21 cose da ricordare del finale della 9^ stagione

Questa sera andrà in onda negli USA la season premiere della decima stagione di Bones. Vi ricordate dove eravamo rimasti?

Questo articolo riassume l’episodio 9×24 “Il cadavere in poltrona” e la cospirazione in 21 punti fondamentali:

 

E’ stato un cliff-hanger, gente. Un vero cliff-hanger.

 

1. E’ iniziato in maniera confortante, con Brennan che insegna tedesco a Booth.

Booth e Brennan nella cucina di casa loro - "The recluse in the Recliner"

Booth e Brennan nella cucina di casa loro – “The recluse in the Recliner”

Nel Season Finale della 9′ stagione, intitolato “The Recluse in the Recliner“, Booth (David Boreanaz) è in lizza per una promozione ad una posizione amministrativa a Berlino, e Brennan (Emily Deschanel) è concentrata ad insegnargli alcuni avverbi direzionali – destra, sinistra, sopra, sotto – che sicuramente gli faranno comodo. Poi, Booth riceve una misteriosa telefonata sul caso McNamara e l’FBI.

2. Si scopre che la chiamata è arrivata da un cellulare prepagato. E, mentre rintracciano la chiamata, trovano il cellulare prepagato bruciato, insieme a chi aveva fatto la chiamata. 

Brennan, Booth e Saroyan analizzano i resti carbonizzati - "The Recluse in the Recliner"

Brennan, Booth e Saroyan analizzano i resti carbonizzati – “The Recluse in the Recliner”

Sì, l’uomo che ha chiamato Booth viene ritrovato morto in un camper. E’ un omicidio? La risposta è sì, è un omicidio.

 

3. Identificano l’uomo come Wesley Foster, un giornalista e teorico delle cospirazioni.

L'identificazione della vittima - "The Recluse in the Recliner"

L’identificazione della vittima – “The Recluse in the Recliner”

Era un ciarlatano disarmato? Facciamo un’altra domanda: i ciarlatani disarmati vengono uccisi? Assolutamente no, non vengono uccisi. Infatti, di ritorno al Lab, il team stabilisce che non è morto per aver inalato il fumo, che significa che era morto prima che l’esplosione fosse inscenata per apparire come un incidente. I cadaveri bevono alcohol e poi si addormentano con la sigaretta accesa? Assolutamente no, non lo fanno. Andrà meglio la prossima, voi-che-cercate-di-corpire-un-omicidio.

4. L’hard-drive del computer di Wesley è stato rubato. Come riuscirà la scienza a capire quello che ha scoperto?

Camille Saroyan e l'intern Fisher analizzano il camper della vittima - "The Recluse in the Recliner"

Camille Saroyan e l’intern Fisher analizzano il camper della vittima – “The Recluse in the Recliner”

Beh, Wesley teneva i suoi file dentro ad una chiavetta di acciaio in un piercing sul capezzolo. Finalmente i piercing al capezzolo hanno la giusta attenzione che meritano. Piercing al capezzolo: per non far arrabbiare più vostra madre.

5. Angela trova molte informazioni che potrebbero nuocere ad alcuni personaggi famosi inseriti nel piercing.

Saroyan, Brennan, Montenegro e Booth scoprono il contenuto della chiavetta - "The Recluse in the Recliner"

Saroyan, Brennan, Montenegro e Booth scoprono il contenuto della chiavetta –                                      “The Recluse in the Recliner”

Angela (Michaela Conlin) mostra a tutti i file e Booth riconosce una foto che aveva scattato durante un servizio di sorveglianza, il che significa che qualcuno all’FBI è coinvolto nell’esteso ricatto ai danni di personaggi pubblici

6. Si scopre che la vittima lavorava come guardiano notturno in una compagnia di proprietà della famiglia McNamara

La responsabile della società - "The Recluse in the Recliner"

La responsabile della società di sicurezza – “The Recluse in the Recliner”

Wesley ha probabilmente rubato i file dalla società di sicurezza! (Società di sicurezza, ma che roba è?). Beh, Booth chiede alla donna di quella società di collaborare, fondamentalmente lei risponde “No, non è possibile. Mi dispiace, ma anche no.”

7. Caroline, dell’ufficio del procuratore, non riesce a trovare nemmeno un giudice che le firmi un mandato.

Caroline Julian - "The Recluse in the Recliner"

Caroline Julian – “The Recluse in the Recliner”

I giudici fanno riferimento all’interesse della “sicurezza nazionale”, perché pare che ogni giudice nell’area sia stato ricattato – il team del Jeffersonian può dire chiaramente che le foto e i documenti estratti dal piercing al capezzolo sono stati usati da qualcuno per ricattare le persone! Tuttavia, Caroline Julian (Patricia Belcher) non è in grado di costringere i giudici a collaborare con il suo sguardo fulminante. “Stiamo cercando qualcuno all’interno dell’FBI che può controllare uomini d’affari, politici, funzionari esteri” dice a Booth, probabilmente offesa dal fatto di essere una fra le dozzine di persone in America che non vale la pena ricattare.

8. Fisher e la Brennan scoprono che Wesley è stato torturato per ottenere informazioni.

Fisher e la Brennan analizzano i resti - "The Recluse in the Recliner"

Fisher e la Brennan analizzano i resti – “The Recluse in the Recliner”

E ucciso accidentalmente. Da qui il tentativo di insabbiamento. Ucciso nientemeno che da un operativo della Delta Force.

9. Booth ha un incontro con un membro del congresso che è interessato alla sua promozione.

Il membro del congresso - "The Recluse in the Recliner"

Il membro del congresso Efran Hadley – “The Recluse in the Recliner”

Fa parte della commissione che quasi sicuramente darà il suo appoggio al nuovo incarico di Booth, così dice. Borbotta qualcosa a proposito “dei burocrati che non hanno esperienza sul campo” e che conducono il gioco, perché chi non ama un bravo uomo del congresso che si lamenta?

10. Sapendo quanto lontano andrà questa cospirazione, Booth dice a Brennan di fingere che l’omicidio non sia un omicidio ma un incidente.

Temperance Brennan e Seeley Booth - "The Recluse in the Recliner

Temperance Brennan e Seeley Booth discutono sul caso – “The Recluse in the Recliner

Non è d’accordo all’inizio, ma poi acconsente perché non è un cattivo piano quello di cullare in un senso di falsa sicurezza la persona dell’FBI  che sta ricattando su larga scala, lasciandogli credere che lui (o lei) sia al sicuro.

11. All’udienza del congresso per il nuovo incarico a Berlino di Booth, quest’ultimo cade nell’imboscata dell’unico politico che avrebbe dovuto supportarlo. 

Efran Hadley durante l'udienza - "The Recluse in the Recliner"

Efran Hadley durante l’udienza – “The Recluse in the Recliner”

Morale: non credete ai politici, perché useranno la vostra udienza come un forum per dare voce alla vostra discutibile esecuzione di un cittadino americano in Pakistan senza un degno processo. Booth potrà anche aver ucciso un cittadino americano in Pakistan senza un degno processo, ma quello che vediamo noi è che il vero cattivo della situazione è quello che dice a Booth di apprezzarlo durante il pranzo del giorno precedente, mentre ora parla di esecuzioni per metterlo in imbarazzo di fronte ai suoi amici. Mentire è il vero crimine.

12. Booth è immediatamente travolto dai media che, a quanto pare, erano lì per la sua udienza senza importanza al congresso.

Brennan e Booth vengono travolti dalla stampa - "The Recluse in the Recliner"

Brennan e Booth vengono travolti dalla stampa – “The Recluse in the Recliner”

Politici, giusto? Comunque Booth continua a rispondere “No comment”, i reporter continuano a brandire i loro microfoni … è tutto un gran casino e Booth sarà in congedo amministrativo entro 6 minuti, più o meno, perché tutti sanno che le istituzioni governative non possono sopportare di essere impantanate nella burocrazia quando c’è una situazione delicata che deve essere affrontata velocemente.

13. Beh, si scopre che il membro del congresso era stato ricattato con foto scattate quando era con il suo amante!

Hadley e il suo amante - "The Recluse in the Recliner"

Hadley e il suo amante – “The Recluse in the Recliner”

14. Booth affronta Hadley in un parcheggio sotterraneo

Booth affronta Hadley - "The Recluse in the Recliner"

Booth affronta Hadley, dicendogli che non gli importa della sua relazione – “The Recluse in the Recliner”

Hadley (Peter Mackenzie) dice a Booth di lasciar perdere. Booth chiede ad Hadley “E’ per questo motivo per cui sei diventato un membro del congresso? Per lasciare che i criminali governino questa nazione?” Apparentemente, la risposta è sì perché Hadley accusa questo o quello di essere il responsabile dei ricatti che, per certi versi, è proprio quello che vuole Booth.

15. Booth sa che i tre operativi corrotti della Delta Force, che hanno ucciso Wesley Foster, stanno venendo a casa sua per ucciderlo, così inizia a preparare bombe.

Brennan scopre che Booth tiene dell'esplosivo in garage - "The Recluse in the Recliner"

Brennan scopre che Booth tiene dell’esplosivo in garage – “The Recluse in the Recliner”

Mentre prepara trappole esplosive nella loro casa, dice a Bones di prendere Christine (Sunnie Pelant) e di andare a casa di Max (Ryan O’Neal). Lei protesta. Lui insiste. Lei dice “Non devi morire”. E’ molto romantico e carico di tensione.

16. Mentre Bones si sta allontanando da casa con Christine a bordo della sua auto, Fisher la chiama per darle nuove informazioni.

Brennan a bordo della sua auto - "The Recluse in the Recliner"

Brennan a bordo della sua auto – “The Recluse in the Recliner”

Fisher (Joel David Moore) ha scoperto che due dei tizi della Delta Forse sono destri e uno è mancino. Bones crede che questa potrebbe essere un’informazione cruciale per Booth ma sa che non risponderà al telefono. Hmmmmm.

17.  Nel frattempo, i computer del Jeffersonian vengono hackerati! Il cospiratore è al corrente di tutte le loro mosse!

Angela Montenegro sa di essere stata trovata dall'hacker - "The Recluse in the Recliner"

Angela Montenegro sa di essere stata trovata dall’hacker – “The Recluse in the Recliner”

Angela dice cose vagamente plausibili a proposito di una cosa che ha fatto per ingannare l’hacker e fargli credere di aver perso tutti i suoi dati. Questo è tutto quello che so a proposito dei computer. Comunque, è un impedimento ma sembra che loro saranno al sicuro. E poi Cam (Tamara Taylor), che per qualche motivo è nei paraggi, continua a cercare i tizi della Delta Force perché il loro DNA non è nel file, perché il DNA trovato degli operativi che hanno ucciso Wesley non è nel file.

18. C’è un assurdo conflitto a fuoco a casa di Booth e Brennan.

La casa di Booth e Brennan durante il conflitto a fuoco - "The Recluse in the Recliner"

La casa di Booth e Brennan durante il conflitto a fuoco – “The Recluse in the Recliner”

Fortunatamente per questi presunti assassini, nessun vicino è stato svegliato dalla pioggia di proiettili.

19.  Brennan compare proprio al momento giusto e spara ad un uomo per salvare Booth.

Brennan salva Booth - "The Recluse in the Recliner"

Brennan salva Booth – “The Recluse in the Recliner”

Booth, sebbene sia stato colpito da un proiettile (!) è ancora in grado di spezzare il collo ad un uomo. E’ incredibile.

20. I medici non permettono a Brennan di salire in ambulanza con Booth.

Brennan all'ospedale - "The Recluse in the Recliner"

Brennan all’ospedale – “The Recluse in the Recliner”

Questo è particolare e mi ha fatto pensare che anche loro possano essere stati vittime di un ricatto.

21. Booth è quasi morto ma è un uomo forte e si riprende.

Booth in ospedale - "The Recluse in the Recliner"

Booth in ospedale – “The Recluse in the Recliner”

E’ ammanettato al letto dell’ospedale e Brennan è portata via a forza per essere interrogata. Brennan è piuttosto arrabbiata per questo ma ci sono 3 cadaveri in casa loro, forse non è così irragionevole la cosa.

Alcune domande che richiedono una risposta nella premiere della decima stagione:

  • Qualcuno spiegherà il motivo dell’attacco di cuore di Wesley Foster?
  • Data la cospirazione su larga scala, è possibile che nessun impiegato del Jeffersonian sia stato ricattato?
  • Possiamo fidarci di un vice direttore dell’FBI che è apparso dal nulla alla fine della scorsa stagione?
  • Booth rimarrà in congedo amministrativo?
  • Efran Hadley dichiarerà la sua omosessualità?
  • La famiglia McNamara può essere fermata?
  • Possiamo continuare a credere che l’FBI sia di per sé un’organizzazione buona con poche persone cattive che cercano di minarla, quando questi elementi cattivi sono costantemente protetti da quest’aura da “bravi ragazzi”?
  • Chi si sta occupando di Christine?

Finalmente l’attesa è finita!

Fonte: BuzzFeed 

Traduzione: Cris

 

 

 

 

 

 

 

1 Commento

  1. Mery

    Finalmente Bones 10 è andato in onda…purtroppo solo negli Stati Uniti!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: