Episodio 5×18 “The predator in the pool”

Attenzione gente, tenetevi perchè questa è roba veramente forte!
Vi consigliamo vivamente di sedervi prima di continuare la lettura…

Episodio n°102. O 5×18, se preferite.
The predator in the pool” ovvero “Il predatore nella piscina“.
Ma viste alcune teorie che circolano, potrebbe benissimo essere anche “La predatrice nella piscina”… ormai lo sappiamo che agli autori piace giocare sui doppi sensi dei titoli…

Il caso parte dal ritrovamento dei resti di una gamba umana parzialmente digerita nello stomaco di uno squalo tigre morto. Quando la Squint Squad scopre che questa gamba era in realtà già stata morsa da diversi altri pesci che solitamente non predano nello stesso ambiente naturale dello squalo tigre, Booth e Brennan vengono portati a sospettare che la vittima fosse già morta prima di diventare la colazione dello squalo e che l’omicidio sia avvenuto nell’acquario di Washington D.C., dove poi, infatti, si svolgono il resto delle indagini (infatti – ricordate? – tempo fa Stephen Nathan aveva postato su Twitter delle foto del sopralluogo degli sceneggiatori all’acquario…).

Capito di che tratta il caso? Benissimo, adesso potete anche dimenticarvene, perchè c’è ben altro a cui bisogna pensare!

Problema n° 1): ri-compare il “caro” Andrew Hacker (nonchè Vice Direttore dell’FBI, nonchè diretto superiore di Booth, nonchè potenziale interesse amoroso di Brennan, nonchè – per gli amici – FAP = Fronte A Precipizio), e mi sa che questa volta ci starà meno simpatico dell’ultima!

Brennna aspetta davanti all’ascensore. Booth la raggiunge, si sorridono.

BRENNAN
Andrò a prendere un caffè con Andrew
BOOTH
Spero vi divertiate.
BRENNAN
Grazie.

Booth annuisce.

Tesi, i “ragazzi”? Nooooooooo!

Battuta carina di Andrew che è il primo ad ipotizzare che la vittima possa essere stata uccisa all’acquario, nel dirlo vede l’occhiata sorpresa di Booth e Brennan e risponde:

ANDREW
Ehi, non si arriva ad essere vice direttore dell’FBI vestendo bene e baciando sederi…
(poi) Va bene, sì, per la maggior parte sì, ma probabilmente ho ragione sull’acquario.

E inutile dirvi che Andrew ci prova ancora, e pesantemente, con la nostra Brennan.
Ma, fidatevi, questo è il problema minore. Ormai abbiamo conosciuto Andrew, e sappiamo che non è una reale “minaccia” per la relazione B&B, soprattutto vista la figuraccia che ha fatto in 5×12, Booth agli occhi di Brennan (…e non solo!) è un superuomo, al confronto!

Il vero problema di questo episodio indossa un camice, è alta, bruna, con gli occhi chiari , si chiama Katherine Klein ed è una biologa marina che lavora all’acquario e viene interrogata in relazione al caso.
Peccato che…

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Ti dispiace se ti chiedo una cosa?
BOOTH
Spara.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Vorresti uscire con me una volta? Forse questo fine settimana?

Le sopracciglia di Booth scattano verso l’alto. E’ inaspettato. Comunque lei è molto attraente.

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Almeno che io non sia una sospettata, vero? Non puoi uscire con me se sono una sospettata.
BOOTH
In realtà si suppone che io non veda nessuno che sia coinvolto in un’investigazione.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Certo, capisco.

Sta per uscire, poi…

BOOTH
Ma quando avremo finito con te, possiamo uscire. Io posso uscire con te o tu puoi uscire con me.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Oh, va bene, che ne dici di entrambi?
BOOTH
Mi sembra fantastico.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Va bene, non vedo l’ora di non essere una sospetta. E fammi sapere se hai notizie sull’identificazione (della vittima).

Ahiahiahi. Come direbbe Angela: “Trouble in Paradise“…
In un altro scambio tra Booth e la dottoressa, in pratica lei gli chiede se lui abbia mai sospettato che lei potesse essere colpevole dell’omicidio e lui risponde di no, che lo aveva capito istintivamente che non poteva essere lei, anche se immagina che lei, in qualità di scienziata (…e ormai Booth di scienziati ne conosce parecchi…), troverà la cosa assurda. Ma, attenzione!, lei risponde che no, non lo trova affatto assurdo e, anzi, pensa che le persone che fanno il lavoro di Booth rischiano la vita se non seguono l’istinto, e afferma anche lei di avere un’intuizione su di lui:

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
La mia intuizione mi dice che potrebbe farti bene un po’ di compagnia. Compagnia femminile.
BOOTH
Ascolta, sei davvero molto…
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Non parlo di sesso. Ho detto compagnia. Tu fai ridere me, io faccio ridere te.
BOOTH
Mi farai ridere?

Lei porta la mano all’orecchio

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Pensi che questi orecchini siano veri?
BOOTH
Non lo so.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Io ho capito nel secondo in cui il mio ex me l’ha dati che erano veri.
BOOTH
Come?
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Perchè nessuno fingerebbe che diamanti così piccoli siano falsi.

Booth ride, Katerine è compiaciuta.

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Giusto perché tu lo sappia, non è per questo che abbiamo rotto.

Lei fa per andare via.

DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Fammi una telefonata se vuoi cenare insieme qualche vola.

Booth riflette per un momento mentre lei esce.

BOOTH
Sai cosa? Mi hai fatto ridere.
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
No, era decisamente solo una risatina.
BOOTH
Allora, che ne dici di un pranzo?
DOTTORESSA KATHERINE KLEIN
Certo.

Il che ci porta al nostro problema n°2): oltre al terzo incomodo (Andrew), eccoci servito su un piatto d’argento anche un quarto incomodo per la relazione B&B, ovvero questa Katherine, la quale – udite udite! – pare pure che resterà “nei paraggi” per diversi episodi (si parla di un “ruolo ricorrente“, quindi immaginiamo più di un paio di episodi…forse fino a fine stagione?)

L’episodio sembra chiudersi al Founding Fathers con Angela, Hodgins e Cam che chiedono a Brennan come sia andato il suo caffè con Andrew e lei che risponde:

BRENNAN
Andrew è affascinante e divertente.

Ovviamente poi ci saranno altre battute, ma la cosa preoccupante è che Booth in questa scena sembra non esserci proprio…che sia a pranzo con la dott.ssa Klein (da noi amorevolmente soprannominata “Dottora Cosa“)?

Per quanto riguarda le sides, per il momento non ci rivelano altro.
Se siete incollati davanti allo schermo con un’espressione ebete di incredulità e vi è venuto un tic di cui non conoscevate l’esistenza, non preoccupatevi: è completamente normale, noi abbiamo fatto persino di peggio, qualcuno del Forum è stato catatonico e in depressione per giorni! (…ogni riferimento a persone reali è puramente voluto! :P ). Da parte nostra non possiamo far altro che invitarvi alla calma e proporvi qualche riflessione emersa negli ultimi giorni:

  • Il fatto che sia Booth sia Brennan ricomincino ad avere appuntamenti con altre persone esattamente nello stesso momento potrebbe essere una coincidenza…ma sarebbe davvero una coincidenza curiosa!
    Come ben sappiamo, però, in televisione è davvero molto raro che esistano questo tipo di coincidenze, quindi qui c’è sicuramente sotto qualcos’altro, e le opzioni che vanno per la maggiore sono due:

    1. (Quella che va per la maggiore) Nell’episodio 100 (5×16) Sweets fa leggere a B&B il suo manoscritto che sta per essere pubblicato, nelle cui conclusioni afferma di esser convinto che loro due siano legati da un sentimento più profondo dell’amicizia e loro passano l’intero episodio cercando di convincerlo che le sue conclusioni sono sbagliate perchè partono da presupposti sbagliati, e quindi gli raccontano del loro primo caso, ecc. ecc. Ma Sweets, che stupido non è, non si fa abbindolare così facilmente e chiede quello che tutti ci chiediamo: “Se siete solo amici, o colleghi, perchè nessuno dei due negli ultimi mesi ha avuto una relazione?“.
      Quindi la teoria n° 1 sarebbe che loro decidano di frequentare altre persone per provare, forse più a loro stessi che non a Sweets, che tra loro non c’è nient’altro che amicizia e che possono benissimo frequentare altra gente.
    2. La teoria n° 2 (Forse un po’ più forzata) vorrebbe invece che negli episodi precedenti sia successo effettivamente qualcosa tra B&B (Magari un bacio? Un qualche tipo di ammissione?) e che questo sia il loro modo per riprendere le distanze e ritornare ognuno dal proprio lato della famosa “linea”, così da riportare il loro rapporto a un livello “professionale”…
  • Altro punto importantissimo: attenzione al sottotesto!!!
    Vi ricordate come si chiamano i due protagonisti dei libri di Brennan? Andy e Kathy.
    E avete notato come si chiamano i due personaggi che B&B decidono di frequentare? Brennan va a prendere un caffè con Andrew (= Andy) e Booth va a pranzo con Katherine (= Kathy)… cioè in pratica B&B pensano di uscire con altre persone per “negare” il loro rapporto, ma in realtà stanno uscendo con gli alter ego l’uno dell’altro! Non a caso Andrew/Andy è un Federale e Katherine/Kathy è una scienziata… Se questo non è quello che gli psicologi chiamano transfert!
    E un applauso agli autori che su questi doppi sensi ci vanno a nozze!
  • Infine c’è un’altra intrigantissima teoria che riguarda la Dr.ssa Klein, ma quella ve la raccontiamo alla prossima puntata, per oggi c’è già abbastanza carne sul fuoco!

Insomma, per concludere: se vogliamo avere un lieto fine ce lo dobbiamo pur meritare, no? Se tutto fosse troppo semplice, la méta non avrebbe lo stesso valore/sapore…giusto? Quindi mettiamoci comodi e godiamoci questo viaggio, diamo fiducia ai nostri autori e vedrete che sapranno regalarci tante belle emozioni, come hanno saputo fare fino ad ora…

Noi siamo ottimisti! :)

6 Commenti

  1. jeanpaget

    siamo ottimisti … ma prima o poi gli autori ci faranno morire collassati! Beh, buon segno, di quante serie possiamo dire questo? comunque respiriamo con MOOOLTA calma.. e attendiamo.

    Replica
  2. Lara

    Be’ ad essere sincera sono un pò delusa…, speravo che in questa stagione si arrivasse a qualcosa di tangibile anche se a passi lentissimi… dalle slides sembra un pò come ritornare al punto di partenza.. vabbè magari non è così… in fondo cnosciamo la puntata in maniera parziale e chi sa che questa stagione non ci riservi delle sorprese… insomma attendo con curiosità e con ottimismo..

    Parentesi

    EPISODIO 100: non so perchè ma vuoi vedere che verrà fuori che nel loro primo incontro-caso BeB hanno fatto sesso… e che poi abbiano deciso di lasciar perdere per lavorare insieme, che ne dite troppo strampalata come ipotesi? certo sarebbe un bel colpo di scena….

    Replica
  3. simona

    IO sono ottimista ma anche irritata!!!
    Jeanpaget ha ragione: non arriveremo alla fine della stg se continua così, moriremo prima!!
    Analizzando la cosa a mente lucida ritengo che la considerazione numero 1 sia la più attendibile: in risposta alla domanda provocatoria di Sweet B&B decidono di prendere le distanze e uscire con altri…è normale per loro comportarsi così
    Che dire, speriamo che la cosa non duri molto ma mancano ancora parecchi episodi prima della fine della stg….che pena!!!!

    Replica
  4. Ric

    Credo che gli autori vogliano introdurre un personaggio che susciti almeno un po’ di gelosia a Bones! E probabilmente sarà Angela a farglielo notare.

    Voglio comunque fare notare che quando in altre serie televisive i due protagonisti si mettono assieme la serie di solito non regge più di due stagioni

    Replica
  5. denise

    Anch’io sono d’accordo con Ric che se si mettono insieme la serie forse perderà colpi…ma almeno un bacio vero ci deve essere! :-)

    Replica
  6. Pingback: i-Bones.net » Quanto ce piace speculà (1): la dr.ssa Klein

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: