i termini di Bones

ANGELATOR (o ANGELATRON)
Strumentazione per creare ricostruzioni olografiche usato in Bones da Angela Montenegro.
Il nome è inventato, ma in una intervista effettuata a Hart Hanson da David A. Keeps per TvGuide il 28 novembre 2006, il creatore della serie ha spiegato che questo tipo di tecnologia esiste davvero, anche se è molto costosa e difficilmente verrebbe impiegata per lo stesso tipo di indagini per cui l’Angelator viene usato nella serie.

ANTROPOLOGO FORENSE [la professione di Brennan]
Scienziato che applica l’antropologia fisica e l’osteologia umana in ambiti legali, soprattutto in caso di crimini in cui i resti della vittima sono essenzialmente costituiti da uno scheletro. Collabora anche all’identificazione di
esseri umani i cui resti siano decomposti, bruciati o comunque irriconoscibili.

B&B
Sigla composta dalle iniziali di “Booth&Brennan”.

ENTOMOLOGIA (dal greco éntomon, animale segmentato)
Scienza che studia gli insetti. Gli insetti interagiscono in molti modi con gli umani e, più in generale, con tutte le forme di vita presenti sulla Terra, perciò l’entomologia é una disciplina molto rilevante. Diversamente da quanto accade in altri settori, tra gli entomologi alcuni studiano gli insetti semplicemente per il piacere di farlo, mentre altri operano per scopi commerciali, tra cui il controllo degli insetti.

ENTOMOLOGIA FORENSE [il lavoro di Hodgins]
E’ lo studio degli insetti applicato in ambito legale. Si occupa degli insetti che si trovano nei cadaveri; la conoscenza delle loro abitudini può fornire informazioni importanti relative ai crimini, come consentire un calcolo approssimativo dell’ora della morte o chiarire se una vittima fosse viva o no durante un’incendio, in base a dati come lo stadio del ciclo vitale in cui l’insetto si trova, ecc…

ESPERTO di RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE [il lavoro di Angela]
Quando vengono ritrovati resti scheletrici e i tradizionali mezzi di identificazione falliscono nell’identificazione della vittima, gli investigatori possono chiamare questo specialista per utilizzare la tecnica di ricostruzione facciale tridimensionale. Si basa sulla creazione di un modello d’argilla su un cranio per riprodurre fattezze umane. Questa forma di identificazione é stata usata con successo nelle investigazioni criminali quando i resti umani non sono riconoscibili.

FBI (Federal Bureau of Investigation)
Agenzia federale degli Stati Uniti fondato da Charles J. Bonaparte nel 1908 e in seguito riorganizzato dall’allora presidente dell’FBI Edgar Hoover.
Si occupa della sicurezza interna, della lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata e della soluzione di altri casi di competenza federale.

HODGELA
Sigla degli shipper della coppia Hodgins/Angela.

HOOVER BUILDING
Sede del quartier generale dell’FBI, a Washington. Prende il nome dal presidente dell’FBI che riorganizzò l’agenzia.

HRT (Hostage Rescue Team)
Efficiente squadra dell’FBI creata nel 1982 e addestrata al salvataggio di cittadini statunitensi presi in ostaggio da terroristi o criminali di altro genere. Ha quartier generale si trova a Quantico, Virginia, e il suo motto è “servare vitas”, cioè “salvare vite”.

JEFFERSONIAN
Istituto scientifico sede delle indagini e delle attività lavorative del gruppo di Temperance Brennan, presente nei romanzi di Kathy Reichs e nella serie Bones.
Per la sua ideazione Kathy Reichs si è ispirata allo Smithsonian, istituto nel quale ha iniziato la sua carriera nella realtà e che comprende numerosi musei e una efficiente sezione di ricerca.

PATOLOGIA [il lavoro di Cam]
Disciplina facente parte della medicina che studia e classifica le malattie, le loro cause, i loro effetti e il modo in cui esse si diffondono. Questa disciplina può dividersi in patologia generale, patologia sistematica, patologia clinica e anatomia patologica. La prima si occupa dell’analisi dei principali processi patologici, come infezioni, febbre… La patologia sistematica analizza le patologie relative a specifici apparati dell’organismo. La patologia clinica impiega le conoscenze e le tecniche dell’anatomia generale nella gestione dei singoli casi, mentre l’anatomia patologica studia le malattie per scopi diagnostici.

RANGERS
Il 75° Reggimento dei Ranger, conosciuto anche come United States Army Rangers, é una Forza per le Operazioni Speciali del Comando dell’Esercito degli Stati Uniti per le Operazioni Speciali (USASOC), che ha il suo quartier generale a Fort Benning, in Georgia. Il Reggimento é una forza di fanteria leggera altamente addestrata e capace di schierarsi rapidamente, con abilità speciali che le permettono di essere impiegata contro un gran numero di bersagli convenzionali o speciali.
Il loro motto é “Rangers lead the way” (i Ranger marciano in testa, conducono la via).

SEMPERANCE – SEELENCE
Altre sigle usate per indicare la shipper Booth/Brennan, composte dall’unione dei nomi “Seeley” e “Temperance”,

SQUINT(s)
Soprannome che Booth affibbia a Brennan e alla sua squadra di scienziati.
Squint è singolare, Squints è plurale
Il dizionario inglese dà significati che vanno dallo “strabico” al “guardare in tralice, sbirciare“.
Si presume che Booth si riferisca alla loro abilità di spiare le cose, carpirne i segreti e i meccanismi.

SQUINTERN(s)
La parola è formata dall’unione dei termini “squint” e “intern” e vuol dire -letteralmente- “squint stagista”.
E’ un termine coniato dai fans e poi ripreso anche dagli autori che l’hanno utilizzato nella serie stessa per riferirsi ai vari assistenti di Brennan che si sono alternati nel laboratorio a partire dalla 4^ stagione, tra cui Wendell, Daisy, Clark, Fisher, Vincent e tutti gli altri più saltuari.

SUV (Sport Utility Vehicle)
Veicoli con caratteristiche simili a quelle dei fuoristrada, come l’altezza e le quattro ruote motrici. Alcune differenze permettono di distinguere i due tipi di veicolo, come l’assenza del riduttore nei SUV. In America però il termine si riferisce ai fuoristrada.

SWAISY
Sigla della shipper della coppia Sweets/Daisy.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: