Bones 100. Lui sapeva.

Mio Dio Bones!

Sapevamo, andando avanti, che il 100° episodio sarebbe stato qualcosa di grande e Hart Hanson & Co. certamente non ci hanno deluso.

Che tu ne abbia amato o odiato la scena finale, ne converrai che è stato immenso. IMMENSO. Veramente degno dell’importanza di un 100° episodio!
Finirò negli annali per aver detto che è uno dei, se non IL, migliore episodio di tutte le stagioni fino ad ora.
Aveva la vibe di un finale di stagione nella sua epicità.

Venendo al punto: nell’ufficio di Sweets la differenza negli sguardi che B&B si scambiano quando lo psicologo parla del fatto che loro due siano innamorati, è così completamente diversa… in Booth cogliamo un momento di desiderio, mentre Brennan è subito sprezzante della possibilità. Ci sono così tanti strati…

Mi piace che siano Booth e Brennan, dal presente, a guidarci nei loro ricordi, invece del solito ‘regolare’ flashback ininterrotto. Mi ha dato la sensazione del “questo è quello che è successo visto con i nostri occhi”.
I casi nelle ultime due stagioni sono quasi sempre stati in secondo piano.
Va bene, per quanto mi riguarda, a questo punto sto investendo nei personaggi più che in ogni altra cosa, e penso che questo sia ciò che continuerà a far tornare le persone (a vedere lo show).
Questo episodio non ha veramente nulla a che fare con il caso in sé, ma è incentrato sulla nascita della relazione tra il nostro agente speciale preferito, una certa antropologa forense e la squadra del Jeffersonian. Un giudice federale ha accidentalmente ucciso una ragazza, il cui corpo è stato trovato in una discarica. Il resto, come si dice, è storia.

Zack è tornato! Ehm…beh, diciamo che vediamo Zack di nuovo. Devo dire che questo è probabilmente l’unico modo in cui sarei stato contento di ritrovare Eric Millegan nello show. Non sono stato un fan della storyline che ha portato all’uscita di scena di  Zack, ma riportarlo in auge negli episodi attuali sarebbe risultato forzato, secondo me. Penso sia stato un modo carino come a dire “lo ricordate?”.

Gli strani capelli e la barba di Hodgins…oh, quel TJ Thyne. La sua euforia per avere un corpo recentemente defunto che lo autorizza a utilizzare i suoi svariati dottorati è così tipica di Hodgins. Amiamo i nostri cervelloni! L’ostilità tra Zack e Hodgins è stata divertente considerando quanto e quanto bene andavano d’accordo all’inizio delle serie. Se non fosse stato per questa “bromance” [n.d.t. fusione tra “brothers” – fratelli – e “romance”] tra Zack e Jack, non avremmo avuto il Re del Laboratorio o i sempre esplosivi esperimenti. Io avrei bisogno di utilizzare l’elastico da polso “Schiocca o Odia” come tecnica di controllo della rabbia per risparmiare le vite di alcuni dei miei collaboratori.

Ho amato, amato, amato la canzone scelta per il video della vittima che suonava il pianoforte – si adattava così bene alla relazione di Booth e Brennan: “Rendi tutto così semplice in un mondo pazzo e io sto cercando di trovare le parole per dire che metti tutto al suo posto, solo stando vicino…”. Dai! PERFEZIONE.

Ho dimenticato quanto fosse esuberante Brennan agli inizi: colpisce Zack con la mazza da baseball, prende a pugni in faccia un giudice, non una ma bensì due volte, schiaffeggia Booth… Esuberante.

Se avete l’opportunità di riguardarlo (il centesimo episodio), fatelo. Contiene così tante piccole perle…
L’espressione di Booth dopo che Brennan dice a Sweets che loro non sono innamorati l’uno dell’altra.
Gli sguardi di Booth a Brennan, che abbiano luogo nel passato o nel presente, mi uccidono ogni volta.

“Nothing happens unless first a dream…” ovvero “Niente succede a meno che prima un sogno…” Così si legge dove La Conversazione è avvenuta. Gli ultimi cinque minuti dell’episodio sono valsi cinque stagioni. Sweets ha finalmente acceso abbastanza fuoco in Booth da fargli vedere che era lui quello che doveva fare il passo successivo, farsi avanti. È lui quello che deve correre il rischio. Il giocatore d’azzardo. Dev’essere lui.

momento topico tra booth e brennan nell'episodio 5x16

Seeley finalmente (FINALMENTE!) dice a Temperance di voler provare a stare insieme e Bones…oh Bones. Brennan non può. Lei non è una giocatrice d’azzardo, lei è una scienziata e non ha un cuore aperto come lui. Certo, noi sappiamo che si sbaglia ed è spaventata, ma se lei non avesse un cuore aperto allora perché le lacrime istantanee? IL TUO CUORE È APERTO A LUI, TEMPERANCE, LASCIA CHE LA TUA TESTA LO REALIZZI.

Ok. So che ci sono molte persone da entrambe le parti del dibattito “Dovrebbero/Non dovrebbero stare insieme”. Dirò che mi è come piaciuto come gli scrittori abbiano affrontato questa situazione. Dopo quasi cinque stagioni dovevano fare qualcosa a riguardo. Non potevano lasciare che il desiderio struggente di Booth andasse avanti per sempre, senza alla fine venirne a capo. DOVEVA venirne a capo. Dal punto di vista di un creatore di uno show, questa dev’essere una cosa spaventosa. Non importa cosa cambierà nel panorama dello show o nelle relazioni tra i personaggi. Ci vuole del coraggio a reindirizzare la relazione su cui molti telespettatori hanno investito per tanto tempo, e ri-plasmarla. E fare questo senza tuttavia far avere all’eroe della nostra storia un happy ending? Richiede dei nervi molto saldi (o una faccia molto tosta?). Sarebbe stato facile far cadere lei tra le braccia di lui, e andare avanti da lì, con l’imbarazzante/scomoda/goffa rivelazione ai personaggi secondari sarebbe stata divertente. Questo è certo. Ma il dramma di Booth, che apre finalmente il suo cuore solo per vedersi respingere? Questa è davvero buona televisione.

Mi è piaciuto anche che nonostante tutto quello che è successo negli ultimi cinque minuti dell’episodio, la nostra preferita non-coppia si allontana insieme, a braccetto. È proprio vero che B&B che non si allontaneranno l’uno dall’altra, anche qualora le cose non andranno come ognuno di loro vorrebbe che andassero.

Quindi, che ne pensate tutti voi? Vi è piaciuto la tecnica del flashback? Siete soddisfatti del finale? Delusi? Arrabbiati? Quante volte avete guardato l’ultima scena? Io credo di essere ormai alla quarta volta. Dove pensate che andremo a finire, da questo momento?

Oh, e non posso dimenticare un riferimento al nostro caro Mr. David Boreanaz, che ha diretto questo episodio: bel lavoro DB!

Fonte: OffColorTV
Traduzione: pollocombinaguai

8 Commenti

  1. xhio (Autore Post)

    Ribadisco i complimenti all’autore di questa recensione, che gli ho già fatto anche personalmente, ma penso che li meriti tutti perchè ritengo veramente che questa sia una delle, se non LA, miglior recensione che io abbia letto finora sul 100° episodio :)

    Replica
  2. *°B&B°*

    Che dire…A dir Poco FAVOLOSO! Ho riguardato quella scena mille volte! Sono stata attenta tutta la puntata e l’ho rivista mille vote! Una volta l’ho guardata per la prima volta e sapete era semplicemente per la fretta di vedere! Ai baci sono saltat in piedi proprio cme Sweets al suo mitico “You kissed?” ahahahaha La mia faccia era identica alla sua! xD xD Poi il finale…CHE DIRE! Mi sono sentita morire! Anche io voglio un giocatore d’azzardo/Agente speciale/giocatore di Hokey che mi prende e mi bacia! xD xD Poi la seconda volta l’ho rivisto per connettere di più (xD) e capire anche meglio la dinamica del caso. La terza volta mi sono focalizzata su Booth, sui suoi sguardi, sui suoi sentimenti che trasparivano dai suoi gesti e dalle sue parole! La quarta visione l’ho incentrata su Brennan. Che dire! All’inizio così sfacciata, così esuberante come dici tu xD E ancora con la ferita aperta del padre e delle relazioni…Sono cambiati tanto insieme, posso capirli benissimo se sono ormai indipensabili! Ora vorrei fare un paio di osservazioni sul “no” di brennan…
    Appena Booth le ha detto che vuole provarci ci ha dato la conferma che pensasse già a lei da più tempo ed era evidente. Ma la reazione di Bones..non l’avrei mai detta, certo ero sicura che avesse detto no ma non in quel modo…non piangendo…Penso ormai che tutto il “Vigore e rigore” di cui parla sweets, che brennan mette nel suo lavoro non è per l’amore, bensì per il suo non sntirsi all’altezza delle persone che la crcondano, ma essere perfetta nel suo lavoro…l’unica cosa in cui è praticamente perfetta. Oltre questo “non è buona a niente” nel senso che con le persone non si sa relazionare, non è in grado di aiutare o capire le persone nè tnto meno di dre consigli e tuto questo lei lo sa bene ed è proprio per questo che vuole “proteggere” Booth da lei..Brennan sa perfettamente quant’è buono, coraggios il suo *Amato* e chegrande cuore abbia, cosa che leinon ha..E non vuole “rovinarlo” con la sa vicinanza, non vuole ferirlo e vuole che lui trovi di meglio perchè sa di non esserlo lei…perquanto si valorizzi spesso con le frasi “sono la miglior antropologa forense del mondo” ecc ecc sa di essere “inferiore”, umanisticamente parlando, a tutti quelli che le stanno intorno…Ha solo tanta paura, ma nello stesso tempo sa che prova qualcosa di particolare per Booth ma proprio perhè gli vuole bene non può permettersi sbagli…

    Replica
  3. ventu

    così si svela quello che poco tempo fa si dicevano Sweets e Gordon Gordon..uno dei due sta cercando di proteggere l’altro da qst sentimento, la nostra Bones!
    a parte che ero in lacrime alla fine, mi è piaciuta troppo questa puntata ma stavo morendo!
    e il primo vero bacio?!?! stessa espressione di Lancelot..”il mio libro è una cazzata” povero ciccio!
    si..x il mio lato romantico e la mia convinzione che quei due erano destinati a stare insieme è stato un colpo moooolto basso, ok che in qlk modo non si separeranno xk diciamoci la verità, nessuno dei due è pronto a tanto! Booth dice che dovrà andare avanti cmq e lei in lacrime risponde come rassegnata…ce…non è abbastanza x buttare giù almeno parte di ql muro di razionalità bonesiano?! non è che gli autori ci abbiamo lasciato molte porte aperte per un evoluzione materialmente amorosa fra i due ma…aspetto le prossime puntate e non smetto di sperare!!!

    Replica
  4. simona

    Ora che finalmente ho saputo anch’io come sono andate esattamente le cose posso dire la mia
    E’ un episodio buono, importante, degno di Hanson e di tutta la serie
    Ciononostante non vi nascondo di essere triste
    Mi dispiace per Booth, non si merita di essere tratatto così
    E poi, vedere Brennan piangere (x una cosa simile)…non me l’aspettavo davvero, questo “no” le è costato caro
    Anche le anticipazioni sulla season finale sono più comprensibili (ora che il 100°episodio è passato)
    Temo che l’happy end tanto sperato sia molto, ma molto lontano…se Hanson non ce l’avesse già mostrato lo scorso anno, non potrei credere che staranno insieme
    Ciao

    Replica
  5. molly

    episodio commovente vero dal punto di vista dei sentimenti.vero anche che era troppo presto x metterli insieme che lei deve maturare prendere coscienza di se’ uscire fuori dal suo bozzolo costruito x difendersi dai colpi bassi della vita.Avrebbe reso booth infelice e non sarebbe andata bene..IL nostro agente non ha capito che deve aspettare che lei prenda coscienza diu se e delle sue potenzialita’ dal punto di vista EMOZIONALE..mi auguro che la relazione con la dottoressa coso sia solo un’abbaglio..COME mi auguri che entrambi capiscano che un’ amore VERO COME IL LORO non puo’ essere buttato via x nessuna ragione.Comunque grazie agli autori x le emozioni che ci hanno regalato e di non metterci tanto tempo x vederli finalmente insieme.CAPITO?

    Replica
  6. Angel

    Concordo con xhio….Questa e’ una bella recensione..:-) Ho visto lo spoiler di questa bellissima scena fra Booth e Tempy..E non posso nascondere la mia delusione quando ho visto che lei lo respingeva..:-(ma mi sono anche commossa…Credo sia una delle scene piu belle anche se ho visto poco..Non vedo l’ora di vederla x intero..!

    Replica
  7. Ric

    Credo che per Sweets doveva essere importante il fatto che erano pronti a fare sesso, ma appena lui le racconta di avere un problema con il gioco e lei gli chiede perchè glie lo dice e Booth le dice perchè sente che c’è “qualcosa”, lei cambia idea e il giorno dopo cambia completamente atteggiamento verso di lui diventando aggressiva e odiando il soprannome che gli a dato.
    Questo finale spiega le anticipazioni sull’ultimo episodio ma per due diverse ragioni: secondo me lui non regge la situazione creatasi e lei a paura di “cedere”.
    Sono d’accordo è stato un ottimo lavoro degli autori!

    Replica
  8. nadine

    ho seguito diverse serie ke sn arrivate al 100 episodio, ma ballo come questo nn ci sono! Logiacamete e bello tutto di questa serie!! Mi sono molto emozionata gli attori di questa serie sentono molto i loro personaggi e riesci a vivere con loro gli stati d’animo che provono (come quando leggi un libro scritto molto bene) nn vedo l’ora di veredere il continuo della storia!!
    Forza BONES il miglior telefilm del nuovo millenio secondo me

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: