Poche le sides per la puntata 5×21, forse perché siamo al penultimo episodio di questa stagione e vogliono centellinare le informazioni o forse, più semplicemente, perché questa puntata non necessita di molti nuovi attori.
Infatti nell’episodio dal titolo “Il ragazzo con la risposta” finalmente si affronterà il processo del Becchino. Quindi, gente, molta carne al fuoco visto il bagaglio emotivo che i nostri personaggi preferiti si portano dietro dalle precedenti puntate che lo hanno visto protagonista…o meglio: antagonista.

Per rinfrescarci la memoria, facciamo un veloce riepilogo.
Nell’episodio 2×09 “Sepolti vivi” il Becchino rapì Brennan e Hodgins e li rinchiuse in una macchina che sotterrò. I due riuscirono a escogitare dei metodi per aumentare l’aria a loro disposizione e fornire ella squint squad il tempo necessario a salvarli.
In 4×14 “Un fantasma dal passato”, invece, fu Booth quello ad essere rapito e rinchiuso all’interno di un sottomarino giocattolo su una nave in mezzo al mare destinata ad esplodere. Venne salvato anche lui e le indagini che svolsero Brennan e la sua squadra portarono anche all’arresto del presunto Becchino, o meglio presunta, visto che si rivelò essere una donna, ovvero la Procuratrice Distrettuale Heather Taffet.

Passando alle sides di questa puntata, già dalle prime battute si percepisce la tensione e il carico emozionale che sosterranno i personaggi.

REPORTER #1
Signora Julian, alcune fonti dicono che ha un caso inconsistente, basato su prove discutibili.
CAROLINE

No comment…
HODGINS

Abbiamo prove solide.
CAROLINE

(per il bene di Hodgins) No comment. Lasciateci passare.
REPORTER #2

Una delle accuse riguarda un ragazzo che non è stato mai trovato. Non ci sono prove per quel caso, nemmeno una vittima.

Hodgins si arrabbia, non ragiona e comincia ad attaccarli:

HODGINS
Ha rapito me e la Dottoressa Brennan. Siamo quasi morti. La stessa cosa è successa all’agente Booth…

E già da questo scambio salta fuori la vittima mai ritrovata del Becchino, che è poi il “boy” da cui prende il titolo l’episodio nella versione originale (“The boy with the answer”). Nell’episodio 2×09 Thomas Vega, esponendo per la prima volta il caso, raccontò che fino a quel momento i rapimenti erano stati 6: 4 volte le famiglie avevano dato ascolto a Vega e pagato il riscatto richiesto e i loro cari erano stati liberati, mentre 2 avevano deciso di ascoltare l’FBI e non pagare. Uno di questi due casi era quello riguardante i due fratellini ritrovati morti proprio in 2×09, mentre dell’altro ci viene solo accennato che non si sono più avute notizie, nè ritrovati i resti della vittima.

Le prove che Caroline porta all’attenzione del giudice non sembrano essere particolarmente schiaccianti e la Taffet, che in tribunale difenderà se stessa, lo sottolinea con veemenza.

HEATHER TAFFET
Questa è una perdita di tempo per la corte e uno spreco dei soldi dei contribuenti.
CAROLINE
Se dovessi perdere manderò a tutti un biglietto di scuse.

Il giudice è sorpreso che Caroline continui a perseguire il caso con così poco.

GIUDICE REILLY DUFREY
Non le resta molto, Signora Julian. È sicura di voler procedere?

Caroline in effetti non è così sicura, ma sa quanto sia importante per i suoi ragazzi e riesce comunque a portare il caso in tribunale, cosa che naturalmente non turba assolutamente la Taffet che continua a mostrarsi sicura di sé e a non temere una possibile condanna. E non solo, pare divertirsi anche a provocare reazioni:

Quando tutti si alzano in piedi, la Taffet indica Brennan. Brennan inizia a muoversi verso di lei.

BOOTH
Bones. No.

Ma lei lo ignora e va dalla Taffet.

Non ci è dato sapere se ci sarà uno scontro alla valigetta sul viso in stile 4×14, ma molto probabilmente quello verbale sarà piuttosto acceso.

In questo episodio, però, c’è spazio anche per un altro tipo di emozione, la gioia per un matrimonio: viene rivelato a tutti che Hodgins e Angela si sono sposati!

 

BRENNAN
(abbracciando Angela) Congratulazioni.
SWEETS

(a Hodgins) Come avete potuto pensare che non saremmo stati felici per voi?
HODGINS

Avevo dei problemi a superare il processo, ma che si fotta.
ANGELA
Stiamo pianificando una luna di miele. Ci prenderemo una pausa per almeno sei mesi. Un mese a Parigi…
HODGINS
…e poi in giro per il mondo.
BOOTH

Lascerete la squadra?
BRENNAN
La luna di miele è radicata nella tradizione, Booth. E visto che hanno già accettato l’antiquata tradizione della fedeltà per tutta la vita…

Su questa battuta Caroline arriva da loro.

CAROLINE
La giuria è rientrata.

E si torna al nostro processo.Queste sembrano essere le battute finali, e nonostante non ci sia dato sapere come questo si è svolto nel corso della puntata, la giuria sembra aver raggiunto il suo verdetto, ma -attenzione!- perchè i capi di accusa mossi in ultima istanza non sono quelli riguardanti i casi dei rapimenti di Brennan, Hodgins e Booth, bensì quello di Terrence Gilroy, ma i dettagli ci sono sconosciuti al momento. L’unica cosa che possiamo immaginare è che questo sia il nome del ragazzo con le risposte a cui si riferisce il titolo. Forse proprio quella vittima che non era mai stata ritrovata in passato e che ha le prove schiaccianti per mettere la parola decisiva sulle labbra della giuria.
E forse sarà proprio la nostra squint squad, durante il corso dell’episodio, a recuperare e analizzare le prove necessarie da portare in tribunale.

La Taffet guarda negli occhi Brennan. Le due si fissano per un attimo.

Poi, con un lieve sorriso e la sua costante fiducia in se stessa, la Taffet mima con le labbra la successiva minaccia a Brennan:

HEATHER TAFFET
Non è finita.

E questa minaccia sicuramente ci fa rimuginare molto, soprattutto rinvigorisce la teoria, che già da qualche tempo si sostiene, di un collegamento diretto tra le puntate 5×21 e 5×22.
Se così fosse aprirebbe scenari molto interessanti per il finale di questa stagione.

La scena successiva a questa vede il gruppo, Booth, Brennan, Angela, Hodgins, Sweets, Max (sì, c’è anche Max durante tutto il processo, forse per sostegno morale a sua figlia) e Caroline, al Founding Fathers.

Durante i brindisi, secondo le sides, c’è una dissolvenza della scena e siccome per esperienza sappiamo che mancano ancora diverse pagine prima della fine del copione, viene spontaneo chiedersi cosa accadrà tra quella dissolvenza e la fine della puntata… che sia proprio qualcosa che ci porterà dritti dritti al successivo e ultimo episodio di questa stagione?
Spazio alle speculazioni quindi, visto che questo episodio ne porta molte:
– scopriremo finalmente il contenuto e il destinatario del famigerato biglietto che Brennan scrisse durante il suo rapimento nel 2×09?
– il matrimonio tra Angela e Hodgins è stato già celebrato o magari lo vedremo durante il season finale? Ci toccherà affrontare la minaccia fatta dalla Taffet a Brennan nel corso della successiva ed ultima puntata della quinta stagione?
– ma se è stata condannata come potrebbe dare seguito ai suoi piani? Ha forse un/una complice che si trova in libertà e che potrebbe aiutarla nei suoi intenti?

Insomma l’unica cosa certa al momento è che ci aspettano grandi emozioni dagli eventi che verranno affrontati, ma per quanto riguarda le risposte alle nostre domande… beh, dobbiamo continuare a rimuginare fino alla messa in onda di questa puntata o, magari, finché non usciranno le prossime sides… sempre se usciranno… Noi incrociamo le dita!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: