Ascolti del “Sabato Serial” di Rete4 del 18 settembre

Ascolti così così per il primo “Sabato Serial” di Rete4 dello scorso 18 settembre, che proponeva per la prima volta l’accoppiata LieToMe/Bones.

Lie To Me (con l’episodio 1×03 “Segreti di famiglia”) ha registrato ascolti (1.111.000 spett. – 4,80% di share) leggermente migliori della settimana precedente (dove gli episodi 1×01 e 1×02 avevano registrato solo 976 e 998.000 spett. con share del 4,71% e 5,54%), in cui era partito da solo, mentre per l’episodio 5×13 “Il dentista nel fossato” di Bones gli ascolti sono stati più o meno in linea con quelli della passata stagione: 1.103.000 spettatori e 5,31% di share.

Bisogna comunque ammettere che la concorrenza era tanta e forte: non solo l’accoppiata Cold Case/Criminal Minds su Rai 2 -diretta concorrente dei nostri-, ma anche il ritorno di C’è Posta per Te su Canale5. E Shrek su Italia1. Insomma…tutto sommato poteva andare molto peggio!

Ad ogni modo, secondo noi, in questo periodo di grandi sconvolgimenti e cambiamenti di palinsesti all’ultimo momento, la soluzione per un’emittente come Rete4 nei confronti di questi prodotti seriali americani deve essere quella di rimanere fedele alla sua programmazione e di dare agli spettatori un appuntamento fisso su cui sappiano di poter contare. In tempi frenetici come questi, sulla lunga distanza, questo è l’unico atteggiamento che paga e non solo i risultati degli ultimi anni di Rai2 con la serialità ne sono una prova tangibile, ma anche Rete4 ne ha avuto una dimostrazione con Bones l’anno scorso: ascolti sempre migliori e il titolo di Serie dell’Anno. E scusate se è poco.

Piccola curiosità: sabato 18 settembre, per la prima volta in assoluto, Bones era in onda contemporaneamente su due canali italiani; mentre su Rete4 andava in onda l’episodio 5×13, infatti, su FoxLife veniva trasmesso un episodio in replica della 4^stagione.

3 Commenti

  1. TaTTofonista

    Che peccato per gli ascolti…però io sono un gran sostenitore del detto “chi la dura la vince”! Comunque ho sempre creduto che Rete4 fosse in competizione con Rai3 essendo entrambe terze reti…mi spiegate questa cosa? XD

    Replica
  2. xhio (Autore Post)

    @Tattofondista Sì, in effetti sono entrambe le terze reti del gruppo (Rai3 e Rete4), però nel caso specifico del sabato sera, visto che Italia1 trasmette sempre programmi per bambini/ragazzi e Rai2 trasmette serie americane poliziesche (Cold Case e Criminal Minds quest’anno), è Rete4 quella che mira allo stesso target di Rai2, quindi per quello le considero “dirette rivali”…
    Anche se purtroppo gli ascolti di Rai2 sono sempre più alti… é_è

    Replica
  3. simona

    Dai dai, bene così, non ci lamentiamo!!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: