeles, negli studios della 20th Century Fox situati all’indirizzo: 10201 W Pico blvd. A differenza di altri studios hollywoodiani, gli studios Fox NON sono accessibili al pubblico. Per sbirciare dentro il set di Bones potete consultare questo articolo “Visita al set di Bones,” un’esclusiva del nostro sito!
In questa guida vi sveliamo tutti i segreti delle ambientazioni della storia e le corrispettive location in cui sono state filmate.
Jeffersonian Institute
Il Jeffersonian Institute nel mondo reale non esiste. La corrispettiva istituzione a cui questo si ispira è lo Smitsonian Institute, un istituto di istruzione e ricerca amministrato e finanziato dal governo USA, che gestisce un totale di 19 musei (è il complesso museale più grande al mondo), la maggior parte dei quali si trovano nel National Mall di Washington D.C., dove – nella storia – si suppone si trovi anche il Laboratorio di Medicina e Antropologia Forense dove lavorano Brennan e colleghi.
Nella realtà, il Laboratorio del Jeffersonian è “ospitato” all’interno dello Stage 6 degli Studios Fox, uno dei sound stage più grandi degli studios, costruito nel 1930, che in passato ha ospitato telefilm storici come X-Files o Starsky e Hutch e dal 2005 è stabilmente la “casa” di Bones e del Jeffersonian (vedi immagine).
Gli esterni del Jeffersonian vengono filmati, sin dalla prima stagione, al Rose Garden dell’Exposition Park di Los Angeles (indirizzo: 701 State dr), inclusa la famosa scena del matrimonio di Booth e Brennan (episodio 9×06 “Forse oggi sposi”), un luogo sicuramente affascinante che vale la pena di visitare semmai vi capitasse di trovarvi a Los Angeles.
La scalinata su cui gli squints sedevano durante la pausa pranzo dell’episodio pilota era sempre al Rose Garden e l’edificio alle loro spalle è in realtà il Museo di Storia Naturale della città.
All’interno dello stesso museo (tuttora visitabile) fu girata un’altra iconica scena del pilota, quella in cui Brennan – con Zack al seguito – confronta il Dr. Goodman riguardo la decisione di “prestarla” all’FBI.
Sempre all’interno del Fox Lot ci sono altre location molto care ai fan della serie come il Royal Diner ed il Founding Fathers, i due locali in cui il nostro team è solito riunirsi dopo aver risolto con successo un caso e che vedete nelle immagini qui di seguito all’interno della Fox, in una pausa nelle riprese, quindi privi dei loro soliti arredi o delle insegne (almeno per quanto concerne il Founding Fathers).
Bones – Altre Location
Proseguendo in questo viaggio sulle tracce di Bones non possiamo non mostrarvi altre location in cui sono state girate alcune delle scene più epiche della serie, come per esempio la Old Plaza Firehouse, davanti alla quale, nel Pilot, Booth e Brennan hanno uno dei loro primi storici battibecchi o il Los Angeles City Hall (il comune della città), usato spesso come Tribunale nella serie ed al cui interno ed esterno sono state girate bellissime scene, come quella finale del 3×13 L’uomo nero (The verdict in the story) oppure la fermata della metro Civic Center / Grand Park Station dalla quale Booth e Brennan escono per andare all’appuntamento con Sweets in occasione del 100° episodio della serie il 5×16 Le parti nella somma del tutto (The parts in the sum of the whole). Nel caso in cui vi chiedeste, a proposito di questo iconico episodio, se sia possibile visitare la location in cui è stata girata la scena finale, la triste risposta è che non lo è. Come potete vedere dall’ultima foto panoramica, in seguito ad una serie di lavori della zona di fronte al City Hall, la piazza dove B&B si allontanavano abbracciati non c’è più, ma si trovava comunque proprio in quella zona.
F.B.I. Hoover Building
Nel telefilm, gli uffici di Booth e Sweets si trovano all’interno dell’Hoover Building, il quartier generale dell’F.B.I. situato all’indirizzo: 935 Pennsylvania Avenue NW di Washington DC, ad appena 500m dal Museo di Storia Naturale di Washington dove -nel telefilm- lavorerebbe Brennan.