John Francis Daley

John Francis Daley

John Francis Daley

John Francis Daley è nato in Wheeling, Illinois, il 20 luglio 1985, figlio di un attore irlandese e di un’insegnante di piano di origini ebraiche. Crebbe nei dintorni di New York, e il suo esordio come attore avvenne alle scuole medie: ha recitato nei panni di Danny, il protagonista di Grease.

Il debutto ufficiale, però, è dovuto a Broadway: venne scritturato per il tour internazionale di “The Who’s Tommy” nel ruolo del giovane Tommy.
L’esordio sui teleschermi risale al  1999 con la serie TV “Freaks and Geeks“, in cui recitò come protagonista nel ruolo di Sam Weir. Sfortunatamente, la serie venne cancellata dopo sole 12 puntate a causa dei bassi indici d’ascolto.
Nonostante il fallimento della sitcom, John continuò a lavorare in televisione e recitò in diverse serie televisive come “The Geena Davis Show” (in 22 episodi della stagione 2000-2001, nel ruolo di Carter Ryan),  “Boston Public” (in 5 episodi della stagione 2000-2001, nel ruolo di Anthony Ward), “Spin City” (nel ruolo di Spencer nell’episodio “Eyes Wide Open”),  “Regular Joe” (in cinque episodi della stagione 2003 nel ruolo di Grand Binder),  “Judging Amy” (nel ruolo di Jace Crosby nell’episodio “Roadhouse Blues”) ,  e in “Kitchen Confidential“, in cui recitò nel ruolo di Jim per 13 episodi della stagione 2005-2006.

Divenne celebre nel 2007, quando venne scritturato per il ruolo di Lance Sweets nella serie televisiva “Bones“.  Negli anni precedenti, tuttavia, aveva già avuto modo di farsi notare in ambito cinematografico come regista: nel 2001 diresse infatti un cortometraggio intitolato “What Babies Do“, seguito da “Friday Night” nel 2005.
Nel 2011, in collaborazione con Jonathan Goldstein, scrisse la commedia nera “Horrible Bosses“, in cui compare anche nel ruolo di Carter. Nel 2013 collaborò alla stesura de “The Incredible Burt Wonderstone“, in cui fece un piccolo cameo  come paramedico. Sempre nello stesso anno, comparve nel ruolo di Ben House in “Rapture – Palooza“.
Lavori recenti di Daley e Goldstein sono anche “Cal of the Wild“, per la Dreamworks,  una presa in giro bonaria dei reality show, in particolare di Survivor; e il sequel di “Horrible Bosses“.
John lascia la serie Bones all’inizio della decima stagione, quando il suo personaggio viene tragicamente ucciso, ma nella realtà l’attore se n’è andato per poter perseguire la sua carriera di autore cinematografico, firmando pellicole di successo come “Vacation” del 2015 ed il nuovo film di “Spiderman” che uscirà nel 2017. Nel 2016 si è sposato con l’autrice televisiva Corinne Kingsbury (The Newsroom).

Personaggio poliedrico, John adora la musica: suona la batteria e il pianoforte, ed è membro della band Dayplayer, in cui canta e suona la tastiera. Compare anche nel video Mercy Kiss degli Abandoned Pools!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: