Ascolti Rete4: buona la prima? Mica tanto

Passato l’entusiasmo del ritorno in chiaro di Bones, è tempo di guardare agli ascolti della prima serata di trasmissione:
“Non esaltanti”, commenta Antonio Genna. E siamo d’accordo con lui, si poteva fare meglio rispetto ai 1.327.000 di spettatori e 6,92% di share di media.
Non proprio pessimo, ma neanche “buono”. Perfettamente in linea con gli ascolti medi di Rete4, ovvero gli ultimi tra quelli delle 6 reti principali.
E forse è proprio quello il problema…

Ascolti episodi di Bones trasmessi il 28/11 su Rete4
Ora Episodio Spett. Share
21.29 3×01 Un collega insostituibile 1.312.000 5,39%
22.21 3×02 Un mondo più giusto 1.465.000 6,89%
23.15 3×03 Amore sbagliato 1.203.000 8,49%
Media Bones 28/11/2009 1.327.000 6,92%
Media Rete4 (20.30-23.00) 1.667.000 6,90%

Ascolti di Bones in Italia delle passate stagioni

Tanto per darvi qualche numero, nel 2006/2007, su Rete4, in prima serata, la prima stagione di Bones registrò uno share medio del 7,5% circa, con una punta del 10,71%.
I primi 4 episodi della seconda stagione, invece, a settembre 2007, registrarono uno share inferiore al 6%, cosa che portò all’immediata cancellazione.

Rispetto a questi dati, gli ascolti di ieri si collocano praticamente a metà: non disastrosi da portare ad una immediata cancellazione, ma comunque leggermente sotto una media “accettabile”.

Quello che dispiace è che sulla stessa Rete4 persino la milionesima replica di Walker, in onda alle 20.30, ha avuto ascolti più alti (2.032.000 di spettatori) e su Rai2, in contemporanea con Bones, anche gli episodi in replica di Close to Home hanno avuto più seguito (2 milioni dispettatori circa per l’8% di share di media).

Tutto questo che può voler dire?

9 Commenti

  1. sella

    Che nonostante alcuni miglioramenti sulla visibilità di Bones (è stata maggiore delle volte precedenti, si è mosso persino il Corrierone, anche se nell’edizione online), essa non è sufficiente per i noti, notissimi motivi. Si deve aggiungere che la 3° stagione già è stata proposta e riproposta da Sky. Per cui, se non la “eliminano” prima, bisognerà aspettare la 4° stagione per avere dati più attendibili. Bisogna anche tenere presente che, contrariamente agli USA, ci mancano i dati sulle registrazioni.

    Replica
  2. Francesco

    però i dati sulle registrazioni non influiscono sulla pubblicità, quindi sono abbastanza inutili.

    spero che questi risultati siano in parte dovuti alla poca pubblicità in tv, a differenza di quello che è avvenuto online, ed al fatto non indifferente che la 3a è stata trasmessa mesi fa su sky. se gli ascolti peggiorano temo per bones 4 (attesissima da me). più che altro temo che sarà trasmessa a singhiozzo(una settimana si e uno no, un pò a caso) e in orari assurdi.

    Replica
  3. Matteo

    come ho gia’ scritto su antoniogenna mi aspettavo questi ascolti la trasmissione quasi un anno fa su sky e replicata piu’ volte e l’uscita ad aprile della terza in dvd ha di certo penalizzato molto gli ascolti. Pero’ penso che chi ci lavora le sappia queste cose no??

    Replica
  4. Angel

    Purtroppo non posso dire che no mi aspettavo che succedesse…..Temevo che gli ascolti fossero cosi’…..e chissa’ se riusciremo a vedere la quarta stagione……non riesco proprio a capire xche’……:-( le repliche di walker vanno alla grande e bones no…e’ un bellissimo serial……mah…….

    Replica
  5. simona

    Sono perfettamente d’acccordo con tutti voi!Le mie perplessità le avevo già espresse e puntualmente ciò che temevo è successo, speriamo che la situazione migliori, sennò la quarta stagione ce la sognamo!

    Replica
  6. Elide

    Secondo me il problema del mix rete4/bones è il giorno di trasmissione: il sabato non è adatto. Speriamo che cambino il giorno per la trasmissione della season 4 XD

    Replica
  7. Giovanni

    Sarebbe stato molto più semplice se avessero trasmesso al mercoledì sera su Italia Uno anche dopo The Mentalist, almeno sarebbe stata la serata “investigativa” per eccellenza.

    Ciao

    Replica
  8. Matteo

    e’ gia’ occupato lo spazio dopo the mentalist una volta concluso californication ci sara’ un altro telefilm e poi non penso che fosse una buona idea con il chiambretti night che a inizio dicembre andra’ in vacanza per un po avremmo avuto un solo episodio a settimana di bones

    Replica
  9. Ci

    Sabato sera ho cercato di costringere i miei a vedere Bones, ma loro nemmeno si ricordavano di che parlava il telefilm. :/
    Dato che non dovevo uscire, ho visto i tre episodi con il mio ragazzo e, mi dispiace dirlo, in italiano rende un decimo dell’originale!! E’ la mia serie preferita in assoluto in lingua originale, ma in italiano… boh…

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: