Bones vincitore assoluto della serata del 28 gennaio

Continuano a crescere inesorabilmente gli ascolti di Bones negli Usa, che, dopo la vittoria su CSI della scorsa settimana, questa settimana, con l’episodio 5×13 “The dentist in the ditch” si è aggiudicato non solo la palma di vincitore del suo slot orario, ma anche dell’intera serata di giovedì 28 gennaio!!!
C’è da dire che su questo risultato ha sicuramente influito molto l’assenza di episodi originali da parte delle altre emittenti (CSI, Grey’s Anatomy, Private Practice, ecc. erano tutti in replica) – e infatti anche Fringe ha registrato ascolti molto più alti del solito – ma Bones non solo conferma il suo trend positivo, ma continua a battere i suoi stessi record: stavolta, oltre ad essere arrivato a 12, 37 milioni di spettatori di media, ha anche registrato share e dato 18-49 migliori di sempre!

  • Spettatori
    11.956 mln nella prima mezzora (8.00-8.30)
    12.782 mln nella seconda mezzora (8.30-9.00)
    Totale: 12.369 mln di media
  • Households: 7.3/12
    Il miglior risultato di sempre.
  • Adults 18-49: 3.6/11
    Anche qui, il miglior risultato di sempre.

[Tutti i dati degli ascolti Usa sono consultabili nell’apposita pagina]

E la cosa positiva è che questi ascolti arrivano in un periodo importantissimo per la vendita di spazi pubblicitari!
Chissà che la dirigenza Fox non stia già pensando ad una settima stagione? (La sesta, come sapete, era già stata confermata lo scorso anno, insieme alla quinta!)

Unica nota negativa: dalla prossima settimana, la Global (emittente canadese) tornerà a trasmettere Bones al mercoledì sera, con un giorno di anticipo rispetto a Fox (Usa).
Questo anticipo, durerà, almeno per il momento, solo per una settimana, dato che poi Bones andrà in hiatus fino al 1°aprile (quando tornerà con l’episodio 5×15 “The bones on the blue line”), ma speriamo che questo non influisca troppo sugli ascolti…

ARTICOLI PERTINENTI

16 Commenti

  1. lunablu84

    Ci credo, “The dentist in the ditch” è stata una puntata fantastica, veramente avvincente! Secondo me molto meglio della precedente..

    Replica
  2. sella

    Global anticipa al mercoledì, perché il giovedì sera riprende Survivor, non so in quale versione. Anche questo potrà influire sugli ascolti.

    Replica
  3. Angel

    Magari fosse cosi’ anche in italia…..:-(

    Replica
  4. simona

    Evviva!!!!!Avanti così!!!!:-)))
    A proposito dell’Italia però, si sa nulla degli ascolti di sabato scorso??

    Replica
  5. Roberta

    hiatus :,(

    Replica
  6. Angel

    In che senso hiatus???????Lo interrompono?????

    Replica
  7. simona

    Già, cosa intendi con hiatus Roberta??

    Replica
  8. xhio (Autore Post)

    Gli ascolti italiani vengono pubblicati la domenica (o al massimo il lunedì) nella pagina Dati ascolti Auditel per l’Italia e vi potete accorgere di questo aggiornamento tramite la colonna “Novità” che si trova nella colonna di sinistra del sito

    Per hiatus, come è diligentemente scritto nel nostro Glossario > Speciale Telefilm si intende: “Periodo di “sospensione” che, in genere, si riferisce alla sospensione della trasmissione o della produzione di una serie.”
    In questo caso, come scritto nell’articolo, si riferisce alla sospension della trasmissione americana di Bones, che dopo l’episodio 5×14 in onda giov 4/01, riprenderà con il 5×15 solo il 1/04.

    Replica
  9. simona

    Grazie Xhio
    Sapevo il significato di hiatus ma temevo si riferisse anche alla trasmissione italiana
    Ok anche per gli ascolti, ci guardo…
    …Che dire, non sono grandi numeri ma almeno sono megliori di quelli del 23/01
    Ciao

    Replica
  10. lunablu84

    Che pizza con questi hiatus…

    Replica
  11. Martina047

    Non ci voleva questo hiatus……uffa !!!!

    Replica
  12. Angel

    Grazie xhio….:-)

    Replica
  13. zia rossy

    non riesco a comprendere questi hiatus fanno solo rimanere col fiato sospeso e sicuramente si avranno mille congetture 2 mesi di stop sono davvero tanti e poi sarà vero che nel 100 episodio capiremo tutto? io penso che non ne verremo a capo solo nell’ultima definitiva puntata della serie e forse neanche in quella…

    Replica
  14. xhio (Autore Post)

    @zia rossy: Per la maggior parte gli hiatus avvengono per “esigenze di palinsesto”, in fondo una stagione telefilmica è composta di circa 22 episodi e tu capisci bene che se non facessero delle interruzioni, non riuscirebbero a tirarci avanti per 9 mesi (da settembre a maggio = 36 settimane circa).
    Alcuni periodi di hiatus sono uguali per tutte le emittenti ad esempio quello natalizio che va da inizio dicembre a metà/fine gennaio (dove non vengono trasmessi nuovi episodi, ma tutt’al più repliche) e quello estivo da metà maggio a settembre.
    Dopodichè ogni emittente ha i suoi hiatus “personalizzati” a seconda degli altri programmi che deve trasmettere. Per esempio Fox ha lo hiatus di ottobre/novembre (che altri canali non hanno) perchè trasmette (credo in esclusiva) le finali della Major League di baseball. Altre emittenti trasmettono il SuperBowl, o i Golden Globe, o i Grammy Awards (CBS) e così via….

    Quest’anno la situazione è un po’ particolare e lo hiatus di febbraio/marzo sarà più lungo del solito in quanto a breve inizieranno le Olimpiadi Invernali e quindi Fox (come altre emittenti) deve fargli spazio nel palinsesto.

    Ovviamente, poi, gli autori giocano molto su queste interruzioni per lasciare suspence e/o programmare gli episodi in modo che il primo dopo il ritorno sia bello “forte” e ben pubblicizzabile, in modo da attirare più spettatori…

    Capisci? E’ tutto un meccanismo ben oliato. Noi non lo comprendiamo a fondo perchè da noi le cose non funzionano così, ma ti assicuro che è perfettamente normale per gli Americani ;)

    Replica
  15. Matteo

    anche in italia le olimpiadi invernali creeranno rinvii nella programmazione di fatti dal 12 al 28 febbraio qualsiasi programma che va dalle 18 fino a tutta la notte su raidue e su raitre rischia di saltare per la trasmissione delle gare

    Replica
  16. nippy

    xhio sei un fenomeno, come fai a sapere tutte queste cose? mi interessano molto, mi dai qualche suggerimento? grazie nippy

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: