David Boreanaz

David Boreanaz

David Boreanaz

Di origini italiane (friulane, per la precisione) e cecoslovacche, David Paul Boreanaz nasce il 16 Maggio del 1969 a Buffalo, nello stato di New York, terzo e unico figlio maschio di Patti e David Thomas Boreanaz.
Successivamente la famiglia si trasferisce a Philadelphia, in Pennsylvania, dove David frequenta la “Malvern Prepatory School”.
Il lavoro del padre, noto con il nome d’arte di Dave Roberts, e famoso metereologo televisivo di Philadelphia, lo mette a contatto fin da giovane con il mondo dello spettacolo, e David, all’età di 7 anni, dopo aver visto un film con Yul Brinner, decide che da grande vorrebbe fare l’attore.
La sua carriera scolastica si impronta su questa decisione e anche se durante il college si appassiona e si dedica al football, un infortunio al ginocchio durante una partita mette fine alla sua breve carriera sportiva.
Nel 1991 si laurea all’Ithaca College di New York con un BFA (Bachelor in Fine Arts) in Film Studies, e successivamente si trasferisce a Los Angeles.
La “città dei lustrini” è tuttavia un ambiente duro per un wannabe actor alle prime armi e David all’inizio deve mantenersi con lavori saltuari, interpretazioni pubblicitarie e piccoli ruoli televisivi.
La vera svolta avviene nel 1996: portando a passeggioil suo cane, Bertha Blue, David viene “notato” ed ha l’opportunità di fare il provino per il ruolo di Angel, nel telefilm “Buffy the Vampire Slayer“, che nel 1997 sarebbe poi diventato immediatamente un cult. E così, dopo molte ricerche, l’autore, Joss Whedon, trova finalmente il suo Angel.

Nello stesso periodo, anche la vita sentimentale di David subisce una svolta: nel 1997 sposa infatti l’assistente sociale irlandese Ingrid Quinn. Una curiosità: fu lei a regalargli l’anello claddagh che poi divenne famoso per gli spettatori come il pegno d’amore di Angel e Buffy.
Proprio con il ruolo di Angel, vampiro affascinante e tenebroso maledetto con un’ anima, David intanto colpisce il pubblico, a tal punto che nel 1999 ottiene uno spinoff tutto suo, “Angel – The Series“, di cui sarà indiscusso protagonista per cinque stagioni, sino al 2004.
E di nuovo, un passo avanti nella sua carriera giunge insieme ad un cambiamento nella vita privata.
Il matrimonio con Ingrid ha termine appunto nel 1999, senza figli, ufficialmente per incompatibilità caratteriali.
Nel 2001, David incontra poi Jaime Bergman, ex coniglietta di Playboy e star del telefilm “Son of a Beach“. E’ un colpo di fulmine. I due programmano le nozze per il settembre di quello stesso anno, ma i tragici fatti dell’11 settembre, li spingono a rimandare. Si sposano quindi il 24 novembre 2001, all’Ingleside Inn, di Palm Spring.  Pochi mesi dopo, il 1 maggio del 2002, nasce il loro primo figlio, Jaden Rayne Boreanaz.

Nel frattempo David prosegue la sua esperienza sul set di “Angel“, curando anche la regia di un episodio, nella quinta stagione, e recita in diversi film, per lo più indipendenti e di riuscita modesta.
E’ del 2001, il mediocre horror “Valentine“, quindi segue, nel 2002, il romantico “I’m with Lucy“, con Monica Potter, che viene presentato al Festival Du Cinema Americane, in Francia; infine il fallimentare “The Crow-Wicked Prayer“, con Edward Furlong, nel 2003. Lo stesso anno partecipa anche al video musicale della canzone di Dido, “White flag“.

Nel 2004, al termine di “Angel”, molti critici del settore e anche diversi fan, sono convinti che il futuro artistico di David non sarà roseo. Pensano che resterà legato alla figura del vampiro e non sarà in grado di interpretare ruoli differenti. Quasi a smentirli, entro la fine di quello stesso anno, David interpreta ben tre film, molto diversi tra loro: il romantico e un po’ surreale “Mr Fix it“, l’action “The Hard Easy” e l’interessante “These Girls“, presentato al Toronto Film Festival. Tutti indipendenti e di scarsa visibilità, ma che provano la sua indubbia versatilità di attore.

Nel 2005, poi, la nuova svolta: David si aggiudica il ruolo dell’agente speciale Seeley Booth, nella nuova serie televisiva “Bones“, al fianco di Emily Deschanel. Un telefilm che si conferma sempre di più di stagione in stagione, entrando nel cuore di un nutrito e appassionato NUMERO di fan in tutto il mondo.Nella stagione 2007/2008 David, insieme alla Deschanel, diventa anche produttore di Bones e in quella 2008/2009 gira il primo episodio della serie da regista The Bones That Foam, esperienza che si ripeterà anche per gli episodi The Parts in the Sum of the Whole (100° episodio), The Bullet in the Brain, The Blackout in the Blizzard, The Past in the Present, The Secret in the Siege, Big in the Philippines, The Recluse in the Recliner e The 200th in the 10th (200° episodio).

In questi anni nei panni dell’agente Booth, David si è comunque concesso altre incursioni nel cinema e anche in teatro. Nel 2005 è apparso nel film “Ghost Writer“, per la regia di Alan Cumming, mentre nel 2007 ha partecipato a “The Mighty Macs (Our lady of Victory)” con Carla Gugino, la cui uscita è prevista per marzo 2010, ed ha recitato a teatro in “Spalding Gray: Stories left to tell“.

Novità anche in famiglia: il 31 agosto 2009, è nato infatti il secondo figlio di David e Jaime, una bambina, Bardot Vita Boreanaz il cui nome viene però poi cambiato in Bella Boreanaz.

Per quanto riguarda la sua carriera cinematografica e televisiva, al di là di Bones, nel 2013 partecipa al film “Officer Down” e a due episodi della miniserie “Full Circle“, in cui interpreta il ruolo di Jace Cooper.

Curiosità

Per aggiungere qualche curiosità, David vive a Los Angeles, fino al 2010 nella Sunset Streap Area, nei pressi di West Hollywood e si trasferisce poi in una fantastica villa acquistata per più di 3 milioni di dollari nella esclusiva zona delle Hidden Hills. Ama i cani, l’hockey sul ghiaccio e gli sports in generale, le auto vintage e tutto ciò che è old style, la buona cucina e gruppi come i Led Zeppelin o i Grateful Dead. Nonchè i calzini colorati.
Va anche segnalato che nel 1999 ha fatto parte della lista della 50 persone più belle di People e ha vinto il Saturn Award in tre occasioni: nel 2000 come Best Genre Tv Actor e nel 2003 e  nel 2004 come Best Actor in a television series.

Acquista i DVD dei film e delle serie in cui David ha recitato!

BONES stag.1

BONES stag.2

BONES stag.3

BONES stag.4

BONES stag.5

BONES stag.6

BONES stag.7

BONES stag.8

Catalogo film di David Boreanaz @ IBS.it

Vai alla pagina del MERCHANDISING di i-Bones

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: