Bones al venerdì “barcolla ma non molla”

Il tanto temuto spostamento al “graveyard slot” del Venerdì purtroppo è arrivato e il nostro Bones non ne è stato del tutto immune, però, a detta degli esperti, sembra aver “ammortizzato” il colpo abbastanza bene.

Questi i dati degli ascolti dell’episodio 9×09 “The fury in the jury”, andato in onda venerdì 15 novembre su Fox negli Usa:

5,131 milioni di spettatori / 1.2 di rating

Cosa vogliono dire questi dati e cosa ne dicono gli esperti?

Il calo, rispetto agli ascolti abituali, senza dubbio c’è stato.
Nei primi 8 episodi della nona stagione, infatti, Bones, di lunedì, aveva raccolto davanti agli schermi (live) una media di 7,3 milioni di spettatori con un rating nella fascia commerciale 18-49 anni del 2.0, dato che è quindi calato di circa il 40%.

Per quanto riguarda il venerdì sera, la Fox dall’inizio di questa stagione comprese le repliche di Bones e So You Think You Can Dance di settembre 2013, aveva raccolto una media di 3 milioni di spettatori e un rating dello 0,825.
Il solo Masterchef Junior, invece, partito il 27 settembre e andato in onda regolarmente fino alla settimana scorsa, aveva totalizzato una media di 4,02 milioni di spettatori e un 1,4 di rating.

Considerando che MC è comunque un programma di tipo competition show (quindi non scripted come Bones) che ha un target decisamente più giovane, ha senso che il suo rating fosse più alto di quello che ha fatto Bones nella stessa fascia oraria. Significativo, però, che gli spettatori di Bones siano stati superiori a quelli di Masterchef Jr. Il 28% in più, per l’esattezza.

I commenti degli esperti del settore:

@maskedscheduler (dirigente Fox)
Bones ha avuto 5.131.000 spettatori ieri sera. Grazie per aver guardato.

@TvMoJoe (Joe Adalian, analista TV per il Magazine Vulture)
Bones ha registrato una media di 1.2 nella fascia 18-49 nel suo debutto di venerdì. Secondo nel suo timeslot, dietro solo a UNdercover Boss

@GaudePerez (Gaude Paez Morose, Senior Vice President del Dipartimento Comunicazione di Fox)
Bones è sceso nella sua Premiere del venerdì, ma ha migliorato la precedente media di Fox del venerdì alle 20 aumentando del 28% gli spettatori totali

Commenti meno “tecnici”:

@DLoIndustries (Dean Lopata, sceneggiatore di Bones)
– Sono solo uno scribano, ma per uno show scripted alle 20 di venerdì sera, sembra che siamo andati bene.
– Di questi tempi, comunque, i dati di visione dopo 3 e 7 gg contano qualcosa, quindi vediamo quanti lo vedranno nel weekend.

e il nostro preferito:

@CancellationBear (account specializzato in previsioni su rinnovi/cancellazioni di TvByTheNumbers)
– Gli ascolti di Bones sono calati di venerdì, ma l’Orso non se lo mangerà questa stagione
– Pur facendo questo mestiere da anni, il panico tra i fan di Bones mi sorprende, prendetevi un altro Valium, il telefilm è assolutamente salvo.

Sempre l’Orso della Cancellazione di TvByTheNumbers, la settimana scorsa aveva già scritto:

FOX: Bones è certo di essere rinnovato

Facendo questo mestiere da 7 stagioni, il livello di ansia da parte dei fan nei confronti di uno show completamente certo (di essere rinnovato) non sorprende più l’Orso della Cancellazione. Nonostante questo, con così poche novità da riportare su base settimanale [la rubrica in questione è settimanale, ndr] riguardo lo stato degli attuali show della Fox, ho pensato di mettere un ovvio titolo per i fan di Bones.

Lo spostamento al Venerdì non è un’indicazione della “morte” del telefilm, e non vuol dire neanche che la Fox sta tentando di “uccidere” lo show. (Nota per i folli, i network non hanno bisogno di “provare” a uccidere uno show. Lo cancellano e basta). Fox ha semplicemente bisogno di un timeslot per Almost Human e, al momento, la serata migliore che hanno è il Lunedì sera.
Appurato questo, le loro opzioni sono: spostare un telefilm debuttante (Sleepy Hollow) di cui sono stati finora trasmessi solo 5 episodi, oppure un telefilm alla sua ottava nona stagione, che presumibilmente ha uno zoccolo duro di fan che lo seguiranno.
Solo degli stolti suggerirebbero la prima opzione.

Bones potrebbe finire dopo la corrente stagione? Certamente non per gli ascolti. Solo la compagnia di produzione o gli attori che lasciano potrebbero mettergli la parola fine, ma l’Orso non si azzarda a fare previsioni come quelle.

Fonte: Renew/Cancel Index su TvByTheNumbers

Morale della favola?

Ok, gli ascolti di Bones al venerdì sono calati rispetto a quelli che faceva di lunedì, ma:
a) tutti se lo aspettavano e la diminuzione non è stata maggiore di quanto previsto
b) c’è sempre la possibilità che i numeri migliorino con i risultati dei DVR del weekend
c) tutto questo non pregiudica comunque la possibilità di un rinnovo.

Ovvio, a tutti noi fan brucia che dopo 8 anni di stimato servizio e di ottimi ascolti lo usino come “agnello sacrificale”, ma d’altronde non si può neanche biasimare più di tanto la Fox per una scelta in fondo (dal loro punto di vista) sensata.
Quello su cui si potrebbe recriminare è l’insufficiente pubblicizzazione che hanno fatto allo spostamento… ma quella è un’altra storia.

Lascia il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: