Storia

Questo sito venne concepito nell’estate 2006 e pubblicato per la prima volta con il nome di “Bones Italia” (versione 1.0: http://bonesitalia.altervista.org) il 4 dicembre 2006, lo stesso giorno in cui il telefilm ha debuttato per la prima volta sugli schermi italiani di Rete4.

Primo (e fondamentalmente unico) sito web in italiano dedicato al telefilm BONES, si propose da subito l’obiettivo di informare e radunare i fan di lingua italiana della serie, compito facilitato dall’inglobamento del Bones Italian Forum (http://bonesitalia.forumfree.net) e dalla programmazione televisiva molto irregolare, che fin dalle prime stagioni spinse gli spettatori italiani a cercare in rete informazioni aggiornate ed accurate su come poter seguire la serie.

Header sito BonesItalia v. 1.0

Dopo 10 mesi di attività, nel settembre 2007, il portale Altervista su cui il sito era ospitato, non fu più in grado di supportare l’ormai copioso traffico portato dai nostri utenti e quindi siamo dovuti correre ai ripari in tutta fretta, chiedendo ospitalità ai server di Subsfactory (versione 1.1: http://bonesitalia.subsfactory.it)

Header sito BonesItalia v. 1.1

Fatto tesoro della brutta esperienza e forti di un numero di visitatori sempre crescente, abbiamo deciso di acquistare un dominio tutto nostro (www.i-bones.net), sul quale ci siamo trasferiti nel novembre 2007.

L’idea era quella di rinnovare il sito completamente, cambiando il dominio, cambiando il nome, cambiando la grafica e rinnovando i contenuti, ma purtroppo, a causa di una serie di innumerevoli imprevisti, questo rivoluzionamento non è stato completato fino all’anno successivo e quindi fino ad allora il sito ha dovuto vivere a versione di “limbo”, la 1.5 (www.i-bones.net/BonesItalia1.5) in cui era per metà BonesItalia e per metà i-Bones.

Header sito BonesItalia v. 1.5

Dal 4 dicembre 2008, in occasione del suo secondo compleanno, il sito ha finalmente ultimato la sua “trasformazione”, passando ad una piattaforma WordPress e diventando i-Bones a tutti gli effetti.

Diventato una delle “community seriali” più attive in Italia, i-Bones è arrivato per 3 anni consecutivi (2008-2010) tra i finalisti del concorso “Fan Club del Cuore” organizzato da Telefilm Magazine in concomitanza con il Telefilm Festival, prima che questo fosse costretto a chiudere i battenti, e vanta (ufficiosamente) un merito nell’elezione di Bones a “Serie dell’anno 2010” nell’annuale Concorso di tv Sorrisi e Canzoni.

A febbraio 2009 l’approdo sui social media, prima Twitter con l’apertura dell’account @iBones e poi su Facebook, con l’apertura di una pagina dedicata. Solo molto più tardi sono arrivati anche un canale YouTube (iBonesVideo) e una pagina Tumblr (iBones-ita).

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: