Emily Erin Deschanel nasce l’11 Ottobre 1976 a Los Angeles, California, da Caleb e Mary Jo.
Influenzata dalla carriera artistica della madre attrice e del padre regista (nominato 2 volte per l’Oscar, nel 1983 con il film “The Right Stuff” e l’anno successivo con il film “The Natural”), Emily decide di dedicarsi alla recitazione, come la sorella più piccola Zooey, e si laurea al Corso di Formazione Professionale di Recitazione (Professional Actors Training Program) all’Università di Boston con un BFA (Bachelor in Fine Arts) in Teatro.
Nonostante i precedenti familiari, la carriera di Emily inizia in sordina, con una lunga gavetta che la porterà a migliorare sempre più le sue capacità di attrice.
Il suo primo assaggio di recitazione avviene nel 1994 con il film “It Could Happen to You“, a cui segue un lungo lavoro di perfezionamento calcando le scene dei teatri. Tra le più recenti, la ricordiamo come membro attivo della Interact Theatre Company negli spettacoli “Our Town”, dove interpreta il ruolo di Emily, e “Three Sisters”, dove interpreta Natasha.
Seguono apparizioni in telefilm quali “Law & Order: Special Victims Unit“, “Providence” e “Crossing Jordan” e con piccole parti anche in diversi film di discreto successo, come “Boogey Man – L’uomo nero“, “Glory Road“, “Ritorno a Cold Mountain” e “Spider-Man 2“.
Tuttavia, è il 2005 l’anno che segna la svolta artistica di Emily, consacrandola definitivamente alla fama. In quell’anno infatti Emily viene scelta per interpretare il personaggio dell’antropologa forense Temperance Brennan, a fianco dell’attore David Boreanaz, nel nuovo telefilm targato Fox, “Bones“, in cui Emily può finalmente vedere il riconoscimento dei lunghi anni di studio e perfezionamento artistico.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Emily è sempre stata molto riservata al riguardo.
Il 25 settembre 2010, dopo meno di 3 anni di fidanzamento, ha sposato l’attore David Hornsby con una cerimonia privata, davanti a pochi intimi.
Il marzo successivo, l’attrice ha ufficialmente annunciato di essere incinta del primo figlio, Henry, che ha poi dato alla luce (in casa) il 21 settembre 2011, dopo aver finito di girare l’episodio di Bones 7×06 appena il giorno prima.
Per permettere a Bones di arrivare a girare 17 episodi nella settima stagione, Emily ha anche deciso di tornare a lavorare già a dicembre, rinunciando ad uno dei 3 mesi di maternità che le spettavano per diritto.
Il giorno 8 giugno 2015 nasce il suo secondogenito, Calvin, dopo che anche questa gravidanza era stata scritta nella decima stagione della serie Bones.
Nonostante le riprese di Bones e la sua crescente famiglia la tengano molto impegnata, Emily Deschanel ha nel 2009 un piccolo ruolo nel film “My Sister’s Keeper“, nel 2011 gira il film “The Perfect Family” con Kathleen Turner e nel 2011 è la voce narrante del documentario “Unity“.
Acquista i DVD dei film e delle serie in cui Emily ha recitato!
Catalogo film di Emily Deschanel @ IBS.it
Vai alla pagina del MERCHANDISING di i-Bones