Terza stagione di Bones in chiaro: 2^settimana

Un piccolo riassunto di tutto quello che c’era da sapere e da vedere in questa prima settimana di programmazione della terza stagione di Bones in chiaro su Rete4, in modo da poter affrontare la visione degli episodi di stasera (3×06 e 3×07) senza essersi persi niente ma proprio niente!

Innanzitutto c’è da riportare che gli episodi 3×04 e 3×05 trasmessi la scorsa settimana hanno subito entrambi dei tagli di alcune scene, tra l’altro, a nostro giudizio, anche abbastanza inguistificati e ingiustificabili.

Scena tagliata nell’episodio 3×04
I primi 2 minuti dell’episodio, nei quali si vedono per la prima volta Booth e Bones in terapia di coppia dal nuovo psicanalista dell’FBI (che con l’occasione viene anche presentato: si chiama Lance Sweets, ha 22 anni e un curriculum accademico impressionante, nonostante Booth non sembri accettarne l’autorità), il quale spiega che i due sono stati messi sotto “valutazione psicologica” perchè il fatto che lui abbia arrestato il padre di lei potrebbe aver creato dei problemi nella loro partnership. Per questo motivo assegna loro dei questionari (che sono quelli che vengono discussi nel corso dell’episodio) che loro devono compilare per potergli dare un primo profilo psicologico della coppia.
La trasmissione di Rete4 è iniziata direttamente alla scena successiva, in macchina, dopo che B&B erano usciti dallo studio di Sweets e infatti non si capisce bene cosa sia il questionario che Brennan sta compilando e perchè Booth se ne lamenta.

Scena tagliata nell’episodio 3×05
Dopo che Brennan, Hodgins e Zack hanno individuato i possibile luoghi di prigionia della ragazza, c’è stato un break pubblicitario e al ritorno Booth e Brennan, guarda caso, erano già magicamente nel luogo esatto…
In realtà anche lì è stato tagliato un bel pezzo.
Una volta ristretto il cerchio dei possibili luoghi di prigionia a 5, infatti, Booth e Brennan sono partiti insieme ad altre squadre dell’FBI per andarli a controllare tutti. Mentre sono in macchina si osserva ad un dialogo simpatico, nel quale Booth prende un po’ giro Brennan sul uso costume da Wonder Woman e Brennan, come al solito, non capisce bene lo scherzo perchè prende tutto troppo alla lettera. Poi arriva la chiamata di Cam, che gli comunica che hanno individuato il luogo più probabile. Booth accende la sirena e chiama rinforzi tramite la radio. Esilarante il momento in cui, tramite radio, avverte la centrale che “Gli agenti già sul campo sono vestiti da Squint e da Wonder Woman”. “Come, scusa?” lo prendono in giro dalla centrale :D
Ma non è finita. Una volta scesi dall’auto, individuano l’entrata del passaggio sotterraneo e Booth spara al lucchetto (per questo alla porta successiva Brennan dice: “A questo posso sparargli io?”). Anche Brennan tira fuori la sua enorme pistola e Booth le chiede: “Adesso spiegami quella dove la nascondevi nel costume da Wonder Woman”
Ed è a questo punto che li ritroviamo nella trasmissione di Rete4, dopo il break pubblicitario.

Già la scorsa settimana c’erano stati dei tagli. Per lo più quando c’erano le inquadrature sui cadaveri, ma non ve le abbiamo riportate perchè erano di pochi secondi e ormai a quelle siamo in qualche modo rassegnati, ma questa settimana i tagli di queste due scene sono stati del tutto gratuiti e la cosa ci infastidisce. E parecchio anche.
…si ritorna al solito lavoro di taglia&cuci?

Se negli episodi di stasera notate altri tagli o censure di qualsiasi genere, vi preghiamo di segnalarceli.
Grazie.

Prima della visione degli episodi 3×04 e 3×05

Dopo la visione dei 2 episodi

13 Commenti

  1. serena

    ma avete visto quanto è bruttino il promo di rete4 questa settimana? Oggettivamente non invita a guardare le puntate, che sono peraltro bellissime…è molto trascurato dalla programmazione!

    Replica
  2. Pingback: Tweets that mention i-Bones.net » Terza stagione di Bones in chiaro: 2^settimana -- Topsy.com

  3. Matteo

    io sono perplesso se la quarta seguirla su retequattro o aspettare sky

    Replica
  4. Penelope

    Speriamo di non dover segnalare niente! Il taglio del primo incontro con Sweets è veramente grave…

    Replica
  5. Penelope

    Temo abbiano tagliato una scena nell’episodio 3×07: mancano i due minuti di incontro a casa dell’ex cheerleader, quando Bones “ruba” la fotografia…

    Replica
  6. Dreamhunter

    Sai che mi sa che è vero?
    Io non ricordo di averla vista e pensavo di essermela persa con la pubblicità…
    Robe da pazzi…

    Replica
  7. Angel

    Che avrebbero tagliato delle scene….non era un mistero….l’avevano gia’ fatto….Non capisco x che’ riservare questo trattamento a un telefilm cosi’ bello……Meno male che ho preso sempre dvd….La penso come Matteo….Io purtoppo non ho sky….Ma sicuramante prendo dvd…Almeno vedo tutte le scene….

    Replica
  8. simona

    Beh…per rispondere alla domanda di Matteo: temo che dovremmo accontentarci di seguirla su rete 4, sempre che non cambino idea e decidano di sospendere la trasmissione della serie (visto gli scarsi indici di ascolto)
    Sapete che non mi ero accorta delle scene tagliate…ma perchè??che senso ha??

    Replica
  9. Matteo

    raga a me mi sembra di ricordare che fino a quando rete4 non trasmette la quarta stagione su sky ce la dobbiamo scordare dato che ne detiene i diritti per la prima trasmissione italiana

    Replica
  10. Ire'89

    Ma scusate nei dvd degli episodi nei cofanetti gli episodi sono sempre completi di tutte le scene e di tutti i dialoghi, vero? Cioè per definizione quello che c’è in commercio in dvd originale è completo per quanto riguarda la durata dell’episodio di telefilm o film, giusto? Vorrei una risposta da una persona autorevole.

    Replica
  11. Dreamhunter

    Non sono una persona autorevole, ma sì, nei dvd gli episodi sono interi. Italia 1 massacrò tantissimo Buffy, per esempio, a livello di tagli, però nei dvd tutto era perfetto. Non vedo perché non debba essere lo stesso per Bones…

    Replica
  12. Rossella

    Ragazzi… ho dimenticato di impostare il registratore x sabato 12… sicchè ho perso entrambi gli episodi di Bones..(ero alla festa di compleanno del mio papà).. vi pregoooo qlkno mi aggiorna un pochino???
    Sono disperataaaaa, io non vivo senza qsto telefilm… che conoscono davvero in pochi… ma che è STUPENDO!!!!

    Replica
  13. xhio (Autore Post)

    Ciao Rossella! Non ti preoccupare, gli episodi di sabato scorso non erano importantissimi ai fini della trama generale, ma, mi raccomando, non perderti quelli di sabato prossimo (19/12), che sono davvero eccezionali!
    Comunque per informarti sugli episodi persi, consulta la Guida agli Episodi nella sezione dedicata alla Terza stagione, e le relative discussioni con commenti agli episodi sul Bones Italian Forum! ;)

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: