Deludenti gli ascolti del primo martedì sera

Ci aspettavamo grandi cose dallo spostamento di Bones al martedì sera e invece, fondamentalmente, gli ascolti, per quanto riguarda il numero di spettatori, sono rimasti gli stessi di sempre (tra gli 1,3 e gli 1,5 milioni), solo che -ovviamente- essendo un giorno infrasettimanale ed essendoci più gente davanti alla tv, quegli stessi spettatori di sempre hanno generato uno share più basso del solito (4,62%).

Rete4
Alle 21.16 l’episodio 9 “L’amore non ha prezzo” della prima stagione inedita della serie poliziesca Lie to Me (1.477.000 spettatori – 4,73%).
Alle 22.08 l’episodio 19 “L’ultima passione” della quinta stagione inedita della serie poliziesca Bones (1.306.000 spettatori – 4,62%).

Fonte: AntonioGenna

Come interpretare questo dato?

Si può guardare il bicchiere mezzo vuoto e pensare che lo spostamento all’infrasettimanale non sia servito a nulla, allora tanto valeva che l’avessero lasciato al sabato.
Ma forse dopo una sola serata sarebbe un po’ affrettato fare una considerazione del genere.

Oppure si può guardare il bicchiere mezzo pieno e riconoscere che, tutto sommato, nonostante i numerosi e quotati avversari, Bones non ha comunque perso spettatori, segno che lo “zoccolo duro” di appassionati che segue la serie a prescindere dal giorno e dalla concorrenza,  nel bene o nel male, comunque si è formato, c’è ed esiste.
Adesso bisognerebbe cercare di attirare nuovo pubblico.
Certo, iniziare a farlo al termine della 5^stagione non è proprio il massimo, ma intanto è un inizio, e in quest’ottica tenerlo al martedì è sicuramente più funzionale che non rispedirlo al sabato.

Posto che la cosa migliore da fare, probabilmente, sarebbe quella di aspettare di vedere come andranno gli ascolti di tutti e 4 i martedì di Bones/LieToMe previsti per novembre per essere veramente in grado di fare un primo vero bilancio, nel frattempo vi chiediamo: voi che ne pensate? Questo bicchiere lo vedete mezzo pieno o mezzo vuoto?

14 Commenti

  1. TaTTofonista

    Io scelgo il bicchiere mezzo pieno: dopo quasi 4 anni di trasmissione in sordina non è che ci si può aspettare miracoli da una settimana all’altra. E comunque se non ho visto male Rete 4 ha già trasmesso i promo per martedì prossimo, quindi significa che anche loro vogliono tenere duro…in un certo senso fanno parte anche loro dello “zoccolo duro”! XD

    E adesso caro Feyles SOTTO CON LA CAMPAGNA PRO-BONES!!!

    Replica
  2. fabions

    Mezzo pienoo!!!

    Replica
  3. Francesco

    anch’io mezzo pieno, ma temo per la sesta.
    ormai i prossimi 4 martedì dovrebbero essere sicuri, ma non sono sicuro che l’anno prossimo (primavera o autunno) riproporranno la serata infrasettimanale

    Replica
  4. nella

    mezzo pieno, decisamente! almeno, hanno ripreso a trasmetterli, già temevo…

    Replica
  5. Markos

    Io sono di un’opinione. Bones non è mai stato replicato come mai? Nuovo pubblico potrebbe appassionarsi dalla primna serie. Certo le prime stagioni in replica non andrebbero in prima serata in garanzia, ma perchè non averlo fatto questa estate?

    Comunque io vedo il bicchiere mezzo pieno! Ho molta fiducia in Bones!

    Replica
  6. TaTTofonista

    @Markos: mi sono posto la stessa domanda, e alla fine ho pensato che fosse una questione di diritti. Magari dovendo fare a metà con SKY, Rete 4 non è tanto libera di gestire la serie autonomamente. Però in verità non so bene come funzionino queste cose…

    Replica
  7. matteo

    inoltre sarebbe censurata e forse qualche episodio per i contenuti verrebbe anche saltato anzi di sicuro visto che per il quinto della prima stagione dobbiamo ringraziare sky e i dvd per averlo visto in italiano

    Replica
  8. Giovanni

    C’è da tenere presente che probabilmente una parte dei telespettatori ha guardato l’Inter giocare.
    Nonostante la pubblicità, siamo poi sicuri che molti hanno recepito il cambio di canale?

    Ciao

    Replica
  9. xhio (Autore Post)

    cambio di canale? O.o

    Replica
  10. Ale

    è sicuramente “colpa” della champions league. a quell’ora il martedì c’è l’inter o il milan o la roma. bones perde se deve competere con il calcio… quindi a mio parere doveva essere spostata o a lunedi o a venerdì… comunque il bicchiere è mezzo pieno!

    Replica
  11. Ric

    Penso che la cattiva gestione delle prime stagioni da parte di rete4 ed averla relegata al sabato per così tanto tempo abbia disinvogliato e impedito la formazione di un ampio bacino di fan appassionati

    Replica
  12. X Silvia

    @Ale: il lunedì ed il venerdì sono improponibili, ci sono i telefilm su Raidue, che sicuramente danneggiano di più della Champions. Stesso discorso per il giovedì dove c’è CSI Miami.
    Gli unici giorni utilizzabili erano il martedì ed il mercoledì, quest’ultimo forse un po’ più “facile” del giorno che hanno scelto.

    Per quanto riguarda il bicchiere, per ora, lo vedo mezzo pieno dal momento che nonostante la concorrenza sono stati mantenuti gli ascolti del sabato.
    Ma ovviamente è presto per dare giudizi.

    Replica
  13. matteo

    il mercoledi ancora peggio con le iene ti lascio una canzone la champions con una partita in chiaro credo che le cosidette serate facili non esistano piu’

    Replica
  14. matteo

    almeno le serie arrivano fino alla fine

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: