Cosa rappresenta Bones per te? Per me Bones è…

In occasione del 5° compleanno di i-Bones, dopo ben 5 anni di Bones in Italia e più di 6 negli Stati Uniti, vi abbiamo chiesto di raccontarci -dopo tutto questo tempo- cosa rappresenta Bones per voi.

Iniziativa "Per me Bones è..."

Queste sono state le vostre risposte…


Sella

Cosa rappresenta Bones per me?
Quando mi sono accinta a scrivere questo mio contributo ai festeggiamenti per il quinto anniversario del sito, mi sono venute alla mente due citazioni: “il grande teatro del mondo” di W. Shakespeare e la “comédie humaine” di H. de Balzac, in quanto esprimono al massimo la peculiarità di Bones a me più cara: quello di costruire  attraverso le vicende dei personaggi un grande affresco della realtà umana, avendo sempre come punto di riferimento i grandi temi, quali  la vita e la morte, la scienza e la filosofia, la verità e la giustizia, la libertà e la responsabilità, il diritto e il dovere, solo per indicarne alcuni. Da un’opzione positiva, se non addirittura ottimistica, della natura umana, senza nascondere le difficoltà e le rotture nel tessuto esistenziale, con gli alti e i bassi quasi inevitabili della lunga serialità, gli autori di Bones, gli attori sia i protagonisti sia i comprimari, che in tutti questi anni si sono succeduti episodio dopo episodio, le maestranze e i tecnici, mostrandoci come da “impossibilità” ed “inconciliabilità” a tutta prima insormontabili si sia potuti arrivare all’amore e/o all’amicizia a seconda dei casi, hanno raccontato e stanno raccontando “un’umana avventura”, che per nostra fortuna continua ancora e ci promette sviluppi avvincenti e coinvolgenti. Lunga vita a Bones!

I miei più sentiti ringraziamenti allo staff di I-Bones per la passione e la dedizione che mettono nel curare il sito e il forum. Sono consapevole del grande lavoro e del grande impegno che richiede questa loro curatela, per cui non posso far altro che ribadire la mia personale riconoscenza.


S. Marilena

E’ la fine del mondo! Devo dire che mi è bastata una sola puntata della 4^ stagione per capire che è il mio telefilm preferito. Per me non è solo sceneggiatura e scienza..è uno stile di vita, ed un modo per capire ciò che mi sta attorno, la realtà.

Bones mi ha aiutata a capire che non c’è nulla di male ad essere… strana..

Amo la biologia e, da quando guardo questo telefilm, anche l’antropologia forense. E, anche se buona parte delle mie amiche e i miei genitori mi guardano come se fossi pazza quando parlo di Bones, sono fiera di essere una sua fan. FORZA BONES! :)


Alannon9

Ricordo vagamente quando cominciai a guardarlo, lo facevo quasi a tempo perso tra una faccenda e il pianto di mio figlio il piccolo.
Quello che mi colpì subito fu il senso di giustizia e il desiderio di espiazione dei due protagonisti, lui così bello e sexy ma dolce e umano, lei la scienziata geniale all’apparenza fredda ma in realtà appassionata.
E poi ecco la puntata che segnò la svolta, quella che mi ha fatta rimanere inchiodata allo schermo fino ad ora, quella che mi ha spinto a cercare un forum sul web che parlasse di questo telefilm, “Two bodies in the lab” .
Booth e Brennan che ballano sulle note di Hot blooded, Booth che salta in aria col frigo di lei, una puntata magnifica una delle mie preferite di sempre.
Per me Bones è stati la conferma che nella vita c’è sempre spazio per la rinascita, per la giustizia, per la redenzione.
Una come me, che ha sofferto di esaurimento nervoso e depressione, sa quanto queste cose siano inscindibili ed indispensabili per trovare la forza di andare avanti, e l’aver trovato i-Bones e le amiche del forum è stata una delle esperienze più belle della mia vita.


Venere

“Per me Bones è un ritorno alla gioia del sogno.
E’ un passo indietro, ai tempi in cui mi divertivo, la sera, a poggiare la testa sul cuscino e fantasticare su questo e quello senza accorgermi del sonno che giungeva. Quando guardavo la vita e non mi facevo troppe domande, quando la affrontavo senza preoccuparmi degli angoli ciechi. Quando leggevo un libro e mi catapultavo in quelle pagine per viverne la storia. I tempi in cui inventavo, scrivevo, immaginavo un mondo tutto mio dove  i principi salvavano le principesse, dove lui e lei si guardavano una volta e capivano che sarebbe stato per sempre. Un mondo mio, dove l’amore era per davvero e non solo per scaldare una sera o due, dove il futuro spaventava, sì, ma meno se con le mani strette in quelle di lui. Un mondo non  perfetto ma migliore, dove esisteva il dolore ma non la solitudine, dove c’era la paura ma non l’abbandono, dove c’era la morte ma soprattutto la vita.
Per me Bones è iniziato come tutto il resto: per caso, per curiosità, per provare, ma è diventato qualcosa a sé stante.
Per caso ho visto David Boreanaz in tv, per curiosità ho guardato la puntata, per provare ho ricercato tutte le puntate precedenti.
E’ stato come nel mio mondo ai tempi in cui lo immaginavo, un solo sguardo ed ho capito che sarebbe stato per sempre. Per me Bones è tornare a prima, anche se per soli 40 minuti, ma sono 40 minuti prima che il mio mondo sparisse.”


Boothie

Per me Bones è….

È l’acqua fresca sul viso d’estate
È nuove storie e sane risate;

E’ un prato verde su un colle aprico,
E’ il forte abbraccio di un vecchio amico;

E’ un gatto che attorno ti avvolge la coda,
E’ correre forte sulla rugiada;

E’ avere chi ami sempre vicino,
E’ bere un caffè davanti al camino;

E’ chi uccide della noia il drago,
E’ luna riflessa sopra un lago;

E’ quando dal riso tu ti sganasci
Con tante amiche che pur non conosci;

E poi sentirsi del tutto una parte
Di questo Bones ti apre le porte!


Tily 90

Bones secondo Tily90


Roberta

La passione per “Bones” mi ha confermato due cose: che sono completamente matta e mi rincretinisco per una serie televisiva (cosa che già facevo, ma adesso è peggiorata ) =D  e che vorrei incontrare QUELL’amore che ho percepito sin dal primo momento che ho scoperto “Bones”, QUELL’amore che ti completa totalmente, che ti fa compiere gesti che non credevi di essere in grado di fare, ma soprattutto che ti fa capire che quella persona è tutto quello che stavi cercando…

Caffeina 86

!!!molto SPOILER fino alla 7×01 compresa!!!
[media id=142]


Eleonora

Per me Bones è così tante cose che potrei scrivere centinaia di pagine, ma vedrò di limitarmi. Tanto per cominciare io sono una biologa, non esercito ma la scienza è il mio grande amore per cui quando Bones o gli squints cominicano a parlare di osteoni, patologie ossee, metodi strani per ripulire le ossa, microrganismi pressoché sconosciuti oppure quando Hodgins propone qualche esperimento “bizzarro”, io mi esalto letteralmente.  In secondo luogo sono una persona molto timida e non ho mai avuto una compagnia di amici, di conseguenza l’affiatamento di tutta la squadra a me sembra quasi un sogno. Infine B&B. Di recente la mia vita sentimentale ha cominciato a fare schifo e forse sarà per questo che Booth e Bones non mi sono mai sembrati così complici come in questo periodo e gli sguardi, gli abbracci e qualunque altro gesto che si scambiano mi mettono i brividi. Lo so che è finzione e che nella realtà alla fine di ogni scena c’è sempre qualcuno che grida “STOP! Va bene così!” oppure “STOP! E’ da rifare!”, ma quando guardo Bones per quaranta minuti la mia vita mi sembra meno insulsa e monotona e mi sento trasportata dentro al Jeffersonian a fare esperimenti con proiettili di patate o esplosivi improbabili insieme ad Hodgins, a guardare a bocca aperta i miracoli informatici di Angela, a scansionare qualche osso con Bones oppure a chiedermi insieme a Sweets cosa accidenti ci vuole a Booth e Bones per capire che sono fatti per stare insieme (loro che almeno si sono trovati in mezzo a sette miliardi di persone che popolano la terra!).

Ecco per me Bones è tutto questo.


Tily 90

Me e una mia amica che insieme ad altri 2 mi ha regalato il cofanetto della 5 stagione di Bones…immaginate la mia felicità!

Bones secondo Tily e la sua amica


Vale2875

Non sono capace di fare video; ma nella mia testa le più belle immagini di questo telefilm sono collegate ad un video, una storia, un disegno o un commento lasciato su i-Bones

Kew08

Ho conosciuto Bones una domenica di settembre del 2008, mi fare fosse il 7 settembre. Mangiavo una fetta di torta gelato fragola e pistacchio :D Ricordo questi dettagli perché quel giorno ho incontrato quella che sarebbe diventata una mia grandissima passione. Su Fox Life stavano dando le prime puntate. La prima che ho visto io è stata la 1×02, The man in the SUV. Poco dopo ero al pc a cercare informazioni sul tf e ben presto sono arrivata a questo sito. Ho visto le prime tre stagioni su sky, al tempo avevo un pc vecchiotto che non sapevo
neanche usare molto XD Però questo mi ha consentito di assorbire le puntate poco a poco, senza fare veloci maratone che magari mi avrebbero fatto perdere importanti dettagli.
Fatto sta che dopo poche puntate sentivo i personaggi “miei”, come raramente mi accade, e mi sentivo profondamente coinvolta da loro e dalle loro vicende.
Dopo un periodo di osservazione, di lettura delle discussioni del forum, delle fan fiction presenti nell’archivio, mi son decisa a iscrivermi e ho cominciato a postare anche le mie storie. Ho questa passione per la scrittura, ma raramente sento i personaggi di un tf così miei, come dicevo prima, da scrivere delle storie su di loro.
Finora mi è capitato solo con tre telefilm, e Bones è uno di questi.
Mi sono ambientata bene sul forum e nel tempo ho conosciuto tante persone e con alcune di loro ho stretto un’amicizia che è andata anche di là del forum e dopo quasi tre anni posso dire che l’esperienza del forum è stata quasi sempre positiva e mi ha regalato tanto.
Oggi la mia passione per il telefilm si è un po’ spenta, ma penso che non sarebbe stato giusto non ricordare in questa occasione molto importante per il sito quanto sia stata forte e tutto quel che mi ha dato :D
Maria Grazia (Kew08)


Alessia

Per me Bones è come i seggiolini blu del Veterans Stadium. Pieno di ricordi, di emozioni, di felicità…. E’ la mia ora perfetta. La mia unica ora perfetta in un giorno di fatica, di traffico, di stanchezza…


Monia1972

Una “dichiarazione d’amore”, che rimane impressa su un muro, in questo caso virtuale…


Romi

Bones per Romi


Sassina

Bones per Sassina


Omelette73


Dany, Mars & Sil

Ecco qui il nostro contributo al progetto “Cosa rappresenta Bones per te”.

Esatto, il nostro. Infatti, abbiamo voluto parteciparvi in gruppo, più precisamente un gruppo formato da me(Marta), Dany e Sil. Un po’ perché tre cervelli sono meglio di uno e un po’ perché (come dicono sempre Dany e Sil) il mio ne vale mezzo! XD

A parte gli scherzi, l’idea è stata di Sil e – dato che ci sembrava scontato:re individualmente cosa rappresentasse Bones per noi – abbiamo pensato di farlo in questa maniera “originale”.. Ora, bando alle chiacchiere, non vi resta che leggere!

Silvia: Per me Bones rappresenta l’incontro. Perche grazie a questa serie ho conosciuto voi
Marta: vero, grazie al telefilm ho conosciuto persone con cui poi ho sviluppato vere e proprie amicizie
Daniela: anche io, ed è una cosa bellissima.. perchè queste amicizie vanno oltre la passione per il telefilm e crescono ogni giorno di più nonostante i centinaia di chilometri di distanza
Silvia: che separano sopratutto me!
Daniela: ma prima o poi ci incontreremo.. e finalmente ci scambieremo il koala hug!!!
Silvia: si ma di quelli che serve un piede di porco per staccarci!

Marta: per me Bones rappresenta un modo per mettere da parte la realtà quotidiana e concedermi un pò di relax.
Silvia: insomma,un buon modo per non studiare!
Marta: per quello non serve Bones… ci penso già io
Daniela: un modo per sparare cavolate insieme… e da te ne escono davvero parecchie!
Silvia: esatto! prima o poi scriverò un libro riguardanti le chat che facciamo!
Daniela: vietato ai minori di 14 anni!
Silvia: …ovviamente!
Marta: io direi anche NC17

Daniela: Per me Bones rappresenta il divertimento. Non solo riguardanti le gag esilaranti che ci sono nello show ma anche quello che succede nel pre e post puntata.. tra sms, chat e telefonate sclero!
Silvia: lo sclero più bello è stato nella 6×22. Quando tu Dany non avevi più batteria nel pc e non ti andava il caricabatterie.
Daniela: maledetto.. mi ha fatto correre per casa nel bel mezzo della notte per tornare al fisso! e meno male che non si è svegliato nessuno
Marta: eeh già.. bellissimo e poi non c’è una volta che io riesca a rimanere spoiler free perchè lei mi manda i msg e mi spoilera in quanto mi scrive 5 pagine di commento sull’episodio via telefono …. però senza i tuoi sms non arriverei mai al venerdì pomeriggio viva
Daniela: aò mo non te lo mando più e ti attacchi LOL
Marta: ma mica ho detto che non mi faccia piacere ahah

Marta: Per me Bones rappresenta un buon esempio di programma televisivo, qualcosa che farei vedere a tutti, per i messaggi che manda
Silvia: beh..effettivamente è molto scientifico come programma….sopratutto per quanto riguarda le molteplici avventure di Hodgins al Lab
Daniela: oltre ad esserci la scienza però.. ogni personaggio è molto profondo e rivedo un pò di me stessa in ognuno di loro.. qui in Italia dovrebbero dargli più spazio e non pubblicizzare a manetta solo la ventuordicesima edizione del grande fratello!
Marta: esatto.. ciò che intendevo

Silvia: Per me Bones rappresenta l’amore.
Marta: vero..l’amore vero tra due persone diverse ma poi profondamente simili, ma rappresenta anche un amore diverso, l’amore inteso come amicizia complicità, l’amore come quello di una famiglia
Silvia: d’altronde gli opposti si attraggono!
Marta: “get a soul, get a brain” XD
Daniela: Concordo, un amore così grande da poter sfidare il destino e infrangere leggi della fisica. Un amore capace di far crollare tutti i muri e costruire una famiglia
Silvia 28: Penso che per noi la 6×22 resterà una puntata magica..perche sancisce l’inizio di una nuova vita.Non solo per i personaggi..ma anche per noi fan!
Daniela: …e quella nuova vita era già presente anche nella scena..visto che Emily era incinta e non facevano nulla per nasconderlo! ahah

Marta: Per me Bones rappresenta *censored* pensieri impuri sul cast maschile …..fiufiu
Silvia: ..ma anche su quello femminile
Marta: esatto! ahah
Daniela: …femminile solo per una in particolare! dell’altra sponda solo per Emily!!!
Silvia: e le persone che leggeranno questo saranno felici! ahah
Daniela: o si preoccuperanno

Marta: Per me Bones rappresenta come un cast di uno show dovrebbe essere: unito e che si vuole bene anche fuori dal set
Silvia: unico e eccezionale
Daniela: perfetti nella recitazione, simpatici, bellissimi.. insomma non si può chiedere di meglio
Silvia: uno show perfetto..con un cast perfetto!mica pizza e fichi!

Daniela: Per me Bones rappresenta l’evoluzione. Si, perchè ha sconvolto il modo di creare telefilm regalandoci casi unici nella loro specie e personaggi belli ed originali
Marta: “e che è ciao darwin”
l’evoluzione
battuta idiota
Daniela:  (te stai fuori come un balcone)
Silvia: del resto da te non è che ci possiamo aspettare queste perle di saggezza Marta

Silvia: Per me Bonce rappresenta le FanFiction…ma quante ne abbiamo lette!?
Daniela: …………………………………………tantissime… tutte vietate ai minori di… 6 anni!?
Silvia: 6..con un 1 davanti
Silvia: le autrici di FF dovrebbero farci un monumento!
Marta: ho perso tutta la mia innocenza grazie alle FF! ahah
Daniela: ma ne abbiamo anche scritte tante.. ormai se devo aggiornare un capitolo o:re una one shot non potrei farlo senza l’SOS Sil!
Silvia: l’sos sil!!!!! ahah vero! io salvo sempre la situazione..e chissa come mai! ahah

Marta: Per me Bones rappresenta la possibilità di parlare, condividere opinioni con fan provenienti da tutto il mondo
Daniela: traduzione = sclerare su twitter in una lingua che somiglia all’inglese!! ahah
Silvia: ormai non so nemmeno più con chi parlo! Comunque davvero..siamo un piccolo Mondo nel Mondo!

Daniela: Per me bones rappresenta i regali di compleanno. ogni volta che una di noi compie gli anni si comincia settimane prima ad organizzare il regalo e puntualmente.. finiamo per realizzarlo pochi minuti prima della mezzanotte tra uno sclero e l’altro!
Silvia: Nel mentre la sottoscritta intrattiene la festeggiata con chat-sclero-logorroiche che nessuna capisce cosa effettivamente sto dicendo!
Daniela: e nel mentre i pc di tutte si impallano e perdiamo 10 anni di vita per postare a mezzanotte precisa!
Silvia: …e nel mentre Forumfree decide di non funzionare proprio mentre vogliamo postare! Il che è successo 3 volte!
Daniela: …oppure partono aggiornamenti nei momenti meno opportuni (vedi itunes) ù___ù
Daniela: e poi nel frattempo la festeggiata in questione ha già capito tutto quindi fa finta di niente.. a meno che non sia Julia: in quel caso non se ne accorge proprio!
Silvia: ahah vero!

Ed ecco qui, ci siamo fatte conoscere per quello che siamo, cercando di essere il più naturali possibili, per esprimere meglio quello che lo show davvero rappresenta per noi.

E la cosa più importante è proprio il fatto di esserci conosciute. Siamo tre semplici ragazze come tante, che vivono la vita tra gioie, dolori e delusioni, che abitano a centinaia di km l’una dall’altra.. ma nonostante ciò la nostra forza è quella di esserci sempre l’una per l’altra. Che sia un semplice sms, una telefonata o una chat (credetemi molto molto più deliranti di questa XD), il bello del nostro gruppo è che siamo qui, pronte a sostenerci, ridere e scherzare in qualsiasi momento della giornata.

E noi siamo solo un esempio di quello che in realtà il nostro gruppo rappresenta. Non siamo da sole, ci sono altre persone altrettanto importanti che fanno parte della nostra quotidianità. Eravamo in pochi inizialmente e adesso non si conta più quante siamo diventate, e questa grande amicizia è stata resa possibile grazie alla passione e allo show meraviglioso che è Bones.

D’altronde Booth l’aveva detto “There’s more than one kind of family” e noi ne siamo l’esempio.

Quindi.. cosa rappresenta Bones per noi? In questo momento una parte della nostra vita.


Bonesina

Bones secondo Bonesina

Per me bones è un telefilm molto bello, anche se ci sono molti cadaveri e scene un po’ schifose come tutte le interiora e cose del genere… Io ho i DVD delle prime 5 stagioni, ma sono riuscita (per colpa del tempo) a vedere solo i primi 4 dischi della prima stagione. Io cerco il più possibile di vederli perché è il mio telefilm preferito.

By Bonesina con affetto.


2 Commenti

  1. Pingback: i-Bones.net » i-Bones compie 5 anni!

  2. valentina

    Ho pensato veramente tantissimo a cosa scrivere,ma nulla mi sembra abbastanza per farvi capire cosa è per me Bones……..ho conosciuto la dottoressa Brennan in versione letteraria grazie a mio papà,ho letto tutti i libri disponibili in pochissimo tempo adoravo questo personaggio così forte e fragile allo stesso tempo,immaginate il mio stupore quando una sera per caso su fox life ho sentito pronunciare il suo nome,era la prima puntata della prima serie,non l’ho più lasciata,ho tutti i libri tutti i cofanetti.Gli ultimi anni non sono stati facili,ma Bones per me è un momento di serenità un qualcosa a cui non so più rinunciare e che non mi basta mai.grazie Bones

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: