i-Bones compie 7 anni!!!!!!!

Incredibile ma vero: 7 anni e siamo ancora qui.
7 anni da quando Bones fu trasmesso per la prima volta in Italia (era il 4 dicembre 2006 quando Rete4 lo fece debuttare per la prima volta),
7 anni da quando abbiamo pubblicato la primissima versione del sito (che al tempo si chiamava ancora “Bones Italia“),
7 anni da quando si è riunita per la prima volta la community italiana dei fan del telefilm,
7 anni in cui non abbiamo mai smesso di tenervi compagnia e di fornirvi tutte le notizie e le informazioni relative al mondo di Bones.
Un bel traguardo, eh?

tanti_auguri_i-bones

Come di consueto, vogliamo festeggiare con voi questo compleanno raccontandovi l’ultimo anno in cifre e proponendovi alcune attività grazie alle quali potrete non solo dirci la vostra, ma anche vincere alcuni sfiziosi premi!

Pronti a seguirci in questa nuova avventura?

 

Uno sguardo all’ultimo anno

In genere si parla di “crisi del settimo anno”, invece noi la crisi ce l’abbiamo avuta al sesto anno e in questo settimo sembra che le cose siano tornate abbastanza in carreggiata…
Perchè dico “abbastanza”? Perchè comunque una sorta di rottura nel fandom c’è stata e non solo in quello italiano, ma un po’ in tutto il mondo a causa di alcune probabilmente discutibili scelte narrative degli autori che hanno spinto molta gente ad allontanarsi dal telefilm. E anche la sua stessa longevità è stata causa di disamoramento per alcuni.
Senza contare che in 7 anni le vite delle persone possono cambiare radicalmente!

Mentre il gap tra la trasmissione italiana (siamo in questi giorni a metà della 6^ stagione su TopCrime) e quella americana continua ad aumentare (la Fox è a metà della 9^stagione negli Usa), un rinnovato interesse nei confronti della serie nel BelPaese lo ha riportato TopCrime, nuovo canale in chiaro del digitale terrestre di casa Mediaset, che lo ha scelto come proprio “cavallo di battaglia”, lo sta proponendo con costanza e continuità fin dallo scorso giugno e potrebbe arrivare addirittura a proporne gli episodi inediti, verso fine gennaio (ma non è ancora certo, quindi aspettate a gioire!).

Sul versante web continua inesorabile l’ascesa dei Social Network: non solo Facebook, ma anche Twitter e Tumblr stanno sempre più prendendo piede nei fandom, tanto da cominciare a far sembrare “obsoleti” i cari vecchi fan-site come il nostro, che infatti -se ci avete fatto caso- nascono sempre più raramente. Giustamente, perchè le nuove generazioni dovrebbero affannarsi a creare un fansite quando in pochi click possono aprire una pagina Facebook? O mantenere un Forum quando le stesse cose si possono postare su Tumblr?
E’ una domanda che ultimamente ci siamo fatti spesso anche noi e siamo giunti a due conclusioni:
1) i Social Network sono tanto utili per le interazioni “momentanee”, quanto inutili sulle “lunghe distanze”. Non hanno “memoria storica“. Provate ad andarvi a ricercare nella sua timeline il primo tweet in cui Stephen Fry scriveva dal set di Bones nel lontano 2009… come cercare un ago in pagliaio!
2) sui Social Network c’è sempre meno spazio per l’approfondimento. Riassumere il commento di un episodio nei 140 caratteri di un tweet, certo, è possibile, ma a chi di noi, fan veramente appassionati di un telefilm, bastano veramente 140 caratteri?
E’ vero, di tempo ne abbiamo sempre meno nelle nostre vite, ma se ne avessimo, non ci piacerebbe stare ore e ore a discutere su quella scena o su quello spoiler?

Per questi due motivi, noi di i-Bones abbiamo deciso che tenere in vita questo sito e lo stesso Forum è necessario quasi quanto essere presente sui Social Network, e vi invitiamo pertanto a scoprire (o riscoprire) quella miniera di informazioni che da ben 7 anni accumuliamo e coltiviamo, in questi due luoghi virtuali.
Tra l’altro recentemente Forumfree (la piattaforma che ospita il Bones Italian Forum) consente di accedere ai propri Forum anche tramite account Facebook, proprio per facilitare la vita a chi non vuole avere troppi account: una scusa in meno per venirci a trovare sul Forum e commentare insieme a noi gli episodi! ;)

QUESTIONARIO PER I 7 ANNI

Ok, adesso vi abbiamo detto la nostra…ma VOI COSA NE PENSATE?
Cosa vi piace dei mille servizi e attività che vi proponiamo quotidianamente sui vari canali di i-Bones e cosa invece cambiereste?
Cosa vorreste trovare che ancora non c’è?
Come regalo di compleanno vi chiediamo 5 minuti del vostro tempo per compilare un QUESTIONARIO in cui potrete darci i vostri pareri e le vostre idee per aiutarci a continuarci a crescere e a migliorarci.

Tra tutti coloro che compileranno il questionario (fino in fondo, non barate!) saranno estratti due fortunati vincitori che riceveranno in premio un poster di Bones! Che stai aspettando?!?

COMPILA IL QUESTIONARIO PER PARTECIPARE ALL’ESTRAZIONE!

CONCORSO A PREMI

Un’altra iniziativa che vi proporremo questa settimana, in occasione dei festeggiamenti, sarà il simpatico concorso “The quote in the episode” (anche questo a premi, ovviamente!) in cui metteremo alla prova la vostra conoscenza del telefilm.
Tutte le informazioni necessarie per partecipare, compreso il regolamento e i premi, saranno pubblicati sulle pagine di i-Bones entro il weekend quindi…tornate presto a trovarci! ;)

RINGRAZIAMENTI

Come di consueto, non posso non terminare il post del compleanno senza ringraziare le persone che hanno reso possibile tutto questo, ovvero le ragazze dello Staff, passato e presente. Quelle che ci sono sempre state e che hanno dovuto abbandonare, quelle che continuano ad esserci nonostante tutto e un pensiero particolare quest’anno va anche alle “nuove leve” che abbiamo reclutato da qualche mese e alle quali auguro di continuare ad avere sempre l’entusiasmo che hanno mostrato finora.

So che è una paginetta un po’ nascosta, ma una volta l’anno, forse, 2 minutini alla pagina CREDITS glieli possiamo dedicare, in segno di ringraziamento a coloro che hanno reso possibile tutto questo.

Last but not least: grazie a tutti voi, che dopo 7 anni siete ancora qui a leggere.
Se continuiamo e persistiamo in questa nostra avventura è anche e soprattutto per voi.
Con l’augurio che possiate voi stessi aiutarci ad allargare sempre di più questa nostra grande Bones-family!

Buon 7° compleanno i-Bones!

2 Commenti

  1. Penelope

    Auguri e grazie per il vostro impegno ;-)

    Replica
  2. Pingback: i-Bones.net » Concorso “The quote in the episode” – Modalità

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: